Ho provato una Multistrada 1200T

Discussioni sulle moto di altri produttori
Avatar utente
Aranciok
..
..
Messaggi: 2713
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:56 pm
Località: Milano
Contatta:

....questo pomeriggio ho provato una Multistrada 1200 T, queste le mie impressioni a caldo appena sceso dalla GP e salito sulla MT e viceversa, ovviamente ho fatto pochi chilometri ad andatura turistica e non sono un pilota:

Posizione di guida
è una posizione da enduro vero (schiena dritta, braccia piegate, manubrio e cupolino vicino al corpo, mi ricorda molto il mio DRZ) con l’aggiunta di essere bloccati in sella in quanto è impossibile avanzare o arretrare: non mi è piaciuta anche se immagino che, alla lunga, possa essere confortevole. La GP ti permette di muoverti un po’ longitudinalmente. Analoghe le protezioni all’aria offerte dai cupolini.
Guida
Sia da fermo che a bassa velocità la sensazione è di una leggerezza superiore alla GP, la moto è facile, scende in piega progressiva, sembra molto corta di interasse e di essere seduti molto avanti quasi sulla ruota anteriore; ho idea però che, ad alta velocità, sia meno stabile della GP. Questa mi è sembrata anche più svelta nel destra/sinistra/destra tipico delle rotonde forse per via delle gomme più strette.
Motore
(ho potuto provare solo due mappe delle 4 disponibili)
Mappa urban (mi sembra 100 cv): sostanzialmente non mi è piaciuta, in basso, pur non avendo il buco della GP dopo i 2500 giri, e irregolare, quasi incerta poi sale progressivamente senza entusiasmare.
Mappa touring (mi sembra 150 cv): per selezionarla mi sono fermato e ho agito sul selettore al manubrio; sono ripartito tranquillamente e con circospezione ma la ruota anteriore ha galleggiato…..è impressionante la differenza rispetto alla urban (pensavo fosse solo un questione di marketing) il motore sale di giri velocissimo e la spinta è intensa quasi violenta, per i miei gusti persino esagerata. Per gli smanettoni deve essere libidine pura. La GP sembra essere un giusto compromesso fra le due, peccato solo per il citato “buco”. Il rumore allo scarico con entrambe le mappe è da scooterone e anche quello meccanico poco piacevole: la GP resta più appagante. La frizione è burrosa rispetto a quella granitica della Granpasso. In definitiva la MT sembra più confidenziale, piu “friendly”, la GP più ruvida, impegnative, “maschia”.
Freni
Basta sfiorare la leva che la decelerazione, almeno nella prima fase, è molto più intensa della GP, il carico da applicare alla leva, ad occhio, mi sembra addirittura la metà di quello della Morini: non so però cosa possa succedere pinzando sullo sporco o in una frenata da panico (dimenticavo che c’è l’ABS ma io non me ne sono accorto). Ho notato che frenando in curva la MT ha un effetto autoraddrizante più evidente della GP.
Linea
..ma, non saprei: sicuramente è originale ma la GP è più coinvolgente, unica e irripetibile.
In definitiva
La MT è una moto diversa da tutte quelle ho provato, per certi versi strana, con tante qualità e pochi difetti ma mi riesce difficile giustificare il prezzo di 19.200 c.i.m. (sconto max 800 euro)…….
Stefano - 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° Raduno Granpasso: io c'ero (e sempre con la stessa moto)
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
Avatar utente
verixOne
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer feb 24, 2010 1:40 pm
Località: Verona
Contatta:

:clap:

Grazie delle tue preziose impressioni, Stefano!
Alberto - MotoMorini GP1200 rosso '09- no kit - frecce led by Luka - faro led by Markil
Avatar utente
sago
Messaggi: 916
Iscritto il: mer apr 28, 2010 4:53 pm
Località: Treviso

a me esteticamente piace moltissimo...sono sicuro che per la mia guida 150cv sono un pò troppi...lo sono anche i 120 della gp...però mi piace, non l'ho provata, ma salito sopra sì e l'impressione è di essre più leggera della nostra...
certo è che se leggete le lamentele nei forum ducati, la moto sembra andare molto bene in sport e male nelle altre mappature...tutto il mondo è paese...con la differenza che costa quel che costa! :shock:
Avatar utente
emibuc
.....
.....
Messaggi: 3244
Iscritto il: gio lug 22, 2010 2:21 pm
Località: Rionero in Vulture

Io non l'ho guidata ma ho due amici che ce l'hanno: uno è un fermone che ha pure la BMW K 1.600 GT e questo l'ho stracciato in varie occasioni; l'altro è un giovanotto aitante con manie da pilota. Costui ha montato il Termignoni e la centralina modificata ma, con tutto questo, non è che mi impressioni :o la sua progressione in accelerazione e la velocità massima non mi sembra così diversa.... :? :?
Appena viaggiamo insieme proverò tutti i parametri e vi dirò con maggior precisione....
Emilio
La garanzia non serve se la moto è fatta bene !!!!
Avatar utente
danko
Messaggi: 494
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:12 am
Località: Milano/Pietragalla (PZ)
Contatta:

Appena riuscirò a recuperare sta caxxo di spalla (lo so: con questa storia vi ho frantumato i cosiddetti....) farò prima una settimana di fila sulla mia bella e poi faccio un giretto sulla Multistrada di mio cognato. Poi vi dico....
Donato (Milano per vivere, Pietragalla nel cuore....)
Immagine
Avatar utente
guido.brasletti
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:59 pm
Località: Milano

Ma....... io 'sto famoso buco o flessione nell'erogazione non ce l'ho proprio! E' normale? Mi devo preoccupare? ;)
58
Immagine
Avatar utente
Aranciok
..
..
Messaggi: 2713
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:56 pm
Località: Milano
Contatta:

...direi prorpio di no !! :D
Stefano - 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° Raduno Granpasso: io c'ero (e sempre con la stessa moto)
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
Avatar utente
Aranciok
..
..
Messaggi: 2713
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:56 pm
Località: Milano
Contatta:

...alla prima occasione ci scambiamo le GP: son curioso di provare.
Stefano - 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° Raduno Granpasso: io c'ero (e sempre con la stessa moto)
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
Avatar utente
alpinto155
Messaggi: 213
Iscritto il: sab mag 29, 2010 3:16 pm
Località: giulianova

Per me la Ducati è una moto molto valida anche sè penso che per una moto turistica non servono 150 Cv e una potenza esagerata ai bassi.......se penso hai consumi di quella moto mi viene voglia di restare a casa :shock: :shock: :shock: :shock:
E poi il prezzo mi sembra esagerato, capisco l'elettronica,l'abs ecc... ma vi ricordo che l'obbiettivo di ducati era quello di costruire un enduro stradale non una moto da pista (1198 848 ecc..)
Io che amo fare anche del leggerissimo fuoristrada ad una moto come la MTS non potrei mai avvicinarmi :naughty: :naughty: :naughty:
Provate voi a mettere una moto con quel cerchio immezzo ad uno sterrato :lol: :lol: :lol: :lol:
Per non parlare di 19000 euro..... :o :o :o :o
Markil
Messaggi: 2233
Iscritto il: gio giu 02, 2011 3:00 pm
Località: Varese
Contatta:

CIao,

anche io ho avuto modo di provarla e a me ha deluso un pò.. ho provato una S...

sarà che essendo ora abituato a una dorsoduro (una bicicletta) l amoto non mi ha fatto un gran effetto..

forse le mie aspettative erano alte.. ma per una moto da 19000 euro non ci siamo priprio

il motore sembra ferraglia.. in corsa pensavo di perdere qualcosa... rombo di scarico da scooter o peggio..

posizione di guida da rivalutare comunque.. nel senso che l'ho provata per poco tempo..

motore non male ma pensavo di sentire di più i 150cv.. forse per la corsa lunga del gas..

freni ottimi anche se il posteriore doveva avere qualcosa che non andava perchè andava molto giù la pedivella e frenava poco..

sospensioni elettroniche belle e si sentiva che si indurivano con mappas S..

protezione aerodinamica non buona.. turbolenze sul casco forti..

per il resto comunque secondo me non vale 19000 euro!!
Marco - GP Titanio/Rosso '11
Rispondi