Test ktm 1050 Adventure

Discussioni sulle moto di altri produttori
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piccione
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Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
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Proseguono i test 2015 del prode Piccione!
Oggi in rientro da Tribunale di Treviso con una giornata strepitosa faccio una sosta al Conce KTM Botter di Castelcucco per vedere cos'ha in prova.
Io volevo testare il 1190, ma scopro che l'unica a disposizione per un test ride è il 1050. Pazienza... mi accontenterò!
Finchè preparano la moto (minimo sindacale di benza: perché le moto in prova sono sempre senza? Vogliono essere sicuri che non ci fai il giro del mondo?) io mi guardo i tre modelli Adventure: 1050, 1190 e 1290. All'occhio (almeno al mio) la più armonica è proprio la 1190 che risulta imponente ma non massiccia e con una linea bella filante. La Kappa è come un "molosso": molto grossa e muscolosa davanti ed esile e leggera dietro...
La linea è sempre KTM, per cui ha tante spigolosità che non la rendono piacevolissima all'occhio (sempre meglio della 990 SMT che ho provato un paio d'anni fa...). La strumentazione è inserita in uno spazio grande, ma non è altrettanto "riempitiva" per cui ci sono spazi vuoti occupati da... plastica nera :naughty:
Giunge l'ora di salire in sella al 1050 e rispetto alla GP noto subito che è più bassa e meno confortevole per me che sono altino. Anche il manubrio resta abbastanza vicino al corpo. Il rumore non è male, sebbene abbia uno scarico degno del camino di casa mia da quanto è grande!
Metto la prima notando che la frizione è molto morbida (lo sono tutte rispetto a quella della mia GP sto notando....)! Prima dentro..... e andiamo!
Se c'è una cosa che mette quel Concessionario avanti a tutti, oltre al fatto che è il più vicino a casa mia :mrgreen: , è che si trova incastonato in mezzo ai colli asolani.... ci sono strade tutte curve in mezzo al verde e pregusto già il pendolo tra tra le curvette :dance:
Appena partito capisco che questa moto, a dispetto di un impatto visivo che pure sembra impegnativo (comunque niente rispetto alla 1290!) è una bicicletta! Lo sterzo è leggerissimo e molto reattivo e la moto sia da fermo che in movimento la sposti con estrema facilità: sembra ben più leggera della GP anche se alla bilancia la cosa non è così evidente!
Daniele conoscendomi ha già settato la mappatura Sport (del resto 100 cavalli scarsi vanno utilizzati tutti per capire il valore della creatura) e comincio subito ad aprire il gas.
Sorprendentemente la moto ai bassi e medi regimi ha una grinta ed una cattiveria degna di una moto più potente: tra i 4.000 ed i 7.000 giri regala un gran tiro ed una progressione esaltante, poi però, già prima dei 7.000 (settemila!) si accende la lucina rossa che suggerisce la cambiata. Non che la centralina tagli potenza, semplicemente è meglio cambiare per avere ancora il gran tiro sotto. Così facendo i rapporti risultano corti e si fa presto ad arrivare in sesta, ma personalmente non disprezzo la cosa perché il cambio marcia è una delle mie attività preferite in sella! Certo che il range della goduria è un po' ristretto ma, ripeto, la moto è comunque godibile e grintosa. Non oso pensare il 1190 con 50 cavalli in più che cosa può fare o il 1290 con 60 in più!
La ciclistica nella fase dinamica mi conferma pienamente le sensazioni iniziali: la moto si guida con estrema facilità: è molto reattiva (persino troppo per essere una crossover) e scende in piega come un fulmine. Stabile e piantata a terra non tradisce, ma bisogna prestare un minimo di attenzione allo stile di guida poiché, come ho detto, il mezzo è sensibile ai movimenti del pilota.
I freni sono ottimi (altro punto dolente per la GP) anche se la forcella risulta un po' cedevole e poco sostenuta. Meglio l'ammo posteriore. Il 1190 ha le sospensioni elettroniche anche in dinamica e quindi si regolano da sole in base allo stile di guida... che figata!
Una parola la spendo proprio per l'elettronica: settimana scorsa sulla Yamaha MT-09 Tracer avevo notato una presenza sensibile ed invasiva mentre qui sulla Kappa c'è, ma non si sente... il che consente una guida nella consapevolezza del pieno controllo del mezzo pur sapendo che trazione e frenata sono controllate dall'ECU in caso di pericolo. Vi assicuro che è una bella sensazione!
Torno dal Conce senza un goccio di benza (così forse capisco perché ne mettono poca!) e penso che sta 1050 piace anche se è la sorella piccola delle grosse. Resto con la "fregola" di provare le altre due, ma non manca molto...
Vi aggiorno!
Rimonto sulla GP per tornare a casa ed ogni volta che l'accendo capisco perché mi piace così tanto! :twisted:
Marco
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inno85
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Belli tutti questi test!
Ma li fai per divertimento o ce qualcosa sotto?
INNO
Roberto
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