Morini risponde

Generale
tascusi65

Condivido con il gruppo questo scambio di mail, fra lo scrivente e casa madre Morini, alla fine del mese di Giugno di quest'anno.

Scrivo a Morini:

<<Buonasera.
Mi chiamo Marco e sono appassionato del marchio Morini da sempre. Sono il felice possessore di un Morini Scrambler, targato -----, telaio ZLM -----, la cui prima immatricolazione è avvenuta il 29.03.2013 e del quale, mi dicono i concessionari, sia sconosciuto anche alla casa madre, nel senso che a questo mezzo non si riesce a risalire attraverso l'interrogazione, tramite numero di targa o telaio, nei database del concessionario ufficiale Morini.
Di questo mezzo mi sono trovato qualche volta a richiedere dei ricambi al concessionario autorizzato, specificamente al Vs concessionario di -------, con il quale mi sono trovato sempre in ottimi rapporti, sia per competenza che per cordialità.
Senonché, lo stesso concessionario, ogni volta, mi riferisce che nel database della Vs casa motociclistica non riesce a trovare il manuale d'officina per poter ottenere il ricambio giusto per il mio modello di moto, cioè lo Scrambler.
Normalmente, utilizziamo il manuale d'officina del modello Corsaro 1200, prodotto sempre dalla Morini, il quale, tuttavia, è un altro modello, ancorché sempre della Vs casa.
Orbene, vorrei chiedere alla Vs casa motociclistica, considerato quanto sopra, se fosse possibile mettere a disposizione del concessionario o, se volete, considerato che la mia moto è tuttora funzionante e che sono un vecchio appassionato del marchio Morini, anche del sottoscritto, magari dietro corrispettivo, il manuale d'officina, a quanto sembra, introvabile anche presso i Vs concessionari.
Far rivivere e continuare a far marciare su strada un modello di moto, anche se datato e non più in produzione, ma pur sempre molto originale e unico nel suo genere, sarebbe un ottimo incentivo anche per il Vs brand attuale, non è vero?
Scusate se mi sono permesso di rendervi partecipi di queste mie considerazioni e vorrei che le stesse fossero accolte con lo spirito con cui le ho manifestate, vale a dire continuare a ritenere il marchio Morini uno dei migliori, a mio avviso, in assoluto.
Auspicando che questo mio invito possa trovare riscontro presso di Voi, Vi ringrazio dell'attenzione.
Grazie>>.

Morini risponde:
<<Buon pomeriggio Marco,

trova, da parte nostra, assoluta comprensione e appoggio per quanto scrive.

Purtroppo, però il problema nell'aiutarla è un pò più delicato. Negli anni l'azienda ha cambiato proprietà e purtroppo la documentazione da lei richiesta non è a nostra disposizione.

L'unico consiglio che posso darle è tentare di contattare qualche Moto Morini Official Club.

Grazie

Le auguriamo una buona giornata>>.

Moto Morini Customer Care

firma MM aggiornata

Moto Morini S.r.l.
a single-stakeholder company
Via Beri, 24 - 27020 Trivolzio (PV) – Italy
Phone +39 0382 193881
Capital stock € 200.000 - R.E.A. PV-282365 CF – P.IVA 07500980961
a.re27
..
..

Strano perché la Scrambler è uno dei modelli che la nuova Moto Morini aveva portato avanti. Per la parte meccanica fortunatamente essendo il motore in comune con la GP, in qualche modo risolvi. Il problema si pone per i componenti della carrozzeria...
Renato -- Miss GP 2022 --
piccione
.
.

Eh infatti è così. In realtà poi MoMo aveva fatto il Super Scrambler che era completamente diverso dal primo Scrambler. In ogni caso appunto il motore quello è e per la ciclistica in qualche modo si fa, così come per la parte elettrica.
Beh dai, almeno ti hanno risposto! :)
Marco
tascusi65

In effetti , fino ad ora, ci siamo regolati con la ricambistica del GP o del Corsaro Veloce. Ad oggi, sebbene non ho avuto bisogno di sostituire tanti pezzi, abbiamo guardato sempre quelli del GP o Corsaro Veloce e devo dire che non ho mai trovato difficoltà, almeno fino ad ora, nella ricambistica. Certo per i pezzi di carrozzeria non ne ho avuto bisogno quindi non so dirvi. In ogni caso, visto che MoMo mi rimanda ad un Official Club Morini, vi chiedo se, a questo punto, qualcuno potesse condividere il manuale officina dello scrambler sarebbe qualcosa di fantastico per tutti i possessori di questo fantastico mezzo.
piccione
.
.

Guarda è proprio questo il punto: io non ho mai nemmeno sentito parlare del manuale officina dello Scrambler: mi chiedo se sia mai esistito! :think:
Marco
tascusi65

Probabilmente hai ragione. Il manuale officina dello scrambler temo non ci sia o chi lo possiede siano veramente in pochi. Per ora ci siamo sempre regolati, insieme al concessionario, con quello del GP o del Corsaro Veloce 1200.
La butto lì come argomento: ma il software originale per verificare i parametri della centralina e per verificare gli errori, esiste? Qualcuno lo possiede?
MKS69
.
.

il problema software lo bypassi con il guzzidiag
tascusi65

Domanda: Guzzidiag è open? Funziona? Lo hai provato? Dove si prende?
MKS69
.
.

lo scarichi dalla rete, me lo hanno anche dato quando ho comprato il cavo diagnostica, c'era un cd con mappe e software per ducazzi morini e guzzi
io l'ho usato per rimappare la centralina e smagrire la carburazione.
tascusi65

È necessario un cavo particolare per la presa della diagnosi?
È un software aggiornato?
Rispondi