La sfortuna con la mia GP continua...

Generale
Avatar utente
ciba
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 22, 2010 8:00 pm

Proprio nel giorno in cui leggevo i pareri entusiasti dell'aggiornamento 2010 (sabato) e quindi si presentavano davanti a me futuri giorni radiosi con la GP (finalmente, dopo tanti problemi ... penso che avrete letto il mio post su tecnica :? :? ).
Mi avviavo sabato pomeriggio verso il mugello da solo, per andare al motorfest all'autodromo , vengo beccato da una telecamera laser a 300 mt. di distanza :roll: alla velocità di 103 km/h su un tratto di tangenziale in cui c'è il limite a 50 e in cui giustamente avevano piazzato i loro strumenti i vigili di Calenzano. Ora sapete benissimo che andare a 100 all'ora con la GP è difficile... o troppo facile se volete, e io non stavo pensando ad alcunchè, visto che quel tratto di strada l'ho fatto 100 volte, non avevo mai trovato una pattuglia e sapevo che non c'erano autovelox però secondo me questi vigili si mettono in alcuni punti solo per fare cassa e non per una effettiva necessità di rallentare il traffico, considerando che lì è una zona industriale e gli attraversamenti pedonali vengono utilizzati soprattutto nei giorni feriali e quasi mai il sabato e la domenica . In pratica arrivavo da un tratto a 2 corsie con limite a 70 e mi immettevo in una semicurva a destra in un tratto con velocità 50: la telecamera laser mi beccava proprio all'uscita della semicurva: mi accorgo dei vigili in fondo alla strada, ma ormai era troppo tardi... :| :| :cry: :cry: :cry: Ritiro della patente (da 1 a 3 mesi..) 370 euro, 10 punti sulla patente... Posso usare solo un cinquantino ....
Voglio allegare la foto della segnalazione di controllo elettronico della velocità , messo proprio sulla semicurva : secondo voi ho una qualche probabilità di ottenere ricorso considerato che il suddetto segnale giallo è completamente nascosto dai cartelli pubblicitari ? [img]http://img717.imageshack.us/img717/9964 ... 0d.jpg/img]
Avatar utente
verixOne
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer feb 24, 2010 1:40 pm
Località: Verona
Contatta:

Ciao ciba!

Premetto: andare a 100 ove il limite è di 50... beh, sicuramente NON stavi facendo un'opera pìa!... Quindi, secondo la Legge (Codice della Strada), non ci sono possibilità di appello.
Ma... ma... se non sbaglio, esiste pure l'obbligo, da parte di chi deve assolvere "all'ingrato compito" del controllo della velocità, di "avvisare" in anticipo chi circola sulla presenza di detto controllo; in modo chiaro, evidente, senza possibilità di fraintendimento.
Ora, non è che dalla prospettiva dello scatto si capisca perfettamente se il cartello di avviso possa esser stato visibile in modo ottimale oppure no (scusami, ma devo fare l'avvocato del diavolo, perchè in casi simili la controparte, eventualmente, si attaccherà ai cavilli...), però altrettanto sicuramente è stato posizionato in un punto della circolazione (curva, od incrocio, non capisco bene, con una molteplicità di indicazioni e/o avvisi commerciali) in cui l'automobilista/motociclista non poteva scorgerlo "a colpo d'occhio", ma fermandosi con tutti i problemi che ne sarebbero conseguiti...

Non sono un avvocato, ma di porcate ne ho fin sopra le orecchie! :naughty:

L'unica, a mio avviso (soprattutto per la patente), sarebbe la consultazione di uno studio legale; oppure, assai più efficace in questi casi, un'associazione consumatori (tipo) che raccolga o abbia raccolto lamentele come la tua (sicuramente NON sarai stato l'unico ad incappare nella sanzione, vedrai!...)

Un saluto.

Bart.
Alberto - MotoMorini GP1200 rosso '09- no kit - frecce led by Luka - faro led by Markil
Avatar utente
ciba
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 22, 2010 8:00 pm

Grazie per il consiglio verixone! La foto è stata fatta sul lato destro della strada da cui provenivo: effettivamente essendo una strada a 2 corsie sulla sinistra è più visibile. però è anche vero che la mia rilevazione velocità è stata fatta proprio in quel punto e non più avanti . Inoltre io sono tornato lì il giorno successivo e ho verificato che non ci sono cartelli prima che segnalano che talvolta ci possono essere dei controlli elettronici.
Avatar utente
Max
Messaggi: 278
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:17 pm
Località: Roma

Si ma quello che conta, se non sbalglio, e' che il cartello, magari mobile, fosse presente il giorno che ti hanno fotografato.....e in piu' hai bisigno di testimoni, altrimenti e' la parola tua contro quella di 1 ( o 2 ? ) pubblico ufficiale.....purtroppo. :(
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.

NON DIFENDO A SPADA TRATTA NESSUNA MARCA....TANTOMENO QUELLA DELLA MIA MOTO !
Avatar utente
ciba
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 22, 2010 8:00 pm

Max ha scritto:Si ma quello che conta, se non sbalglio, e' che il cartello, magari mobile, fosse presente il giorno che ti hanno fotografato.....e in piu' hai bisigno di testimoni, altrimenti e' la parola tua contro quella di 1 ( o 2 ? ) pubblico ufficiale.....purtroppo. :(
il cartello,dalla foto si vede molto male è quello giallo che si intravede fra i cartelli pubblicitari : ed infatti è proprio quello il motivo per cui chiedo il ricorso; come testimoni ci sono i vigili stessi a cui io ho fatto vedere la foto subito dopo averla fatta con il telefono: sai cosa mi hanno risposto? Non avevano altro posto dove metterlo... però per fare le multe il posto l'hanno trovato.... Ora credo che questi durante l'udienza non neghino tutto visto che una vigilessa donna che compilava le multe mi ha detto lei stessa che potevo fare ricorso .
Avatar utente
verixOne
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer feb 24, 2010 1:40 pm
Località: Verona
Contatta:

Come giustamente dice Max, ciò che conta è che al momento del rilevamento da parte delle Polizia Municipale, il cartello fosse esposto almeno (se non vado errando) 200 metri prima della pattuglia (controllare però la distanza sul Codice).
Se così fosse, loro ovviamente sosterranno che tutto era stato eseguito secondo Legge.
Però, foto alla mano e consultando qualche associazione (o legale se preferisci), a mio avviso la posizione del segnale è quantomeno fuorviante per chi DOVREBBE vederla a colpo d'occhio...
E' un po' come se l'avessero messa FRA i cartelli, quindi NON visibile...

Io approfondirei... (salvo, comunque, il fatto di cercare di NON abbattere più la barriera del suono ove non consentito.... ;) ).

Bart.

p.s. - la vigilessa ti ha semplicemente messo al corrente della possibilità di ricorrere, come tuo pieno diritto, nulla più!
Alberto - MotoMorini GP1200 rosso '09- no kit - frecce led by Luka - faro led by Markil
Avatar utente
Max
Messaggi: 278
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:17 pm
Località: Roma

Verix....mi pare 400 mt prima....Ma non mi pronuncio con sicurezza perche' non ho letto il codice della strada.

P.s. come faccio a vedere la foto ....non riesco.....
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.

NON DIFENDO A SPADA TRATTA NESSUNA MARCA....TANTOMENO QUELLA DELLA MIA MOTO !
Avatar utente
verixOne
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer feb 24, 2010 1:40 pm
Località: Verona
Contatta:

Max ha scritto:P.s. come faccio a vedere la foto ....non riesco.....
E' stato inserito male il link, basta copiare ed incollare sulla barra degli indirizzi web la stringa inserita dal buon ciba, da "http..." a "... .jpg"

Ciao!
Alberto - MotoMorini GP1200 rosso '09- no kit - frecce led by Luka - faro led by Markil
Avatar utente
Max
Messaggi: 278
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:17 pm
Località: Roma

Ok vista !

Ma il cartello e' quello giallo appoggiato per terra praticamente in curva dietro i pannelli pubblicitari ?

Tu da dove arrivavi ? Dritto, oppure hai svoltato a dx ?.......Comunque sia.........'tacci che bastardata !
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.

NON DIFENDO A SPADA TRATTA NESSUNA MARCA....TANTOMENO QUELLA DELLA MIA MOTO !
Avatar utente
verixOne
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer feb 24, 2010 1:40 pm
Località: Verona
Contatta:

Max ha scritto:Ok vista ! ... Ma il cartello e' quello giallo appoggiato per terra praticamente in curva dietro i pannelli pubblicitari ? ... Comunque sia.........'tacci che bastardata !
Esatto! Proprio ciò che intendevo io. Praticamente impossibile da notare, a rischio di incidente!... :evil:
Alberto - MotoMorini GP1200 rosso '09- no kit - frecce led by Luka - faro led by Markil
Rispondi