Nuovo Utente, presto acquisto Granpasso

Generale
Avatar utente
Paolograssp
Messaggi: 175
Iscritto il: lun dic 21, 2020 4:59 pm
Località: Reggio Emilia

chiedo giusto due info sue questo forum, che non sono proprio tecniche, ma cagatine:

- quando provo a suonare il clacson, diminuisce la luminosità dl display e della luce stop posteriore, ed il clacson fa un rumorino quasi inudibile

- ho trovato di nuovo dei residui bianchi in corrispondenza del tubo raffreddamento dopo la pompa, all'attaccatura tra tubo e fascetta a vite. In quel punto avevo dato due mani di vernice per alte temperature, che è venuto via, lasciando dei residui bianchi al suo posto (lasciate stare la qualità della verniciatura :mrgreen: )
Allegati
WhatsApp Image 2021-05-19 at 08.21.08.jpeg
WhatsApp Image 2021-05-19 at 08.21.08 (1)1.jpeg
WhatsApp Image 2021-05-19 at 08.21.08 (1).jpeg
"Siamo bastardi dalla nascita" 8-)

Granpasso - R, 2016, Telaio nero opaco 4GLOSS PPG248514, Carrozzeria giallo perlato "Lamborghini 004512" PPG228880
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Per quanto riguarda il tubo ho l'impressione che quelli siano residui vecchi. In sostanza mi sembra che sia com'era prima che verniciassi e quindi semplicemente è venuta via la vernice di copertura che avevi dato. Per verificare basta che ci metti un dito e verifichi se è bagnato o meno. Se non è bagnato non hai perdite e quindi è roba vecchia. Del resto lì è difficile verniciare in modo adeguato con sistemi temporanei....
Per il clacson secondo me le cose sono due: o hai la batteria fiacca e quindi l'assorbimento di energia che serve a far funzionare il clacson non riesce ad essere gestito adeguatamente (da qui suono flebile ed abbassamento luci di servizio), oppure hai un contatto. Dalla mia modesta esperienza propendo più per la prima soluzione perché di solito un contatto fa saltare un fusibile....
Prova a misurare la tensione prima, dopo e durante il funzionamento del clacson e vedi....
Marco
Avatar utente
exbandito
Messaggi: 145
Iscritto il: lun lug 15, 2019 9:02 am
Località: Torino

Ciao, mi permetto anche di ipotizzare un problema di "massa" ossia di negativo dell'impianto, vedendo i problemi che hai di ossidazioni varie, potrebbe esserci un'ossidazione su un collegamento della massa, in officina ogni tanto mi capita, se fosse questo il problema si tratta di pulire e scartavetrare tutti i contatti negativi di tutti i servizi comprese appunto le masse sul telaio.. Poi ovviamente la mia è solo un ipotesi, ma è lo stesso problema che ogni tanto vediamo sulle automobili che quando frenano o mettono la freccia si accendono o lampeggiano lampadine a caso..
Marco
Avatar utente
exbandito
Messaggi: 145
Iscritto il: lun lug 15, 2019 9:02 am
Località: Torino

Altrimenti potresti avere (e non chiedermi perchè) il clacson cotto, dovresti provare a collegare una lampadina (tipo stop) al posto del clacson e vedere cosa fa.. e poi provare a collegare il clacson direttamente a una batteria e vedere su funzia..
Marco
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Bella storia Exbandito!
Penso siano buoni suggerimenti di cui spero pure io di ricordarmi in futuro, se dovesse servire! :clap:
In fin dei conti a questo serve il forum.... fonte inesauribile di dati per futura memoria!
Marco
Avatar utente
Paolograssp
Messaggi: 175
Iscritto il: lun dic 21, 2020 4:59 pm
Località: Reggio Emilia

piccione ha scritto: mer mag 19, 2021 8:19 am Per quanto riguarda il tubo ho l'impressione che quelli siano residui vecchi. In sostanza mi sembra che sia com'era prima che verniciassi e quindi semplicemente è venuta via la vernice di copertura che avevi dato. Per verificare basta che ci metti un dito e verifichi se è bagnato o meno. Se non è bagnato non hai perdite e quindi è roba vecchia. Del resto lì è difficile verniciare in modo adeguato con sistemi temporanei....
Per il clacson secondo me le cose sono due: o hai la batteria fiacca e quindi l'assorbimento di energia che serve a far funzionare il clacson non riesce ad essere gestito adeguatamente (da qui suono flebile ed abbassamento luci di servizio), oppure hai un contatto. Dalla mia modesta esperienza propendo più per la prima soluzione perché di solito un contatto fa saltare un fusibile....
Prova a misurare la tensione prima, dopo e durante il funzionamento del clacson e vedi....
sui tubi mi sto muovendo in questo modo: li pulisco tutte le volte che torno da un giro, e vedo se si riforma la patina bianca; magari a motore caldo evapora subito e non c'è il tempo di bagnare.

minchia la batteria no, ti prego: ho appena cambiato il regolatore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I valori di tensione sono fissi: 12,2 quadro acceso moto spenta, 12.5 quadro acceso moto spenta e clacson attivo
in realtà fino a tipo un mese fa il clacson ha funzionato, ma dopo una pulizia forse troppo approfondita col pulitore per contatti, ha iniziato a comportarsi male. Se riesco provo a fare la prova con un altro e vedo se cambia qualcosa, anche se il fatto che quando lo aziono si spenga lo stop mi da da pensare.

E pure ieri dando una pulita ho trovato il bullone che fissa il perno della leva del cambio al telaio, completamente svitato, così a caso :D
"Siamo bastardi dalla nascita" 8-)

Granpasso - R, 2016, Telaio nero opaco 4GLOSS PPG248514, Carrozzeria giallo perlato "Lamborghini 004512" PPG228880
Avatar utente
Paolograssp
Messaggi: 175
Iscritto il: lun dic 21, 2020 4:59 pm
Località: Reggio Emilia

Paolograssp ha scritto: mer mag 19, 2021 7:22 am chiedo giusto due info sue questo forum, che non sono proprio tecniche, ma cagatine:

- quando provo a suonare il clacson, diminuisce la luminosità dl display e della luce stop posteriore, ed il clacson fa un rumorino quasi inudibile.



- ho trovato di nuovo dei residui bianchi in corrispondenza del tubo raffreddamento dopo la pompa, all'attaccatura tra tubo e fascetta a vite. In quel punto avevo dato due mani di vernice per alte temperature, che è venuto via, lasciando dei residui bianchi al suo posto (lasciate stare la qualità della verniciatura :mrgreen: )
RISOLTO sostituendo con avvisatore acustico da 112 DB, probabilmente la vecchia ha preso acqua :mrgreen:
"Siamo bastardi dalla nascita" 8-)

Granpasso - R, 2016, Telaio nero opaco 4GLOSS PPG248514, Carrozzeria giallo perlato "Lamborghini 004512" PPG228880
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

:clap:
Marco
Avatar utente
Paolograssp
Messaggi: 175
Iscritto il: lun dic 21, 2020 4:59 pm
Località: Reggio Emilia

adesso devo capire cosa fare col blocco motore: in più punti si sta sfogliando la vernice e tutto il metallo ossidato. La moto avrà preso tanta salsedine, vista anche la ruggine (il filetto del mono posteriore è tutto pieno di ruggine superficiale, e anche li, devo capire come smontarlo per pulirlo), e quindi ogni tot si stacca un pezzo di vernice...Per ora vado avanti con carteggio delle zone interessate e vernice alta T, ma non vorrei arrivare al punto di dover riverniciare tutto :shock: :shock: :shock: :shock:
"Siamo bastardi dalla nascita" 8-)

Granpasso - R, 2016, Telaio nero opaco 4GLOSS PPG248514, Carrozzeria giallo perlato "Lamborghini 004512" PPG228880
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

EEEhhhhhhh!
Temo che per fare un lavoro ben fatto dovresti fare proprio così, ma significa smontare ed aprire il motore! :o
Marco
Rispondi