MODELLINI MOTO MORINI

Generale
Rispondi
Avatar utente
alexrinal
Messaggi: 499
Iscritto il: gio gen 07, 2010 6:41 pm
Località: Sacile (PN)

Attualmente in commercio ci sono modellini in pressofusione della 250 bialbero del 1963 di Tarquinio Provini (secondo classificato al campionato del mondo nel 1963 per soli 2 punti da Mike Hailwood su Honda all'ultima gara in Giappone; la 250 Moto Morini venne definita all'epoca dalla stampa inglese come "la 250 più veloce al mondo"!) in scala 1:32. Lo stesso modellino è in una confezione trittico delle moto sulle quali ha corso Tarquinio Provini. Le due confezioni (singola moto e trittico) sono molto rare da trovare in commercio e si possono reperire (con difficoltà) nei negozi specializzati di modellismo.

Inoltre, negli anni settanta Tarquinio Provini diede vita alla PROTAR, casa di modellismo con numerosi modelli in plastica da montare in scala 1:9. Fra questi una bellissima Moto Morini 250 bialbero con carena numero 8 (quella del motondiale del 1963) in kit. Il modello era molto spartano ma ben realizzato e si montava in poche ore; aveva telaio già verniciato, motore e ruote grigio, gomme, catena in gomma, etc.
Questo primo kit (ne ho un paio già montati) sono rarissimi e pressochè introvabili.

Poi negli anni la Protar è stata acquistata da ITALERI e ha proposto la rivisitazione delle moto con alcune modifiche di particolari (esempio la catena) più realistici.

In Giappone è uscita una scatola di montaggio con lo stesso kit.

Difficile trovarne una una in commercio.

Non ci sono modellini della produzione Moto Morini successiva al 1963 nè tanto meno modellini delle moto dal 2003 ad oggi.

Tuttavia, godetevi questo:

http://woodbellmotomodeling.blog88.fc2. ... try-3.html
Alessandro
Pauci sed semper immites
Avatar utente
Aranciok
..
..
Messaggi: 2713
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:56 pm
Località: Milano
Contatta:

...ma quante ne sai !!! :clap: :clap:

Posta qualche foto dei tuoi modellini introvabili.
Stefano - 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° Raduno Granpasso: io c'ero (e sempre con la stessa moto)
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
Avatar utente
alexrinal
Messaggi: 499
Iscritto il: gio gen 07, 2010 6:41 pm
Località: Sacile (PN)

Da goderselo a piccoli...sorsi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://woodbellmotomodeling.blog88.fc2. ... try-3.html


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Alessandro
Pauci sed semper immites
Avatar utente
Aranciok
..
..
Messaggi: 2713
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:56 pm
Località: Milano
Contatta:

...Alex mi dice indirizzo sbagliato.
Stefano - 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° Raduno Granpasso: io c'ero (e sempre con la stessa moto)
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
Avatar utente
alexrinal
Messaggi: 499
Iscritto il: gio gen 07, 2010 6:41 pm
Località: Sacile (PN)

Alessandro
Pauci sed semper immites
Rispondi