Test Multistrada 2015

Discussioni sulle moto di altri produttori
Avatar utente
fabrizio rimondi
.
.
Messaggi: 447
Iscritto il: mer ago 21, 2013 9:20 am
Località: Castel San Pietro Terme - BO

Da quello che ho sentito, ovviamente proverò di persona, si parla di circa 300 km.
Seriamo che questo fine settimana sia clemente e mi permetta di provare...
Errare è umano... perseverare è divino... e 3!
Fabrizio Rimondi
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4030
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Quanto tiene? 18 litri? Certo che da questo punto di vista la nostra moto è la numero 1! Ha un serbatoione eppure la linea non risulta appesantita. Il Multi ha proprio quel difetto lì: in zona serbatoio è davvero imponente e se non è nemmeno molto capiente.... :think:
Marco
Avatar utente
fabrizio rimondi
.
.
Messaggi: 447
Iscritto il: mer ago 21, 2013 9:20 am
Località: Castel San Pietro Terme - BO

Ciao a tutti
Dopo quasi 3 settimane di uso in tutte le condizioni di asfalto (tranne caldo torrido per ovvie ragioni) mi sono fatto alcune impressioni che vorrei condividere.
La Multi 2015 è sicuramente la migliore moto che ho mai guidato, sotto tutti i punti di vista, però...

Il motore: partiamo da lì, perchè è il cuore di ogni moto e che dire, il Ducati è un diavolo imbrigliato dall'elettronica, che fa uscire per ogni riding mode l'aspetto che il pilota richiede.
Dolcezza, coppia, potenza e allungo.
E' meglio del Morini? in senso assoluto sicuramente sì, ad ogni regime è sempre potente e mai scorbutico, per le mie esigenze non lo so, dal momento che io uso la moto per gite, città, viaggi anche lunghetti.
Il Morini non mi ha fatto mai mancare coppia e dolcezza, d'altra parte, come per il ducati, per me il contagiri finisce a 6000, almeno col Morini ne avevo sfruttato l'80 %, qua siamo al 50 scarso... ho provato ad aprire un pò e quando passa i 6000 (a me) fa veramente paura.
Altra cosa, il consumo provato per 4 pieni, è di 18.5-19 km con un litro... non male

Cambio ben spaziato, sui tornanti che con la GP percorrevo in seconda, qua sono in terza, in modo che quando mi trovo la curvetta stretta che prima era da prima marcia, ora scalo in seconda, senza il fastidio di passare dalla folle.

Il comando mi pare un pò meno preciso della GP, che per me è il miglior cambio che ho provato. La corsa della leva è un pò troppo lunga o forse semplicemente la leva è regolata troppo in alto, proverò ad abbassarla un pò, nel complesso però non sbaglia una cambiata.

La frizione sulla GP non mi ha mai dato problemi, quindi ad oggi il paragone regge, mentre il comando della leva è di un altro pianeta, con la GP mi è venuta l'epicondilite (gomito del tennista) a tirare quella leva così dura, con la MTS mi sta passando ( :o ), morbidissima e sempre perfettamente regolabile, forse è così la APTC della Morini, ma non l'ho mai provata

Ciclistica: qua il discorso si fa diverso.
Comodità e semplicità di guida sono a un altro livello, il passaggio da Granpasso a Multi mi ricorda molto quello tra Africa Twin '92 e Transalp 700 2009.
Quello che prima facevo impegnandomi a fondo nella guida, qui si fa con una mano sola, sembra di essere passati dagli scarponi da montagna alle scarpette da corsa.
Indubbiamente ciclistica, geometrie e baricentro fanno il loro lavoro, ma la grossa differenza la fanno le sospensioni e le ruote.
Le sospensioni attive sono la vera svolta sul comportamento della moto, in ogni situazione la moto si comporta esattamente come tu vorresti si comportasse la moto dei tuoi sogni: comoda, precisa, non saltella sulle buche, non affonda mentre freni, in curva non chiude e non apre, ma mantiene la linea che hai in mente.
Ho provato per 10 min il riding mode SPORT, e posso serenamente dire che non fa per me, la moto si trasforma in una belva assetata di sangue (spero non il mio).
Le sospensioni si irrigidiscono, il diavolo rompe le catene e sicuramente in mano ad un pilota degno di questo nome dà filo da torcere a qualunque supersportiva.
Ma dopo 10 min io sono già stanco e torno al TOURING con la moto che mi coccola e sostiene tra i tornanti, e penso che questo è proprio un bell'andare.

Per i freni il discorso è lo stesso che per il motore: potenza e modulabilità in eccesso, gestita da un ottimo impianto ABS.
Per quello che mi riguarda l'ABS non è ancora entrato in funzione, sarà che arrivo da un'esperienza dove frenare era una questione di sensibilità e delicatezza, la grossa differenza in questo caso è data da ruote e sospensioni, quindi dalla tenuta.
Sapere che in caso di errore mio c'è comunque un'elettronica che mi può dare una mano fa comunque piacere.

Per tutto quello che "non è moto", parlo di strumentazione, finiture, fanale a led, accessori, beh, qua la lotta è abbastanza impari, il paragone che mi viene è quello tra una Lancia delta integrale (gran macchina) degli anni 80 e una Audi A4 sportback di adesso, con tutti gli amenicoli del caso, effetti speciali compresi (fari che si accendono e spengono in curva e illuminano la strada a giorno senza dover modificare niente, super cruscotto a colori che cambia le informazioni in funzione del riding mode, chiave elettronica che non si bloccherà mai, e in caso si bloccasse per qualunque motivo, tipo pila scarica o tuffo in acqua, la moto parte semplicemente con un pin code ecc...).

Per concludere, a mio avviso la moto costa tanto ma vale tutti i soldi spesi, ogni aspetto è studiato e realizzato in modo impeccabile, come meglio non si poteva.
Posso dire che se non avessi avuto i problemi di aderenza che ormai tutti conoscono, non l'avrei mai presa in considerazione, perchè la Granpasso mi bastava e avanzava, ma ora che l'ho provata capisco perchè è una delle moto più vendute nonostante il prezzo.

Ciaooo
Allegati
Ramona.jpg
Ultima modifica di fabrizio rimondi il dom gen 24, 2016 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
Errare è umano... perseverare è divino... e 3!
Fabrizio Rimondi
Avatar utente
inno85
.
.
Messaggi: 2282
Iscritto il: lun feb 04, 2013 11:02 pm
Località: Rimini

Grazie fabri bella recensione!
Come t avevo detto..goditi la bestiaccia!
INNO
Roberto
Avatar utente
emibuc
.....
.....
Messaggi: 3244
Iscritto il: gio lug 22, 2010 2:21 pm
Località: Rionero in Vulture

Il mondo è proprio strano....
L'Ingegnere e lo Sportaro ce l'hanno entrambi e ne dicono un gran bene, ma nessuno dei due ha mai usato altra funzione se non la Sport....
Ed entrambi, dopo un pò che l'avevano, le preferiscono la Ducati ST4S che hanno....
Boh !!!! :think: :think: :think:
Emilio
La garanzia non serve se la moto è fatta bene !!!!
Avatar utente
fabrizio rimondi
.
.
Messaggi: 447
Iscritto il: mer ago 21, 2013 9:20 am
Località: Castel San Pietro Terme - BO

Più che strano direi che è vario
Giustamente chi ha capacità e velleità sportive (non è il mio caso) usa la mappa sport, chi preferisce gustarsi il giro curva dopo curva (e quello sono io) usa touring.
D'altra parte la moto si chiama Multi proprio per quello, e non so come sia la ST4 S, da quello che vedo è una sport tourer, e mi sembra una moto molto specialistica.
Dubito comunque che la ST4 possa essere più cattiva ed efficace, ma come ho detto, non l'ho provata
Errare è umano... perseverare è divino... e 3!
Fabrizio Rimondi
Avatar utente
superbepi
...
...
Messaggi: 1428
Iscritto il: ven ago 27, 2010 11:00 am
Località: Cavazzale (Vicenza)

... e alla fine sorge in me sempre il solito pensiero: ma perché non abbiamo una GP adeguata ai tempi? :(
Giuseppe. Miss GP 2013
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4030
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Mi pare francamente, dai ricordi piuttosto nitidi che ho, che la mappa "SPORT" è decisamente divertente, ma molto impegnativa su strada. La Touring è comunque "full power" e se apri per bene il gas da grandissime soddisfazioni! ;)
Ovviamente il mondo è bello perché è vario e posso solo concludere che, quando Fabrizio si stancherà del suo Multi tra qualche anno, magari ne possiamo riparlare in "PM" :whistle:
Marco
Avatar utente
Maurizio
.....
.....
Messaggi: 2578
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am
Località: Firenze

superbepi ha scritto:... e alla fine sorge in me sempre il solito pensiero: ma perché non abbiamo una GP adeguata ai tempi? :(
Perché hanno bruciato i soldi costruendo la Rebello, ecco perché...
الذي يعيش يرى، ولكن الذي يسافر يرى أكثر

Maurizio
Avatar utente
bobo1978
Messaggi: 117
Iscritto il: dom gen 15, 2012 5:05 pm

Le mie impressioni sulla Multi2015 sono positive dal punto di vista ciclistico.un passo in avanti enorme rispetto alla vecchia.
Ottimo motore ma un po fiacco.
La fasatura nella parte basso toglie un sacco di brio.
La vecchia in Sport era una moto poco piacevole,nervosa e violenta.questa è sempre morbida.mi rimane da conoscer come sarebbe con tutti gli ammennicoli elettronico spenti.
Però il motore a detta di molti è fiacco.
Non è comunque fluido come un boxer e in alto non è cattivo.
Dire nè carne nè pesce è un po forzato,però è un motore Ducati anomalo.infatti la caaa è già corsa ai ripari con mappature nuove.

Discorso prezzo.per me oltre i 15/16mila € x una moto sono soldi mal spesi.
La nuova MTS Enduro è bellissima,ma non vale 21900€.

Stiamo uscendo dal seminato.....e non di poco.
Dato per assodata la qualità è la bontà dei vari ausili elettronici che la nuova Mts offre,rimane comunque commercializzata ad un prezzo folle.
Nel caso un motociclista voglia cambiare moto ogni 2 anni,gli tocca entrare in un loop di moto ultra costose.....dato l'elevato valore residuo della sua,in ogni caso con grande svalutazione iniziale.

Comunque bell'oggetto.
Rispondi