Prima uscita con la GP!
Inviato: lun giu 04, 2018 7:59 am
Eccomi qua a raccontarvi la prima uscita con la GP, zavorrina e valige complete al seguito! Capisco che probabilmente ne avrete sentite di ogni sulla nostra moto, ma mi faceva piacere condividere con voi questa esperienza, a cui mi ero avvicinato non senza scetticismo per via di passaggio da BMW a Moto Morini con tutte le paure del caso.
Bellissimo week in Toscana tra le terre Sienesi in gruppo di 8, con moto diverse, GS, Crossrunner, Multistrada, Corsaro, CBR, ed io con la fiammante GP! Venendo da una BMW e peraltro bassa, con escursione dell'anteriore ridotto ho avuto la mattina del sabato non poche difficoltà a capire che la GP vuole essere guidata diversamente. Mi sorprendeva il fatto, che sebbene vicino ai nuovi GS sembrassi sopra ad un trespolo, ad ogni curva la moto seguiva la traiettoria senza mai accennare ad un minimo sobbalzo o incertezza. Ho seguito le altre moto, tra cui la Multistrada e tutte nelle strade con avvallamenti mostravano un dondolio preoccupante, la GP, sebbene carica, (eggia' per un week la zavorrina ha voluto testare la capacità di carico con tutte le valige del mondo, tanto che ho ospitato anche le cose del mio fratellino che con la corsaro e telaio borse autocostruito non aveva molto spazio), non si muoveva mai! Incredibile la moto è piazzata su un binario e non si muove!!
Facciamo le prime curve e con molta perplessità incomincio a seguire le GS (immancabilmente in capo alla fila nei tornanti di montagna...) e vedo che la GP chiede di seguire il gruppo, il motore brontola, ad ogni scalata sento dire ecco è la volta buona che spalanca il gas....ma niente, primo giorno di passeggio perchè da quella altezza le curve mi sembrano tanto lontane e di piegare non mi va!
La Domenica mattina, si riparte per Siena e attraversiamo la SR74, la strada più bella d'Italia, il gruppetto si appresta a cambiare posizione di guida per affrontare i tornanti e complice la mattina più fresca, vuoi il fatto che a me piace guidare un pelo più spedito, decido che devo dare una possibilità alla GP di farmi vedere cosa sa fare, due curve per scaldare le nuove Pirelli Scorpio trail 2 e si parte!!!....che goduria, la moto è piantata a terra, incomincia a scendere e salire per i tornanti come una gazzella, mai una incertezza!!! Il motore tira pieno e costante, tendenza ad alzare il muso all'uscita di ogni curva, ma è bello così, in poco tempo raggiungo il gruppo di testa, e mi accorgo che anche se il progetto è datato, senza elettronica, il telaio e le sospensioni sono in grado di reggere il confronto ancora oggi, e anzi, in molti casi surclassano mezzi più moderni! Per il momento è una grande soddisfazione, spero non mi deluda con i problemi delle Italiane in generale!
Bellissimo week in Toscana tra le terre Sienesi in gruppo di 8, con moto diverse, GS, Crossrunner, Multistrada, Corsaro, CBR, ed io con la fiammante GP! Venendo da una BMW e peraltro bassa, con escursione dell'anteriore ridotto ho avuto la mattina del sabato non poche difficoltà a capire che la GP vuole essere guidata diversamente. Mi sorprendeva il fatto, che sebbene vicino ai nuovi GS sembrassi sopra ad un trespolo, ad ogni curva la moto seguiva la traiettoria senza mai accennare ad un minimo sobbalzo o incertezza. Ho seguito le altre moto, tra cui la Multistrada e tutte nelle strade con avvallamenti mostravano un dondolio preoccupante, la GP, sebbene carica, (eggia' per un week la zavorrina ha voluto testare la capacità di carico con tutte le valige del mondo, tanto che ho ospitato anche le cose del mio fratellino che con la corsaro e telaio borse autocostruito non aveva molto spazio), non si muoveva mai! Incredibile la moto è piazzata su un binario e non si muove!!
Facciamo le prime curve e con molta perplessità incomincio a seguire le GS (immancabilmente in capo alla fila nei tornanti di montagna...) e vedo che la GP chiede di seguire il gruppo, il motore brontola, ad ogni scalata sento dire ecco è la volta buona che spalanca il gas....ma niente, primo giorno di passeggio perchè da quella altezza le curve mi sembrano tanto lontane e di piegare non mi va!
La Domenica mattina, si riparte per Siena e attraversiamo la SR74, la strada più bella d'Italia, il gruppetto si appresta a cambiare posizione di guida per affrontare i tornanti e complice la mattina più fresca, vuoi il fatto che a me piace guidare un pelo più spedito, decido che devo dare una possibilità alla GP di farmi vedere cosa sa fare, due curve per scaldare le nuove Pirelli Scorpio trail 2 e si parte!!!....che goduria, la moto è piantata a terra, incomincia a scendere e salire per i tornanti come una gazzella, mai una incertezza!!! Il motore tira pieno e costante, tendenza ad alzare il muso all'uscita di ogni curva, ma è bello così, in poco tempo raggiungo il gruppo di testa, e mi accorgo che anche se il progetto è datato, senza elettronica, il telaio e le sospensioni sono in grado di reggere il confronto ancora oggi, e anzi, in molti casi surclassano mezzi più moderni! Per il momento è una grande soddisfazione, spero non mi deluda con i problemi delle Italiane in generale!