Test Multistrada 2015

Discussioni sulle moto di altri produttori
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4042
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Ciao a tutti!
Posto una breve recensione anche dell'ultimo Multi che ho provato la settimana scorsa....
Concessionario Ducati Vicenza ha a disposizione la "S" (quella con sospensioni elettroniche, freni della Panigale :o fari full led e cruscotto multicolor...).
Fortunatamente non c'è nessuno e sbrigo in fretta le pratiche per il comodato d'uso..
Vedo la moto e da vicino ti accorgi che è più piccola di quello che sembra. Il frontale piuttosto massiccio (la versione 2015 mi sembra ancora più visivamente ingombrante della precedente da questo punto di vista...) imbroglia molto perché in realtà la moto è compatta e leggera...
Dopo la necessaria spiegazione per i funzionamenti di base (per accenderla e spegnerla si usano tre tasti tutti sul blocchetto dx e non ci sono chiavi da inserire, quindi i sassolini non bloccano nulla!) e per la gestione delle mappature metto in moto!
Il rumore è bello e il desmo fa sentire una voce gutturale ricca di molte promesse!
Moto ovviamente impostata su mappatura "Urban" (90 cv.) onde evitare che il "mona" di turno si schianti al primo incrocio...
Parto e mi cucco i primi 5 minuti di prova in mezzo al traffico cittadino apprezzando sella bassa, controllo della moto e un'erogazione fluida e lineare sin dai primissimi giri :o ! Cosa incredibile abituato alla GP, ma anche alle stesse Ducati di una volta che notoriamente soffrono i bassi regimi di giri.
I freni promettono di essere potentissimi (dischi da 330! Pinze Brembo monoblocco M50 evo ad attacco radiale ed abs evoluto con il sistema "cornering") ma sono anche ben modulabili perché mi trovo subito a mio agio. La mappatura imposta l'accelerazione con un certo ritardo rispetto all'apertura del gas ed i giri salgono con progressione e senza strappi.
Finalmente esco dal centro e punto dritto verso i Monti Berici, ottimo posto dove fare un po' di curvette in santa pace.
Cambio subito mappatura (si fa velocemente ed in movimento) ed inserisco la Sport (mica ho tanto tempo da perdere no?) :mrgreen:
La differenza è abissale: i cavalli passano a 160, i giri motore salgono molto in fretta e la moto ha una progressione rabbiosa! Nonostante i 500.000 controlli elettronici che ha (per fortuna li ha!) diventa una belva bisognosa di un buon domatore altrimenti tende a scomporsi ed a perdere in precisione nelle aperture violente di gas (a proposito il gas è perfetto, mica come quello della GP!). La moto è una sportiva di razza e si sente! I freni sono qualcosa d'incredibile ed il resto è a posto (telaio, sospensioni!! eccetera...). Mi servirebbe qualche bella uscita per prendere la giusta confidenza con il "toro" e poi sì che me la potrei godere fino in fondo! Quando apri il motore cambia il suono e ti coinvolge anche da questo punto di vista (qua però ancora devo trovare una moto più comunicativa della nostra dal punto di vista del sound)!
Faccio gli ultimi dieci minuti con la mappatura "Touring" e... sorpresa sorpresa è una gran mappatura! La moto è sempre full power a 160 cv ma risponde molto più fluida, resta composta pur accelerando di brutto e ... insomma... è più gestibile su questo tipo di percorso.. te la godi proprio!
Devo anche dire che il "Duca" con le due borse laterali integrate e montate resta bella sia visivamente che dal punto di vista dinamico (erano vuote però... :) ) Gommata con Pirelli Scorpion Trail II che ho trovato gomme molto più stradali delle precedenti e con una gran tenuta.
A fine giro non potevo sottrarmi al solito "pippone" sui commenti e conseguente quotazione per un nuovo acquisto: versione "S" a 18.500 con sconto di oltre 1.000 Euro da listino, ma restano un'enormità di soldini!
Domanda del venditore:"Hai qualcosa da rientrare"?
Risposta: "La moto con cui sono venuto!"
Domanda: "Che moto è?"
(Scarso di un venditore non la riconosci?)
Risposta: "Morini Granpasso 1200"
Replica: "Ah no. Quella non possiamo rientrarla"
(Stronzi. Peggio per voi. Me la tengo...)
Risposta: "Nessun problema. Grazie ed arrivederci!"
Marco
Avatar utente
emibuc
.....
.....
Messaggi: 3244
Iscritto il: gio lug 22, 2010 2:21 pm
Località: Rionero in Vulture

Complimenti per la descrizione dettagliata ed esaustiva. :clap: :clap:
La sella, particolare molto interessante per me, è più bassa della versione precedente e Ferromec mi disse che, a motore acceso, le sospensioni cedevano ancora un pò.
Sarà la mia prossima moto quando avrò esaurito la Granpasso ( :shock: :shock: !!!!) e se riuscirò ancora a guidare..... :lol: :lol:
Emilio
La garanzia non serve se la moto è fatta bene !!!!
Avatar utente
bobo1978
Messaggi: 117
Iscritto il: dom gen 15, 2012 5:05 pm

Venerdì 10 luglio sarò a Bolzano con la Ducati,dalle 11 alle 18 avrò a disposizione la nuova Multi,con spiegazioni tecniche,corso guida e prova sulle Dolomiti per tutto il pomeriggio.
Non rientra nei miei sogni bagnati...ma è aggratisse.....quindi vado volentieri.... :D
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4042
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Bene. Facci sapere com'è andata...
Marco
Avatar utente
Menix
Messaggi: 1391
Iscritto il: lun apr 16, 2012 9:59 pm
Località: casale sul sile (TV)

Bella prova Piccione...complimenti.
Ci hai reso proprio un bel servizio...alla fine siamo sempre lì...
Per quanto l'elettronica stia facendo passi da gigante e stia divenendo in maniera prorompente il plus valore delle moderne meccaniche e ciclistiche...alla resa dei conti mi sembra che in conclusione viaggiamo più che volentieri e soddisfatti con il nostro ferro...autentico e sincero e soprattutto con il malloppo ben stretto in tasca...
convinti che la differenza in euri tutto sommato non c'è e..sulla strada e fuori...
la fa il manico ;) ;)
e' un periodo che...la mia Granpasso va cosi' forte che il telefono va da solo in modalita' Aereooooo :whistle: :whistle: :whistle:
Avatar utente
bobo1978
Messaggi: 117
Iscritto il: dom gen 15, 2012 5:05 pm

Quindi fatto ieri Ducati Riding Experience,in un ottimo contesto,quale quello del Bolzano safety park.struttura tutta nuova e moderna,kartodromo,pista per frenate e handling.
Immagine
Organizzazione perfetta,personale cordiale,disponibile è sempre pronto ad assistere.per noi più di 30 moto!!!
Facciamo un briefing,poi ottimo pranzo.
Alle 14 ci si veste e si prova la moto nella pista. Prima in Enduro.
Immagine

Mamma che pena veder girare una moto così in off road.
Vabbè,loro dicono che si può fare....ma lo posso fare tranquillamente anche col mio corsaro.....
Comunque mappa Enduro e via andare.io ho qualche anno di esperienza come endurista e posso tranquillamente dire che al di là di una strada bianca con un 190 e un 120 all'anteriore altro sarebbe meglio non fare.
Ovviamente sulla polvere e sui sassi l'anteriore continua a chiudere,quindi bisogna dare gas,per derapare e controllare la moto ma il TC taglia sempre e la moto non cammina.si pianta.infatti l'istruttore la guidava per farci vedere,con controlli completamente disattivati.
In ogni caso motore molto trattabile,si nota subito l'ottimo lavoro su elettronica e il nuovo sistema di fasatura variabile dvt

Poi passiamo su asfalto.il ricordo che avevo della vecchia multi,quella 1200 11°,era di una buona moto ma piuttosto nervosa di motore e legnosa di ciclistica.non proprio intuitiva.
Questa invece ,in versione S è una bicicletta.due curve e si grattano le pedane,in effetti un po basse.
La moto è molto agile nei pif paf a bassa velocità,grazie alle sospensioni che nel cambio di direzione aprono l'idraulica del ritorno e aiutano ad invertire la piega.praticamente lo fa da sola.peró,c'è un peró che dirò più avanti parlando della prova su strada.
Inoltre il manubrio mi sembra eccessivamente largo

Altro test.
Lanciati in modalità sport a 70/80 km/h si frena tutto.
Impianto potentissimo.si sente l'abs lavorare nelle frenate violentissime.si rilasciano i freni,si riprende velocità fino a 50-60 orari,si inserisce decisi la moto in curva e poi cosa ti chiedono di fare???
DI PINZARE TUTTO!per far lavorare il "cornering abs"
Mi ci vogliono 3/4 sessioni prima di fidarmi,ma poi ci riesco.
Con sta moto è impossibile cadere nel caso si debba frenare improvvisamente anche a moto molto piegata,ci pensa lei a tenervi su e a non far bloccare la ruota.fantastico!

Io sono molto old school.ho due moto e due moto senza elettronica,ma sta roba è una figata.
Però il motore è sempre segato,insomma anche in sport non tira mai fuori il suo vero fiato.è sempre progressivo e docile.
Bisogna disattivare tutto per vedere come è realmente fatto.

Ma non è un problema,perché la moto ha talmente tante possibilità di regolazioni che chi la compra se la può fare come vuole,personalizzando ogni mappa con ben 8 livelli di intervento del TC .

Prova su strada!

Siamo andati sul passo della Mendola.con un mio amico ci siamo scambiati le moto,la S e la versione base.
La base non ha i fari a led e ha un display diverso,più semplice e meno curato.inoltre le sospensioni sono pluriregolbili ma tradizionali,non elettroniche.
La differenza si sente e molto.
La base risulta una moto "normale" nella guida,affonda in frenata,si siede a centro curva e restituisce sensazioni da moto tradizionale.in effetti risulta più rotonda e un filo più laboriosa da guidare.ma sempre ottimamente.difetta però di un leggero ritardo nella ripresa del gas.un paio di volte nei tornanti c'è mancato poco che cadessi dentro perché io ho aperto ma lei no. Immagine

La S invece è molto più reattiva.cade subito dentro in inserimento e a centro curva però le sospensioni rimangono molto alte,non si comprimono e ho avuto la sensazione di avere meno feeling con l'anteriore....sembrava quasi un telelever bmw.
Stesse identiche sensazioni del mio amico.
In ogni caso grande stabilità e grande facilità di piega e di percorrenza.

In definitiva direi una moto ottima.se davvero volessi spendere così tanti soldi credo prenderei la S
Anche se i vari pacchetti,quali luci a led fiche o faretti si possono montare anche sulla base.
Il cornering a a e gli altri ammennicoli elettronici sono comunque di serie.
Colorazioni disponibili al momento bianca o rossa
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4042
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Grazie per il tuo parere!
Io avevo guidato la "S" e francamente l'idea di disattivare tutta l'elettronica un po' mi spaventerebbe sui strada considerato che la mappatura sport rende già la moto piuttosto reattiva...
Il manubrio un tantino troppo largo l'ho notato anch'io.
Marco
Avatar utente
fabrizio rimondi
.
.
Messaggi: 450
Iscritto il: mer ago 21, 2013 9:20 am
Località: Castel San Pietro Terme - BO

Primissima impressione
Oggi pomeriggio sono andato in ufficio in moto, pioggerellina, strada bagnata, freddo, insomma, 'na chiavica.
Esco dal garage, decido di tenere la mappa Urban per evitare qualunque velleità sportiva e noto come prima cosa la leggerezza della moto e la facilità con cui si muove, anche da ferma.
Prima rotonda, e si butta in piega, immediatamente, forse anche merito delle gomme nuove, tanto che mi viene la tentazione di tirarla su.
Semaforo, sbaglio fila, riesco ad arretrare spingendo coi piedi e noto che l'angolo di sterzo è molto più ampio della gp, praticamente faccio inversione a U in strada.
Faccio il pieno (22€ ed era veramente secco) e riparto, sempre in modalità Urban.
La cosa più strana che ho provato è il fatto di non sentire la strada, ho capito perchè hanno chiamato skyhook il sistema, sembra di essere agganciati al cielo, buche, tombini, niente.
Il motore spinge regolare, ma molto educato, il rumore in confronto a quello della GP sembra quello di uno scooterone, il manubrio mi sembra un pò largo (confermo quanto scritto anche da altri).
Sella, pedane, posizione di guida veramente comodi, sembra fatta apposta, sulla GP alla prima guida mi pareva di essere su un cavallo, poi una volta abituato ho apprezzato molto la posizione alta e distesa delle gambe, su questa mi pare di essere già abituato, vedremo alla lunga come sarà.
In Urban è veramente un gran bello scooter (magari un pò caro...) vedremo come si comporterà nelle altre modalità, (credo bene)
Errare è umano... perseverare è divino... e 3!
Fabrizio Rimondi
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4042
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Aspettiamo commenti dopo una prova un po' più... "completa" allora!
Intanto complimenti per l'acquisto.
Marco
Avatar utente
northwest56
.
.
Messaggi: 310
Iscritto il: dom set 16, 2012 8:18 pm
Località: Quarto d'Altino ( VE )

Se fai il pieno con 22 euro l'autonomia sarà scarsina. ;)
"Ho comprato la Moto Morini....."

Valter
Rispondi