Presentazione
Inviato: gio set 30, 2021 2:14 pm
Ciao a Tutti,
essendo possessore di GP prima serie da Marzo 2021, mi presento non avendolo ancora fatto. Acquistata da un privato che probabilmente era, o è ancora, utente del forum.
Ho avuto occasione di fare qualche week end sui passi alpini e descrivo il mio feedback, premettendo che vengo da moto giapponesi e tedesche con anima prevalentemente sportiva.
La GP è stupenda dal vivo, ancora di più che dalle foto. La mia è grigio titanio con molti piccoli particolari/accessori volti a migliorarne l’estetica e funzionalità. Il precedente proprietario l’ha mantenuta molto bene, quasi con cura maniacale.
Mi è sempre piaciuta questa moto, fa sangue, come si dice. Devo dire che guidandola si rimane stupiti per la rapidità nel scendere in piega, ma soprattutto per la tenuta in percorrenza anche ad alte velocità. Sarà il telaio a tubi tralicci a dotarla di rigidità, o le sospensioni, è un fulmine.
Sui passi, la guido come una sportiva, ma la “violento” anche guidandola come una motard, quindi con busto più eretto e piegando la moto nei tornanti stretti, spettacolare. Certo il peso non aiuta e si sente tutto, ma a parte nelle manovre da stretto, che con un po’ di tecnica si superano comunque agevolmente, la sento agile come moto, svelta. Le pedane sono basse, si sfregano, ma è positivo, danno un limite. La moto permetterebbe di più.
La sella la sento comoda, ho percorso tratte di c.ca 400 km al gg, senza aver la percezione di dovermi assolutamente fermare per fa riposare il deretano….. La protezione del cupolino è buona, anche se non ho gran esperienza di moto turismo, pur montando un plexy non originale più basso. A velocità autostradale di 150km/h mi permette di essere rilassato e non affaticato nella guida.
Le sospensioni: dietro copia alla perfezione, mai avuto la sensazione che avesse quell’effetto di “pompaggio”, anche se potrebbe essere il momento di fargli fare una revisione avendo 40000 km indicati. La forcella davanti è discreta, (Marzocchi non la conoscevo), per la mia guida la vedo un po' troppo “turistica”, intendo dire che affonda un po' troppo facilmente. Una molla progressiva forse potrebbe risolvere, ma al momento la terrò così.
Frenata buona, ma non eccellente come ci si aspetterebbe.
Motore: premetto che ha già una delle mappature suggerita nei vari topic, + terminale + filtro + decat. L’erogazione è molto lineare e bella corposa. Sul misto accelera e riprende bene, non è mai in difficoltà, anche se sotto i 3000 rpm fatica un po'. Devo dire che spalancando il gas, di strada se ne fa, ma ci si aspetterebbe quel calcio intorno ai 6000 rpm per portarti rapidamente agli 8000 rpm, che in realtà non viene. L’erogazione è lineare invece, quasi piatta. Forse questa sensazione aggiungo aspettativa, è frutto della mia esperienza con i 4 cilindri Jap.
Un ultimo appunto che è un difetto, poi finisco di annoiarvi, la moto ogni tanto si spegne ed ho notato che lo fa sempre in determinate condizioni:
-in scalata, magari nel fermarmi ad un semaforo o per svoltare
-solo quando ho la spia della riserva accesa!
Mi sono chiesto quindi se ha a che fare con il fatto che il galleggiante del serbatoio possa generare un falso contatto alla centralina, inibendo l’alimentazione agli iniettori, oppure avendo poca benzina (comunque sempre 6-7 lt), e scalando le marce, si muove e non pesca bene la quantità necessaria, ma la vedo meno probabile. Avendo letto questo, come difetto della GP, vorrei sapere se qualcuno di voi avesse notato se succede nelle mie stesse condizioni.
Chiedo scusa ai moderatori se, approfittando della presentazione, mi sono prolungato nell’esporre la mia breve esperienza con questa moto
Un lampeggio a Tutti.
essendo possessore di GP prima serie da Marzo 2021, mi presento non avendolo ancora fatto. Acquistata da un privato che probabilmente era, o è ancora, utente del forum.
Ho avuto occasione di fare qualche week end sui passi alpini e descrivo il mio feedback, premettendo che vengo da moto giapponesi e tedesche con anima prevalentemente sportiva.
La GP è stupenda dal vivo, ancora di più che dalle foto. La mia è grigio titanio con molti piccoli particolari/accessori volti a migliorarne l’estetica e funzionalità. Il precedente proprietario l’ha mantenuta molto bene, quasi con cura maniacale.
Mi è sempre piaciuta questa moto, fa sangue, come si dice. Devo dire che guidandola si rimane stupiti per la rapidità nel scendere in piega, ma soprattutto per la tenuta in percorrenza anche ad alte velocità. Sarà il telaio a tubi tralicci a dotarla di rigidità, o le sospensioni, è un fulmine.
Sui passi, la guido come una sportiva, ma la “violento” anche guidandola come una motard, quindi con busto più eretto e piegando la moto nei tornanti stretti, spettacolare. Certo il peso non aiuta e si sente tutto, ma a parte nelle manovre da stretto, che con un po’ di tecnica si superano comunque agevolmente, la sento agile come moto, svelta. Le pedane sono basse, si sfregano, ma è positivo, danno un limite. La moto permetterebbe di più.
La sella la sento comoda, ho percorso tratte di c.ca 400 km al gg, senza aver la percezione di dovermi assolutamente fermare per fa riposare il deretano….. La protezione del cupolino è buona, anche se non ho gran esperienza di moto turismo, pur montando un plexy non originale più basso. A velocità autostradale di 150km/h mi permette di essere rilassato e non affaticato nella guida.
Le sospensioni: dietro copia alla perfezione, mai avuto la sensazione che avesse quell’effetto di “pompaggio”, anche se potrebbe essere il momento di fargli fare una revisione avendo 40000 km indicati. La forcella davanti è discreta, (Marzocchi non la conoscevo), per la mia guida la vedo un po' troppo “turistica”, intendo dire che affonda un po' troppo facilmente. Una molla progressiva forse potrebbe risolvere, ma al momento la terrò così.
Frenata buona, ma non eccellente come ci si aspetterebbe.
Motore: premetto che ha già una delle mappature suggerita nei vari topic, + terminale + filtro + decat. L’erogazione è molto lineare e bella corposa. Sul misto accelera e riprende bene, non è mai in difficoltà, anche se sotto i 3000 rpm fatica un po'. Devo dire che spalancando il gas, di strada se ne fa, ma ci si aspetterebbe quel calcio intorno ai 6000 rpm per portarti rapidamente agli 8000 rpm, che in realtà non viene. L’erogazione è lineare invece, quasi piatta. Forse questa sensazione aggiungo aspettativa, è frutto della mia esperienza con i 4 cilindri Jap.
Un ultimo appunto che è un difetto, poi finisco di annoiarvi, la moto ogni tanto si spegne ed ho notato che lo fa sempre in determinate condizioni:
-in scalata, magari nel fermarmi ad un semaforo o per svoltare
-solo quando ho la spia della riserva accesa!
Mi sono chiesto quindi se ha a che fare con il fatto che il galleggiante del serbatoio possa generare un falso contatto alla centralina, inibendo l’alimentazione agli iniettori, oppure avendo poca benzina (comunque sempre 6-7 lt), e scalando le marce, si muove e non pesca bene la quantità necessaria, ma la vedo meno probabile. Avendo letto questo, come difetto della GP, vorrei sapere se qualcuno di voi avesse notato se succede nelle mie stesse condizioni.
Chiedo scusa ai moderatori se, approfittando della presentazione, mi sono prolungato nell’esporre la mia breve esperienza con questa moto
Un lampeggio a Tutti.