I Test del Piccione: Aprilia Tuono 660

Discussioni sulle moto di altri produttori
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Si apre la stagione e, nonostante un tempo decisamente di cacca, ho deciso di andare a provare la nuova Aprilia Tuono 660 . Lo, siamo ben lontani dal target di questo forum, ma mi pare giusto allargare gli orizzonti no? Poi c'è da dire che con quel motore l'Aprilia a breve dovrebbe produrre anche la nuova Tuareg, ormai sulla collaudata onda che tutte le case utilizzano per realizzare diversi modelli con la stessa base motoristica (ed a volte pure telaistica!).
In ogni caso, con un tempo che vede pochi sprazzi di sole in mezzo a piovaschi continui, mi presento in Concessionaria per prelevare il mezzo in prova.
Quando la vedo nel piazzale mi prende qualche dubbio: visivamente la moto sembra proprio piccolina per la mia stazza, però la sensazione è per l'appunto fondamentalmente "visiva" perché quando ci salgo sopra l'abitabilità è buona: ho spazio per le gambe, le braccia posizionate in modo naturale, la triangolazione busto polsi e ginocchi non è male... insomma per una nuda (o seminuda per meglio dire) sportiva non ci si può lamentare troppo dai!
A parer mio hanno fatto proprio una bella moto (ancor più bella è la RS stradale completamente carenata a mio avviso), armonica nelle forme e nei colori che trasmette un bel mix di energia, sportività e buon gusto. Anche la dotazione non è affatto povera, se si considera il prezzo concorrenziale soprattutto!
La strumentazione è full digital di nuova generazione con tutti dati che servono in vista (anzi non troppo in vista perché per leggerla in marcia bisogna abbassare un po' troppo la testa a mio avviso e non è il massimo della vita....).
Al momento dell'accensione la prima sorpresa: la mezza Tuono (praticamente il motore della 660 sfrutta una delle due bancate della 1100) ha un sound robusto, ma educato allo scarico, mentre il rumore sopra il serbatoio (che è quello che percepisce il pilota) è davvero pieno e gasante! Insomma si rispettano i parametri dei decibel allo scarico (oltre a quelli dell'Euro 5 per le emissioni dei gas) e contemporaneamente hanno trovato il modo di esaltare il suono a favore di chi guida lavorando sull'aspirazione! Geniale no?
Parto con il tempo che minaccia pioggia. Non perdo tempo con i settaggi elettronici (che sono sempre una rottura secondo me) e metto la funzione "Dynamic" che è quella più sportiva: dovrei essere in grado di gestire 95 cavalli seppur al servizio di un mezzo molto leggero. Leggera la Tuono lo è di sicuro: fin dai primi metri la sensazione è quella di avere una moto molto friendly con cui è facile andare d'accordo! Svicolo con agilità nel traffico ed il manubrio largo aiuta molto nelle manovre a bassa velocità. In Valsugana (quindi lunghi rettilinei) provo a capire come va il motore e devo dire che si percepisce sin da subito la sportività di un mezzo che sa esaltare la sua potenza senza mai spaventare: prende giri in fretta, ma non strappa mai le braccia; si arriva facilmente ai 150 / 160 all'ora anche ai 180, ma poi per arrivare ai 200 ci si mette abbastanza tempo ed in ogni caso non conviene insistere dato lo scarso riparo aerodinamico. In ogni caso non si muove e fila dritta anche alle alte velocità nonostante lo scarso riparo aerodinamico.
La frenata è davvero ottima, sicura e modulabile (tutto il sistema è by Brembo (quello vero).
Prendo l'uscita di Pove del Grappa e mi dirigo in fretta (cominciano già le prime gocce di pioggia) verso la strada per il Monte Grappa così assaggio il classico terreno di utilizzo per quanto riguarda la guida più sportiva.
L'agilità è disarmante, non ho mai affrontato con più disinvoltura tornanti e curve strette. La progressione è davvero divertente ed il sound che l'accompagna ancor di più. La cosa più bella è che si può aprire il gas senza remore, anzi è consigliatissimo :twisted: , il tutto senza timore di impennate, sbandate o perdita di direzionalità. La Tuono è stabilissima in curva e ti permette anche variazioni di impostazioni "in corso d'opera"; la puoi trattare male e lei se ne fotte e non ne vuol sapere di scartare o fare le bizze! La sensazione è che su queste strade sia proprio a suo agio. Se devo trovare una nota negativa è nel fatto che, rispetto alla GP o comunque ad una moto di maggior cubatura, è più importante avere la marcia giusta altrimenti prima di riprendere vigore il motore si siede un pochino. A proposito di marcia ho pure notato con disappunto che manca il quick shifter! Non so se optional lo forniscono, ma non mi pare una cosa da trascurare in una moto sportiva nuova nel 2021!
Ci sono forse un po' di vibrazioni di troppo distribuite tra sella, pedane e manubrio (forse alla lunga affaticano, ma per saperlo bisognerebbe affrontare giri almeno a due zeri....).
Quando rientro ho modo di apprezzare la frenata che da proprio tanta, tanta sicurezza all'anteriore; anche le sospensioni mi piacciono perché mi pare diano un adeguato sostegno senza essere troppo rigide, a tutto vantaggio del confort che è accettabile. Dopo un po' di discesa sento i polsi un po' caricati (e meno male che volevo provare la RS con i semi manubri! :lol: ) e noto il fatto che un paio di traction tank pads farebbero comodo perché la sella un pochino mi fa scivolare il bacino in avanti con la conseguenza di affaticare polsi e ... "maroni"! Inizia a piovere più forte e quindi guido con più fluidità, ma non ci sono problemi perché la gestione del gas è davvero facile facile....
Ribecco il traffico e di nuovo apprezzo la facilità di sgattaiolare tra le auto grazie ad una moto leggera ed agile.
Nel momento in cui apro la stampella la domanda che mi pongo è questa: premesso che ad un pilota "esperto" le mappature su questa 660 non servono, perché è già sfruttabile e godibile al 100% senza filtri (certo esistono anche i piloti inesperti cui pure questo nuovo segmento di medie cilindrate è nondimeno dedicato...), è meglio avere un millone sotto al culo con la potenza "drogata" per evitare problemi su strada o è meglio una moto come questa, con un centinaio di cavalli che puoi spremere sempre a fondo senza avere sorprese e senza che spaventi mai?
Ai posteri l'ardua sentenza!
Ecco anche le foto della moto testata
Lamps!
Allegati
IMG_20210514_144439.jpg
IMG_20210514_144452.jpg
IMG_20210514_144445.jpg
Marco
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Ah, già che sono in tema, ecco due foto "rubate" del Tuareg che, detto tra noi, spero modifichino di molto nella versione definitiva!
Allegati
IMG_20210514_165057.jpg
IMG_20210514_165114.jpg
Marco
Avatar utente
ferromecc
.
.
Messaggi: 471
Iscritto il: mer nov 03, 2010 8:27 am
Località: carpi

Eh ! Vai Piccione Bella recensione ;) Scrivi molto bene e si capisce quel che vuoi esprimere :D Io più piccolo di Tè ( 172 cm e 72 kg di peso) ci stò da Dio :lol: Per capire bene questa Aprilia devo scordarmi che Ho 64 anni e dar fondo allo spirito Giovanile ;) Decisamente Facilissima da usare, agilissima, concordo con Piccione. Il Motore C'E' eccome ! Basta tenerlo più sù di giri. :lol: :lol: La frase di Rito << Avessi vent'anni di meno, con questa Aprilia , farei vedere sorci verdi alle strapotenti jap>> :D Un Salutone
Avatar utente
lu moro79
.
.
Messaggi: 994
Iscritto il: mar mar 25, 2014 2:39 pm
Località: Acquasparta TR

ferromecc ha scritto:Eh ! Vai Piccione Bella recensione ;) Scrivi molto bene e si capisce quel che vuoi esprimere :D Io più piccolo di Tè ( 172 cm e 72 kg di peso) ci stò da Dio :lol: Per capire bene questa Aprilia devo scordarmi che Ho 64 anni e dar fondo allo spirito Giovanile ;) Decisamente Facilissima da usare, agilissima, concordo con Piccione. Il Motore C'E' eccome ! Basta tenerlo più sù di giri. :lol: :lol: La frase di Rito << Avessi vent'anni di meno, con questa Aprilia , farei vedere sorci verdi alle strapotenti jap>> :D Un Salutone
Secondo me , li fai vedere lo stesso i sorci Verdi alle jap Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
senza moto una strada è solo asfalto
Avatar utente
lu moro79
.
.
Messaggi: 994
Iscritto il: mar mar 25, 2014 2:39 pm
Località: Acquasparta TR

Sempre belle le tue recensioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
senza moto una strada è solo asfalto
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Grande piccione! Da quando è uscita vorrei provarla perché secondo me hanno fatto un bel prodotto! Giusta potenza (almeno per i fermoni come me :) ) e conoscendo i telai Aprilia immagino sia una bici!

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Oh, ma avete notato la stazza del collaudatore Tuareg? :o :shock: :lol:
Marco
Avatar utente
lu moro79
.
.
Messaggi: 994
Iscritto il: mar mar 25, 2014 2:39 pm
Località: Acquasparta TR

Stanno collaudando anche il telaio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
senza moto una strada è solo asfalto
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

:lol:
Marco
indeciso
Messaggi: 16
Iscritto il: gio feb 23, 2017 1:04 pm

Ciao Piccione,
leggo sempre e ancora volentieri le tue recensioni.
L'anno scorso ho cambiato la CN1200 e ho preso la Speed RS : perchè non provi, non appena sarà disponibile, la nuova Speed e ci fai sapere ?
Carlo.
Rispondi