Vabbuò, vi risparmio i dettagli ma succede che stamattina mi ritrovo a prendere il caffé con un simpatico fricchettone col casco in mano e un amico comune. usciamo dal bar per la sigaretta di rito e vedo che il sarchiapone ha una griso, un pò personalizzata, verniciatura, paramani manopole e leve, eccetera eccetera...
A un certo punto mi casca l'occhio su una testata: "MPC"!!! Guardo meglio: radiatore del liquido...
Occazzo penso io, ma ma ma.... "mica sarà quel mostro 1400 cc della Millepercento"!?
Giù un fiume di domande in maniera sconclusionata e alla fine mi fa "vedo che sei un malato come me, la vuoi provare?".
Non ci speravo, farfuglio un sì confuso e mi presta anche il casco.
Mai provato un motore del genere, non ci sono supersportive o naked che gli si avvicinano lontanamente, almeno di quelle che ho provato.
Di ciclistica è leggerissima (non ho mai provato una griso originale, perciò...), un'agilità da moto con 50/60 kg di meno. Abituato con le cosce lunghe della GP, mentre penso di piegare in rotatoria in realtà ne sono già fuori, pronto per dare gas.
Il problema (se così lo vogliamo chiamare) è proprio la manopola del gas: di prima devi partire dosando accuratamente gas e frizione altrimenti pattini anche non volendo. Metti la seconda e con circospezione apri 1/4 di gas e hai il manubrio che ti balla tra le mani. Metti la terza e pensi "ora posso aprire un minimo in più per godermi sto mostro" e ti senti il posteriore slittare e l'anteriore staccato da terra. Eccheccazzo, in quarta non ho avuto il coraggio di tirare. Morale della favola: fare le curve col gas in mano e aprire a moto ancora leggermente piegata E' DA MALATI MENTALI se non hai il manico di Stoner.
Il tiro mostruoso (anche da sotto i 2000 giri ) ricorda un pò quello di quel pachiderma della triumph 2300 cc, ma questa pesa una quintalata abbondante di meno, quindi non è minimamente paragonabile a qualsiasi altra moto. Ora conosco veramente il significato di "stare aggrappato al manubrio". Non è una moto per andare a spasso, anche il rider più tranquillo è istigato a stracciare la gomma posteriore, la sensazione di un toro furioso che cerca in tutti i modi di sfilartisi via da sotto il sedere è impagabile e esaltante.
Al minimo il suono è abbastanza anonimo, un pò sordo, quasi ovattato, ma niente di speciale. Quando apri però, anche senza arrivare al limitatore, sembra che si spalanchino le porte dell'inferno, riesci quasi a percepire la fame di benzina di quei cavolo di cilindroni All'aperto su c.so Sempione sembra di stare in galleria.
Quando mi avanzeranno 25.000 pesche noci sarà sicuramente la mia moto
Note negative: per chi si lamenta della nostra frizione troppo dura e del calore percepito sulla GP vi dico che dopo 15 minuti sono sceso con gli zebedei cotti (senza che avessero attaccato le ventole) e la mano sinistra ancora indolenzita ora che scrivo, non so che cavolo di molle monti quella frizione per scaricare tutti quei nm ma è veramente un'impresa guidarla dentro Milano.
Ah dimenticavo, il fricchetone m'ha raccontato che ad andature tranquille fa gli 11/12 al litro (pensavo peggio) ma che ha cambiato la gomma posteriore prima di finire il rodaggio
1000% BB1
Ma che cazz di griso hai provato...?
Mi amico k ha la griso 1100 e l'ho provata,ha una frizione come il burro ed è a secco,fa pou o meno i18 con un litro di benza,l'unica cosa k nn mi piace oltre k è una moto k nn riesco a capire,non mi piace l'on off k ha all'apertira e chiusura di gas!ma mi ha detto k è colpa del cardano!
Come peso forse t sbagli... per essere una naked a baricentro moooolto basso pesa 229 kg...nn dico altro!
Cmq bella moto,molto particolare!
Mi amico k ha la griso 1100 e l'ho provata,ha una frizione come il burro ed è a secco,fa pou o meno i18 con un litro di benza,l'unica cosa k nn mi piace oltre k è una moto k nn riesco a capire,non mi piace l'on off k ha all'apertira e chiusura di gas!ma mi ha detto k è colpa del cardano!
Come peso forse t sbagli... per essere una naked a baricentro moooolto basso pesa 229 kg...nn dico altro!
Cmq bella moto,molto particolare!
INNO
Roberto
Roberto
- guido.brasletti
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:59 pm
- Località: Milano
ah ah ah mi sa che non hai capito, questa della griso ha solo il telaio forse, e le sovrastrutture.inno85 ha scritto:Ma che cazz di griso hai provato...?
E' una special che costruiscono in brianza e vendono a peso d'oro. Il motore poi è tutto nuovo e non ha nulla in comune con le guzzi di serie se non la disposizione dei cilindri. Mi ripeto fino allo sfinimento: MAI PROVATO UN MOTORE COSI'!
Inno85, Marco parla di questo affare.....
http://www.millepercento.it/wordpress/? ... 28&lang=it
http://www.millepercento.it/wordpress/w ... ca_BB1.pdf
http://www.millepercento.it/wordpress/? ... 28&lang=it
http://www.millepercento.it/wordpress/w ... ca_BB1.pdf
Emilio
La garanzia non serve se la moto è fatta bene !!!!
La garanzia non serve se la moto è fatta bene !!!!
- guido.brasletti
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:59 pm
- Località: Milano
... stai superando il "poeta" Menix !!
Stefano - 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° Raduno Granpasso: io c'ero (e sempre con la stessa moto)
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
- guido.brasletti
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:59 pm
- Località: Milano