Comparativa HD Pan America Vs. BMW Gs1200 Adv
Inviato: mar ott 18, 2022 9:06 pm
La scorsa settimana aprendo le mail, trovo un invito del concessionario HD di Pordenone (Nik’s) a provare la nuova Pan America. La formula è molto interessante e coraggiosa, ti fanno provare un GS 1250 Adv nuovo di zecca e il cross over HD alternando le due moto.
Non mi faccio certo scappare l’opportunità di testarle entrambe, per cui prenoto subito il drive test che dura una quarantina di minuti.
Mi consegnano due esemplari full opzional completi di ogni diavoleria elettronica (cambio elettronico, mappature, sospensioni semiattive ecc.)
Scelgo di partire con la mukka e subito mi trovo davanti al primo ostacolo, la mole è importante e l’altezza sella non è adatta alla mia statura di poco più di 170cm.
Una volta in movimento la BMW diventa comoda e paciosa e ti invoglia a macinare km purché siano sul misto/dritto, riprende in sesta da 70km/h senza il minimo sussulto e la “schiena” è piacevole ma nemmeno confrontabile con la GP o la .
Parliamo un po’ di aree di miglioramento: il cambio è rimasto duro da innestare anche su questa versione, i freni hanno un buon mordente ma scarsa modulabilità, tra i 3500 e i 4500 giri con la mappa Dynamic c’è una fastidiosa vibrazione sulle pedane, le finiture su una moto da oltre 31k€ sono molto scarse.
Veniamo alla protagonista della prova, la Harley Davidson 1250 PanAmerica.
La cosa che ho subito gradito è l’optional che abbassa la sella a moto ferma e mi permette di appoggiare i piedi comodamente in manovra o quando mi fermo allo stop.
La posizione di guida non è delle più comode, il lungo serbatoio costringe ad allungare troppo le braccia per arrivare al manubrio, il motore non è fluido come la concorrente tedesca, specialmente ai bassi regimi, il cruscotto TFT è “plasticoso” e poco chiaro, i freni Brembo sono perfetti e il feeling nelle curve strette ti invoglia a scendere in piega.
Tirando le somme direi che BMW è superiore mentre HD ha fatto un buon prodotto (esteticamente discutibile) che con qualche
accorgimento, può conquistare una fetta di clientela da cross over. Va considerato che tra le due moto ballano circa 10k€
Non mi faccio certo scappare l’opportunità di testarle entrambe, per cui prenoto subito il drive test che dura una quarantina di minuti.
Mi consegnano due esemplari full opzional completi di ogni diavoleria elettronica (cambio elettronico, mappature, sospensioni semiattive ecc.)
Scelgo di partire con la mukka e subito mi trovo davanti al primo ostacolo, la mole è importante e l’altezza sella non è adatta alla mia statura di poco più di 170cm.
Una volta in movimento la BMW diventa comoda e paciosa e ti invoglia a macinare km purché siano sul misto/dritto, riprende in sesta da 70km/h senza il minimo sussulto e la “schiena” è piacevole ma nemmeno confrontabile con la GP o la .
Parliamo un po’ di aree di miglioramento: il cambio è rimasto duro da innestare anche su questa versione, i freni hanno un buon mordente ma scarsa modulabilità, tra i 3500 e i 4500 giri con la mappa Dynamic c’è una fastidiosa vibrazione sulle pedane, le finiture su una moto da oltre 31k€ sono molto scarse.
Veniamo alla protagonista della prova, la Harley Davidson 1250 PanAmerica.
La cosa che ho subito gradito è l’optional che abbassa la sella a moto ferma e mi permette di appoggiare i piedi comodamente in manovra o quando mi fermo allo stop.
La posizione di guida non è delle più comode, il lungo serbatoio costringe ad allungare troppo le braccia per arrivare al manubrio, il motore non è fluido come la concorrente tedesca, specialmente ai bassi regimi, il cruscotto TFT è “plasticoso” e poco chiaro, i freni Brembo sono perfetti e il feeling nelle curve strette ti invoglia a scendere in piega.
Tirando le somme direi che BMW è superiore mentre HD ha fatto un buon prodotto (esteticamente discutibile) che con qualche
accorgimento, può conquistare una fetta di clientela da cross over. Va considerato che tra le due moto ballano circa 10k€