Pagina 1 di 1

I Test del Piccione: Moto Morini X-Cape 649

Inviato: mer mag 25, 2022 5:12 pm
da piccione
Posto su questa sezione anche se la X-Cape non è di altro produttore (forse), ma non ho trovato una sezione più adatta...
E insomma ho provato una Moto Morini cinese!
Devo premettere che la nuova gestione è un segno dei tempi che personalmente non vedo del tutto negativo!
Dopo dieci anni di pochi soldi e brutta gestione, finalmente è arrivato qualcuno che ha sistemato i conti ed ha fatto ripartire la produzione, ha aperto Concessionari e, soprattutto, sta vendendo moto!
Personalmente ho già incrociato alcune X-Cape e stanno iniziando a scalare la classifica delle moto più vendute in Italia, quindi "GG" per i cinesi Momo!
Era quindi da tempo che ero curioso di provare la X-Cape e, tra i nuovi dealer, ce n'è appunto uno alle porte di Vicenza lungo la strada che faccio due / tre volte a settimana per andare in tribunale. Ogni volta vedo la X-Cape parcheggiata là fuori ma, per un motivo o per l'altro, non ho mai il tempo di fermarmi. Oggi invece sì! :dance:
Mi presento davanti al Concessionario (vende anche Royal Enfield) e chiedo di provarla. Il tipo sembrava più incuriosito ed invogliato a chiedere dettagli della mia Indian piuttosto che a "spiegarmi" la X-Cape, ma tant'è!
Prima cosa positiva: non mi fanno compilare nulla e mi danno subito le chiavi: bene!
Seconda cosa positiva: mi mettono dentro anche un po' di benzina in più
Terza cosa positiva: non mi chiedono né di rientrare entro un certo tempo, né di andare dove dicono loro... insomma la moto è mia!
E allora per prima cosa me la guardo da fermo: è proprio bella e ben fatta! Plastiche ben realizzate e verniciature ben fatte; strumentazione da aereo con schermo lcd tft molto completo (anche se alcune info potevano pure scriverle più in grande con tutto quello spazio!) con indicazione marcia inserita e pressione gomme tanto per dirne alcune. Il motore visivamente non fa impazzire: l'impressione è che non sia proprio espressione della migliore tecnologia del ventunesimo secolo. Per capirci è un bicilindrico parallelo fronte marcia come quello del KTM 890 o la Yamaha Mt07, ma chi ha presente il design dei motori di queste due moto può capire cosa intendo penso...
In ogni caso tutte le cose sono messe per bene al loro posto; anche i blocchetti elettrici sono ben realizzati ed ergonomicamente pregevoli.
Mi siedo e trovo una sella non morbidissima, ma alla giusta altezza e molto spaziosa. I piedi toccano molto bene e così dovrebbe essere anche per chi non ha la mia statura. i fianchi sono stretti e la moto ti accoglie in posizione seduta ed eretta senza caricare il manubrio. Le manovre da fermo sono agevoli e la sensazione è di una moto ben più leggera della GP (invece mi sa che è pure più pesante o comunque siamo là...).
Metto in moto e.... il sorriso che avevo in bocca mi muore tra le labbra! Un suono soffocato e ben poco "maschio" fuoriesce dallo scarico. Ricordo che avevo sentito il rumore su un altro modello alcuni mesi fa e non mi era dispiaciuto... mah! Forse su quell'altra moto avevano aperto lo scarico!
Pazienza... dentro la prima e parto. Frizione a filo ma molto modulabile e morbida; cambio ben spaziato, poco rumoroso e preciso: bene così! :clap:
Tra il traffico è agile, tra le curve la ciclistica rende la X-cape molto veloce a scendere in piega; pure troppo per come sono abituato io, tanto che subito mi spiazza un po' la sensazione di "cadere" dentro alle curve; ma il tutto dura davvero poco perché il tempo di fare quattro curve e ci si prende la mano subito: ad andature di passeggio è quasi una bici!
Si apre il traffico e provo un po' a spremere il motore: provo ma.... non ci riesco! :?
In pratica la moto ti da una spintina nei primi tremila giri, poi aprire il gas serve solo a far ginnastica per il polso e solo negli ultimi duemila giri prima del limitatore si sente un pochino di spinta e di reazione....
Sinceramente sono rimasto piuttosto deluso. :roll: Non che mi aspettassi chissà che "numeri" da un seiemmezzo con 65 cavalli, ma un pochino meglio sì. Avevo provato la 600 dell'Aprilia ed ha tutt'altro carattere!
Lo stesso dicasi per la coppia: se riprendi il gas dopo una frenata o scali una (anche due) marcia oppure ti armi di santa pazienza ed aspetti che riprenda i giri con gran calma!
Il reparto freni invece si è rivelato sopra le mie aspettative: nonostante le pinze assiali (sembrano quelle di serie della nostra GP) la moto frena bene e le forcelle pur cedendo un po' non sono sfrenate e non affondano troppo.
Il parabrezza è un pò troppo stretto per i miei gusti tanto che intorno cento all'ora mi crea fastidiose turbolenze intorno al casco.
I consumi sono ottimi (azz e ci mancherebbe altro che consumasse molto!).
Vibra un pochino su specchi e pedane, ma nulla di particolarmente fastidioso.
Commento finale:
Per quel prezzo (7.500) ti metti in garage una bella moto, curata e comoda anche in due. Buona per fare anche un po' di off leggero senza patemi d'animo per via della poca potenza. Ha abs (escludibile) e doppia mappatura: "ride" e "off road".
Magari ci penso per quando andrò in pensione.
Oggi come oggi avrei paura di addormentarmi alla guida anche se, devo dire, ha una ciclistica che mi sembra davvero ottima.... :whistle:
Potete poi dire la vostra visto che più di qualcuno l'ha provata o la proverà ;)
Ah.... le solite due foto le metto!

Re: I Test del Piccione: Moto Morini X-Cape 649

Inviato: mer mag 25, 2022 6:52 pm
da a.re27
Piccione, come sempre una garanzia! Sono curioso di provarla anch'io però a sensazione confermi le impressioni che avevo avuto provando il Versys 650 (1a serie) da 65 CV: motore anonimo, privo di carattere, che sicuramente ti porta a spasso dappertutto ma senza infamia e senza lode. Le normative sicuramente non aiutano poi... però chi cerca questa moto non guarda principalmente alle prestazioni pure e mi pare che per tutto il resto sia molto egregia...quindi ottima notizia!

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk