....questo pomeriggio ho provato una Multistrada 1200 T, queste le mie impressioni a caldo appena sceso dalla GP e salito sulla MT e viceversa, ovviamente ho fatto pochi chilometri ad andatura turistica e non sono un pilota:
Posizione di guida
è una posizione da enduro vero (schiena dritta, braccia piegate, manubrio e cupolino vicino al corpo, mi ricorda molto il mio DRZ) con l’aggiunta di essere bloccati in sella in quanto è impossibile avanzare o arretrare: non mi è piaciuta anche se immagino che, alla lunga, possa essere confortevole. La GP ti permette di muoverti un po’ longitudinalmente. Analoghe le protezioni all’aria offerte dai cupolini.
Guida
Sia da fermo che a bassa velocità la sensazione è di una leggerezza superiore alla GP, la moto è facile, scende in piega progressiva, sembra molto corta di interasse e di essere seduti molto avanti quasi sulla ruota anteriore; ho idea però che, ad alta velocità, sia meno stabile della GP. Questa mi è sembrata anche più svelta nel destra/sinistra/destra tipico delle rotonde forse per via delle gomme più strette.
Motore
(ho potuto provare solo due mappe delle 4 disponibili)
Mappa urban (mi sembra 100 cv): sostanzialmente non mi è piaciuta, in basso, pur non avendo il buco della GP dopo i 2500 giri, e irregolare, quasi incerta poi sale progressivamente senza entusiasmare.
Mappa touring (mi sembra 150 cv): per selezionarla mi sono fermato e ho agito sul selettore al manubrio; sono ripartito tranquillamente e con circospezione ma la ruota anteriore ha galleggiato…..è impressionante la differenza rispetto alla urban (pensavo fosse solo un questione di marketing) il motore sale di giri velocissimo e la spinta è intensa quasi violenta, per i miei gusti persino esagerata. Per gli smanettoni deve essere libidine pura. La GP sembra essere un giusto compromesso fra le due, peccato solo per il citato “buco”. Il rumore allo scarico con entrambe le mappe è da scooterone e anche quello meccanico poco piacevole: la GP resta più appagante. La frizione è burrosa rispetto a quella granitica della Granpasso. In definitiva la MT sembra più confidenziale, piu “friendly”, la GP più ruvida, impegnative, “maschia”.
Freni
Basta sfiorare la leva che la decelerazione, almeno nella prima fase, è molto più intensa della GP, il carico da applicare alla leva, ad occhio, mi sembra addirittura la metà di quello della Morini: non so però cosa possa succedere pinzando sullo sporco o in una frenata da panico (dimenticavo che c’è l’ABS ma io non me ne sono accorto). Ho notato che frenando in curva la MT ha un effetto autoraddrizante più evidente della GP.
Linea
..ma, non saprei: sicuramente è originale ma la GP è più coinvolgente, unica e irripetibile.
In definitiva
La MT è una moto diversa da tutte quelle ho provato, per certi versi strana, con tante qualità e pochi difetti ma mi riesce difficile giustificare il prezzo di 19.200 c.i.m. (sconto max 800 euro)…….
Ho provato una Multistrada 1200T
Stefano - 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° Raduno Granpasso: io c'ero (e sempre con la stessa moto)
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
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Grazie delle tue preziose impressioni, Stefano!
Alberto - MotoMorini GP1200 rosso '09- no kit - frecce led by Luka - faro led by Markil
a me esteticamente piace moltissimo...sono sicuro che per la mia guida 150cv sono un pò troppi...lo sono anche i 120 della gp...però mi piace, non l'ho provata, ma salito sopra sì e l'impressione è di essre più leggera della nostra...
certo è che se leggete le lamentele nei forum ducati, la moto sembra andare molto bene in sport e male nelle altre mappature...tutto il mondo è paese...con la differenza che costa quel che costa!
certo è che se leggete le lamentele nei forum ducati, la moto sembra andare molto bene in sport e male nelle altre mappature...tutto il mondo è paese...con la differenza che costa quel che costa!
Io non l'ho guidata ma ho due amici che ce l'hanno: uno è un fermone che ha pure la BMW K 1.600 GT e questo l'ho stracciato in varie occasioni; l'altro è un giovanotto aitante con manie da pilota. Costui ha montato il Termignoni e la centralina modificata ma, con tutto questo, non è che mi impressioni la sua progressione in accelerazione e la velocità massima non mi sembra così diversa....
Appena viaggiamo insieme proverò tutti i parametri e vi dirò con maggior precisione....
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Emilio
La garanzia non serve se la moto è fatta bene !!!!
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- guido.brasletti
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- Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:59 pm
- Località: Milano
...direi prorpio di no !!
Stefano - 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° Raduno Granpasso: io c'ero (e sempre con la stessa moto)
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...alla prima occasione ci scambiamo le GP: son curioso di provare.
Stefano - 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° Raduno Granpasso: io c'ero (e sempre con la stessa moto)
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- alpinto155
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- Iscritto il: sab mag 29, 2010 3:16 pm
- Località: giulianova
Per me la Ducati è una moto molto valida anche sè penso che per una moto turistica non servono 150 Cv e una potenza esagerata ai bassi.......se penso hai consumi di quella moto mi viene voglia di restare a casa
E poi il prezzo mi sembra esagerato, capisco l'elettronica,l'abs ecc... ma vi ricordo che l'obbiettivo di ducati era quello di costruire un enduro stradale non una moto da pista (1198 848 ecc..)
Io che amo fare anche del leggerissimo fuoristrada ad una moto come la MTS non potrei mai avvicinarmi
Provate voi a mettere una moto con quel cerchio immezzo ad uno sterrato
Per non parlare di 19000 euro.....
E poi il prezzo mi sembra esagerato, capisco l'elettronica,l'abs ecc... ma vi ricordo che l'obbiettivo di ducati era quello di costruire un enduro stradale non una moto da pista (1198 848 ecc..)
Io che amo fare anche del leggerissimo fuoristrada ad una moto come la MTS non potrei mai avvicinarmi
Provate voi a mettere una moto con quel cerchio immezzo ad uno sterrato
Per non parlare di 19000 euro.....
CIao,
anche io ho avuto modo di provarla e a me ha deluso un pò.. ho provato una S...
sarà che essendo ora abituato a una dorsoduro (una bicicletta) l amoto non mi ha fatto un gran effetto..
forse le mie aspettative erano alte.. ma per una moto da 19000 euro non ci siamo priprio
il motore sembra ferraglia.. in corsa pensavo di perdere qualcosa... rombo di scarico da scooter o peggio..
posizione di guida da rivalutare comunque.. nel senso che l'ho provata per poco tempo..
motore non male ma pensavo di sentire di più i 150cv.. forse per la corsa lunga del gas..
freni ottimi anche se il posteriore doveva avere qualcosa che non andava perchè andava molto giù la pedivella e frenava poco..
sospensioni elettroniche belle e si sentiva che si indurivano con mappas S..
protezione aerodinamica non buona.. turbolenze sul casco forti..
per il resto comunque secondo me non vale 19000 euro!!
anche io ho avuto modo di provarla e a me ha deluso un pò.. ho provato una S...
sarà che essendo ora abituato a una dorsoduro (una bicicletta) l amoto non mi ha fatto un gran effetto..
forse le mie aspettative erano alte.. ma per una moto da 19000 euro non ci siamo priprio
il motore sembra ferraglia.. in corsa pensavo di perdere qualcosa... rombo di scarico da scooter o peggio..
posizione di guida da rivalutare comunque.. nel senso che l'ho provata per poco tempo..
motore non male ma pensavo di sentire di più i 150cv.. forse per la corsa lunga del gas..
freni ottimi anche se il posteriore doveva avere qualcosa che non andava perchè andava molto giù la pedivella e frenava poco..
sospensioni elettroniche belle e si sentiva che si indurivano con mappas S..
protezione aerodinamica non buona.. turbolenze sul casco forti..
per il resto comunque secondo me non vale 19000 euro!!
Marco - GP Titanio/Rosso '11