Ritiro ufficialità ai meccanici Moto Morini

Generale
Rispondi
Avatar utente
marco749
Messaggi: 63
Iscritto il: gio nov 26, 2015 6:01 pm

Oggi ho portato dal meccanico la mia GP per la solita manutenzione di routine e sostituzione paraoli per (momento suspence) scoprire che Moto Morini ha o sta ritirando le licenze ai meccanici. D'ora in avanti ci si potrà rivolgere esclusivamente ai dealer, che spesso non hanno nemmeno idea di dove andare a mettere le mani sui vecchi modelli (provato personalmente) nonostante la Super Scrambler sia ancora in produzione.
A mio avviso è una gravissima presa di posizione da parte dell'azienda che abbandona così i professionisti che negli anni più bui hanno saputo mantenere vivo l'interesse per il marchio grazie al loro "amore". Ora si troveranno, loro malgrado, a dover acquistare un tot numero di modelli (diventando loro stessi dealer) o rinunciare alla licenza di meccanico ufficiale. La mia opinione personale è che questi metodi coercitivi non fanno bene a nessuno e hanno ridotto la mia stima per l'azienda, che credevo essere più attenta nei confronti di tutti quei motociclisti che l'hanno apprezzata negli anni passati...voi cosa ne pensate?

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

:twisted: music and GP are the answers :twisted:
Avatar utente
Davor
Messaggi: 450
Iscritto il: mer giu 22, 2016 2:52 pm

Che questo sarà il mio ultimo anno con la Morini e quest’ultima notizia non fa altro che confermare la mia idea.
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Dobbiamo metterci in testa che Moto Morini è un marchio, non una donna da sposare!
La storia (anche recente) ci ha insegnato bene come certe problematiche si riflettano sull'apprezzamento delle moto.
Meccanici ufficiali? Per quanto ne so io erano già spariti da un pezzo e rimanevano solo sparuti fortini dove in giro per l'Italia si poteva trovare qualcuno che forse sapeva mettere le mani sulle moto. Ricambi ufficiali? Pure quelli difficili da trovare se non pezzi di comune utilizzo anche per altri marchi e comunque molto costosi se acquistati in MoMo!
Stanno ritirando le licenze ai meccanici? Beh amici, chi ha acquistato gli ultimi bombardoni tipo Corsaro ZZ o Milano o Super Scrambler già sa che su quel motore le mani ce le sanno mettere in pochi!
Ora hanno girato pagina con i cinesi, vendono le X-Cape e poi le altre sulla base del motorino con gli occhi a mandorla e giustamente stanno impostando una nuova rete in base alla quale chi compra moto alla Casa madre e poi le vende avrà pure l'esclusiva per la manutenzione. Nulla di strano direi. I Concessionari negli ultimi due anni sono sopravvissuti grazie all'officina...
Gli altri non fanno così? Del resto se uno vuole andare da altri meccanici al di fuori della rete dei concessionari per la manutenzione della moto mica è vietato! Infatti non capisco in che senso Marco749 dice che non potrà più andare dal suo vecchio meccanico ormai privo di licenza... :think:
E' dal 2010 che sappiamo bene come stanno le cose: guidiamo moto meravigliose abbandonate al loro destino! Del resto quasi tutti noi le abbiamo pagate poco proprio per quel motivo... o sbaglio?
Ma il "marchio" invece risorge e con esso la riconoscibilità della moto: intendo la nostra moto! Insomma non lamentiamoci perché secondo me la situazione non è peggiorata (difficile fare PEGGIO di prima), anzi magari se siamo fortunati (molto fortunati) e la nuova gestione insegna ai meccanici qualcosa sui Corsacorta, magari i nuovi dealer potrebbero pure riverlarsi utili! Vicino a casa mia ce ne sono già un paio, mentre prima non c'era nulla o quasi!
Marco
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Davor ha scritto: mer mag 25, 2022 2:18 pm Che questo sarà il mio ultimo anno con la Morini e quest’ultima notizia non fa altro che confermare la mia idea.
Azzz. Questa si è cosa che mi dispiace! :(
Marco
Avatar utente
marco749
Messaggi: 63
Iscritto il: gio nov 26, 2015 6:01 pm

piccione ha scritto:Dobbiamo metterci in testa che Moto Morini è un marchio, non una donna da sposare!
La storia (anche recente) ci ha insegnato bene come certe problematiche si riflettano sull'apprezzamento delle moto.
Meccanici ufficiali? Per quanto ne so io erano già spariti da un pezzo e rimanevano solo sparuti fortini dove in giro per l'Italia si poteva trovare qualcuno che forse sapeva mettere le mani sulle moto. Ricambi ufficiali? Pure quelli difficili da trovare se non pezzi di comune utilizzo anche per altri marchi e comunque molto costosi se acquistati in MoMo!
Stanno ritirando le licenze ai meccanici? Beh amici, chi ha acquistato gli ultimi bombardoni tipo Corsaro ZZ o Milano o Super Scrambler già sa che su quel motore le mani ce le sanno mettere in pochi!
Ora hanno girato pagina con i cinesi, vendono le X-Cape e poi le altre sulla base del motorino con gli occhi a mandorla e giustamente stanno impostando una nuova rete in base alla quale chi compra moto alla Casa madre e poi le vende avrà pure l'esclusiva per la manutenzione. Nulla di strano direi. I Concessionari negli ultimi due anni sono sopravvissuti grazie all'officina...
Gli altri non fanno così? Del resto se uno vuole andare da altri meccanici al di fuori della rete dei concessionari per la manutenzione della moto mica è vietato! Infatti non capisco in che senso Marco749 dice che non potrà più andare dal suo vecchio meccanico ormai privo di licenza... :think:
E' dal 2010 che sappiamo bene come stanno le cose: guidiamo moto meravigliose abbandonate al loro destino! Del resto quasi tutti noi le abbiamo pagate poco proprio per quel motivo... o sbaglio?
Ma il "marchio" invece risorge e con esso la riconoscibilità della moto: intendo la nostra moto! Insomma non lamentiamoci perché secondo me la situazione non è peggiorata (difficile fare PEGGIO di prima), anzi magari se siamo fortunati (molto fortunati) e la nuova gestione insegna ai meccanici qualcosa sui Corsacorta, magari i nuovi dealer potrebbero pure riverlarsi utili! Vicino a casa mia ce ne sono già un paio, mentre prima non c'era nulla o quasi!
Mai detto che non potrò più andarci dal mio meccanico, anzi...mi fa solo specie che altri brand abbiano anche le officine autorizzate senza dover per forza essere anche rivenditori mentre Morini adotta una politica, a mio avviso, scellerata.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

:twisted: music and GP are the answers :twisted:
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

marco749 ha scritto: mer mag 25, 2022 9:17 pm
piccione ha scritto:Dobbiamo metterci in testa che Moto Morini è un marchio, non una donna da sposare!
La storia (anche recente) ci ha insegnato bene come certe problematiche si riflettano sull'apprezzamento delle moto.
Meccanici ufficiali? Per quanto ne so io erano già spariti da un pezzo e rimanevano solo sparuti fortini dove in giro per l'Italia si poteva trovare qualcuno che forse sapeva mettere le mani sulle moto. Ricambi ufficiali? Pure quelli difficili da trovare se non pezzi di comune utilizzo anche per altri marchi e comunque molto costosi se acquistati in MoMo!
Stanno ritirando le licenze ai meccanici? Beh amici, chi ha acquistato gli ultimi bombardoni tipo Corsaro ZZ o Milano o Super Scrambler già sa che su quel motore le mani ce le sanno mettere in pochi!
Ora hanno girato pagina con i cinesi, vendono le X-Cape e poi le altre sulla base del motorino con gli occhi a mandorla e giustamente stanno impostando una nuova rete in base alla quale chi compra moto alla Casa madre e poi le vende avrà pure l'esclusiva per la manutenzione. Nulla di strano direi. I Concessionari negli ultimi due anni sono sopravvissuti grazie all'officina...
Gli altri non fanno così? Del resto se uno vuole andare da altri meccanici al di fuori della rete dei concessionari per la manutenzione della moto mica è vietato! Infatti non capisco in che senso Marco749 dice che non potrà più andare dal suo vecchio meccanico ormai privo di licenza... :think:
E' dal 2010 che sappiamo bene come stanno le cose: guidiamo moto meravigliose abbandonate al loro destino! Del resto quasi tutti noi le abbiamo pagate poco proprio per quel motivo... o sbaglio?
Ma il "marchio" invece risorge e con esso la riconoscibilità della moto: intendo la nostra moto! Insomma non lamentiamoci perché secondo me la situazione non è peggiorata (difficile fare PEGGIO di prima), anzi magari se siamo fortunati (molto fortunati) e la nuova gestione insegna ai meccanici qualcosa sui Corsacorta, magari i nuovi dealer potrebbero pure riverlarsi utili! Vicino a casa mia ce ne sono già un paio, mentre prima non c'era nulla o quasi!
Mai detto che non potrò più andarci dal mio meccanico, anzi...mi fa solo specie che altri brand abbiano anche le officine autorizzate senza dover per forza essere anche rivenditori mentre Morini adotta una politica, a mio avviso, scellerata.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Ah. Ok. Beh questo lo vedremo! Credo che in questo momento a loro interessi aumentare il numero dei dealer, magari alle officine autorizzate provvederanno in un secondo momento....
Marco
Rispondi