Curiosità gomme

Generale
Avatar utente
sago
Messaggi: 916
Iscritto il: mer apr 28, 2010 4:53 pm
Località: Treviso

...ho da tempo un dubbio che di notte mi assale e non mi fa dormire.... :D :
io monto dietro una gomma da 180 e mi manca 1.5 cm per chiuderla del tutto, se al suo posto avessi montato una 150, l'avrei chiusa?ovvero, quel 1.5cm sarebbe sparito per il fatto che è più stretta?
per me no, ci sarebbe sempre il 1.5 cm ....
secondo voi? :think:
Avatar utente
verixOne
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer feb 24, 2010 1:40 pm
Località: Verona
Contatta:

sago ha scritto:...per me no, ci sarebbe sempre il 1.5 cm ... :think:
... :think: ... sago! stai bene? :o





:lol: A parte gli scherzi. Intendi il cm che manca alla "completa" usura laterale dello pneumatico? ... e che viene "limato" solo in pista (a parte Emibuc!, chiaro... :D )
Bella questione.
Io opto per il sì; cioè anche secondo me non cambierebbe granchè per quanto riguarda l'usura laterale.
Probabilmente (però bisognerebbe controllare) il 150 forma un arco leggermente più accentuato del 180. Quindi potenzialmente più difficile ancora da limare... :shifty:

Ho detto cacchiate???? :?
Alberto - MotoMorini GP1200 rosso '09- no kit - frecce led by Luka - faro led by Markil
Markil
Messaggi: 2233
Iscritto il: gio giu 02, 2011 3:00 pm
Località: Varese
Contatta:

no hai detto correttamente.. dipende dal profilo della gomma..

anche tra gomme della stessa misura ci sono quelle più a punta e quelle meno.. percui dipende da quello anche!
Marco - GP Titanio/Rosso '11
Avatar utente
sago
Messaggi: 916
Iscritto il: mer apr 28, 2010 4:53 pm
Località: Treviso

verixOne ha scritto:
sago ha scritto:...per me no, ci sarebbe sempre il 1.5 cm ... :think:
... :think: ... sago! stai bene? :o





:lol: A parte gli scherzi. Intendi il cm che manca alla "completa" usura laterale dello pneumatico? ... e che viene "limato" solo in pista (a parte Emibuc!, chiaro... :D )
Bella questione.
Io opto per il sì; cioè anche secondo me non cambierebbe granchè per quanto riguarda l'usura laterale.
Probabilmente (però bisognerebbe controllare) il 150 forma un arco leggermente più accentuato del 180. Quindi potenzialmente più difficile ancora da limare... :shifty:

Ho detto cacchiate???? :?
sapevo che potevo contare in una tua risposta.... :D anche roberto e serpao hanno chiuso le 180...
però sul transalp che montava 140 piegavo meno perchè più imbranato(ancora più di così?)e comunque mi mancava circa 1.5 cm ....boh, qui ci vuole un geometra-fisico-tecnico!!!
Avatar utente
Aranciok
..
..
Messaggi: 2713
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:56 pm
Località: Milano
Contatta:

...queste sono le mie gomme (hanno 5500 km): quanto mi manca per "chiuderle" ?? una spanna ?? :mrgreen:

Immagine
Immagine
Stefano - 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° Raduno Granpasso: io c'ero (e sempre con la stessa moto)
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
Avatar utente
verixOne
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer feb 24, 2010 1:40 pm
Località: Verona
Contatta:

No no, anch'io sulla mia poderosa XT600 a pedale (che uso sempre meno... :doh: ), non riesco a piegare oltre un certo limite; sia per problemi giroscopici miei (leggi bradipismo accentuato :lol: ), sia per la forma a "pera" della gomma... :roll:

@ Aranciok: vai tranquillo, papali papali le mie... :lol:
Alberto - MotoMorini GP1200 rosso '09- no kit - frecce led by Luka - faro led by Markil
Avatar utente
sago
Messaggi: 916
Iscritto il: mer apr 28, 2010 4:53 pm
Località: Treviso

Aranciok ha scritto:...queste sono le mie gomme (hanno 5500 km): quanto mi manca per "chiuderle" ?? una spanna ?? :mrgreen:

Immagine
Immagine
che vergognoso!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma in quel de milan non è che ci siano moooolti tornanti.....è capibile!! :mrgreen:
Markil
Messaggi: 2233
Iscritto il: gio giu 02, 2011 3:00 pm
Località: Varese
Contatta:

vi porto un pò sui passi svizzeri vicino a me.. :lol:
Marco - GP Titanio/Rosso '11
Avatar utente
emibuc
.....
.....
Messaggi: 3244
Iscritto il: gio lug 22, 2010 2:21 pm
Località: Rionero in Vulture

Alberto, non mi attribuire meriti che non ho..... :evil: :evil:
Questo è il mio 1.5 cm... :oops:
http://imageshack.us/g/51/immagine023yf.jpg/
Emilio
La garanzia non serve se la moto è fatta bene !!!!
Markil
Messaggi: 2233
Iscritto il: gio giu 02, 2011 3:00 pm
Località: Varese
Contatta:

Forse solo in pista si riesce a chiudere il 150..
Marco - GP Titanio/Rosso '11
Rispondi