Situazione Moto Morini

Generale
Avatar utente
verixOne
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer feb 24, 2010 1:40 pm
Località: Verona
Contatta:

Maurizio ha scritto:... In ogni caso, anche se la Moto Morini finisse a produrre in Cina, per noi non sarebbe uno svantaggio, anzi. La nostra Granpasso rimarrebbe una moto nata, progettata e costruita in Italia da appassionati e la "nuova" Moto Morini ci fornirebbe un'assistenza garantita.
Quoto appieno.

Maurizio ha scritto:... Se invece Moto Morini chiudesse, l'assistenza diventerebbe molto difficoltosa.
A-riquoto. Però... la cosa mi renderebbe NON POCO triste. Comunque, sino ad allora, mi pare giusto mantenere un atteggiamento quantomeno ottimistico, dai! ;) Come detto più volte, il Marchio risulta appetibile, ha un cuore collaudato e solido, quindi...
Alberto - MotoMorini GP1200 rosso '09- no kit - frecce led by Luka - faro led by Markil
Avatar utente
alexrinal
Messaggi: 499
Iscritto il: gio gen 07, 2010 6:41 pm
Località: Sacile (PN)

:!: :!: :!: :!:

MOTO MORINI, DECISIONE VENDITA ENTRO MAGGIO



Nella giornata di ieri il Tribunale di Bologna ha comunicato la richiesta, da parte della Moto Morini, di procrastinare di circa un mese l’incontro risolutivo con l’assemblea dei creditori. La seduta, che sarebbe servita a stabilire le aliquote di credito riservate a ciascuno di essi in base alle disponibilità in essere, è stata quindi rimandata al 18 di maggio, in seguito alla recente manifestazione d’interesse da parte della Nuova Garelli S.p.A. di Paolo Berlusconi (fratello del Presidente del Consiglio, com’è noto), seguita dall’offerta di acquisizione del ramo d’Azienda (escludendo quindi lo stabile di Casalecchio di Reno, che tra l’altro è congiunto a quello della Morini Franco Motori S.p.A.) della factory bolognese per 2,9 milioni di Euro.

Spetta ora all’azienda lombarda (la Nuova Garelli S.p.A. ha sede a Lacchiarella, Pavia), effettuare entro la fine di aprile la cosiddetta “due diligence”, ovvero il processo di verifica dello stato debitorio della Moto Morini e di tutto quanto sia acquisibile in azienda, dai prodotti già finiti – moto e motori - ai macchinari, progetti e quant’altro, oltre ovviamente a discutere con i sindacati in merito alla collocazione del personale. Effettuata questa operazione, il Tribunale dovrà valutare la fattibilità della transazione, ed eventualmente dare il suo assenso alla cessione.

Dopo aver da tempo acquisito altri marchi storici quali Lambretta, Motom e Garelli – che fino ad oggi abbiamo visto solo in ambito scooteristico - Paolo Berlusconi sembrerebbe quindi pronto alla creazione di un vero e proprio polo motociclistico, che potrebbe inglobare perfino la stessa MV Agusta, messa in vendita da pochi mesi da Harley-Davidson.

Chiaramente è auspicabile che l’eventuale trasferimento di proprietà dello storico marchio bolognese preluda non soltanto alla continuazione dell’operazione di rilancio intrapresa solo pochi anni fa dalla famiglia Morini – quindi alla produzione perlomeno di alcuni dei modelli esistenti, compresa l’accattivante Granferro 1200 presentata all’Eicma 2009, e all’introduzione di nuovi prodotti di media cilindrata con prezzi appetibili – ma anche al mantenimento della sede dell’azienda nel capoluogo emiliano, sia per motivi storici che, nondimeno, per l’interesse dei lavoratori stessi della Moto Morini.
Alessandro
Pauci sed semper immites
Avatar utente
Maurizio
.....
.....
Messaggi: 2578
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am
Località: Firenze

الذي يعيش يرى، ولكن الذي يسافر يرى أكثر

Maurizio
Avatar utente
alexrinal
Messaggi: 499
Iscritto il: gio gen 07, 2010 6:41 pm
Località: Sacile (PN)

:!: :!: :!: :!:

Attenzione, la situazione MOTO MORINI potrebbe trovare la sua conclusione entro pochi giorni e sarebbe molto positiva sia per il futuro dell'azienda (produzione e nuovi modelli) che per l'aspetto occupazionale. Entro la metà di maggio, massimo primi di giugno verrà ufficializzata la conferma dell'accordo raggiunto.
:clap: :clap: :clap: :clap:
Alessandro
Pauci sed semper immites
Avatar utente
alexrinal
Messaggi: 499
Iscritto il: gio gen 07, 2010 6:41 pm
Località: Sacile (PN)

:!: :!: :!: :!:

Come già ampiamente scritto, le trattative fra il gruppo Garelli e la Moto Morini sono state avviate e proseguono a ritmo serrato, compresi incontri con i sindacati. Ci sono ipotesi soddisfacenti sia sul piano produttivo e commerciale che su quello occupazionale. Il gruppo Garelli è molto interessato anche alla Franco Morini (motori) e questo agevola il tutto. L'assemblea del 18 maggio con i creditori è stata posticipata e questo è molto positivo. Ogni giorno, quindi, la nuova casa Moto Morini sta consolidandosi sempre di più. Unica incertezza potrebbe essere il sito, ma sulla carta non ci sarebbero motivi per far traslocare (al momento) la fabbrica. Un futuro non vicino potrebbe invece ipotizzare la location della dirigenza nella sede del gruppo Garelli in Lombardia.
Alessandro
Pauci sed semper immites
Avatar utente
Max
Messaggi: 278
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:17 pm
Località: Roma

Tira una brutta aria................ :cry:
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.

NON DIFENDO A SPADA TRATTA NESSUNA MARCA....TANTOMENO QUELLA DELLA MIA MOTO !
Avatar utente
mass63
Messaggi: 195
Iscritto il: ven gen 08, 2010 9:45 am
Località: Moutier "Svizzera"

Maurizio ha scritto:Da quanto ho capito la garanzia ricadrebbe direttamente sul concessionario.
Così era successo quando era fallita MG.
Non volgio fare troppa publicita, da un po di tempo non mi funziona la spia della riserva, ho fatto una e-mail al conce che mi ha venduto la moto,"piu di un mese fa !!!"senza risposta !! lo stesso e-mail l'ho fatto alla MM, che mi ha sempre risposto, ma questa volta :naughty: niente.
Dovete sapere che noi in Svizzera non abbiamo nemeno l'importatore MM, poi si e proposto di ordinarmi il pezzo il Sig. Romano della MOSPORT di Chiasso che e un appasionato di MM e qualche relazione con il costruttore ce la,pero mi spedisce il pezzo da un conce, ma per la mano dopera nessuno mi sa dire chi paga, non e un probleme magari lo faccio io, solo per dire che da un po di tempo mi sembra che nessuno ho meglio tutti,se ne sbattono................non me la prendo piu di tanto,per questo non ho fatto topic sul pompone club. :whistle:
Avatar utente
Maurizio
.....
.....
Messaggi: 2578
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am
Località: Firenze

Il sindacato ha rifiutato la proposta della Nuova Garelli...
Bisognerebbe sapere entrambe le versioni, ma da quanto ho capito Garelli voleva utilizzare le conoscenze di MM per produrre in Cina scooter e moto max 350cc, quindi MM, per come la conosciamo noi oggi, sarebbe morta comunque.
الذي يعيش يرى، ولكن الذي يسافر يرى أكثر

Maurizio
Avatar utente
Maurizio
.....
.....
Messaggi: 2578
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am
Località: Firenze

Qualche informazione su come è andata a pagina 10 (si può leggere solo oggi).
http://www.ildomanidibologna.it/pdf/ild ... bonati.pdf
الذي يعيش يرى، ولكن الذي يسافر يرى أكثر

Maurizio
Avatar utente
Maurizio
.....
.....
Messaggi: 2578
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am
Località: Firenze

Bologna, 18 mag. - (Adnkronos) - "Profondo rammarico" per la non omologazione del concordato preventivo e la conseguente dichiarazione di fallimento da parte del Tribunale di Bologna della Moto Morini, marchio storico dell'industria bolognese, e' stato espresso da Giuseppe De Biasi, assessore all'Istruzione, formazione, lavoro della Provincia che assicura il suo impegno ad attivarsi "tempestivamente ai fini della loro tutela non appena sara' nominato il curatore fallimentare".

L'obiettivo, chiarisce, e' "ricercare, insieme a tutte le parti in causa, un percorso possibile sia sul piano degli ammortizzatori sociali che delle soluzioni per un reinserimento nel tessuto produttivo dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolti, in maniera da attenuare l'impatto sociale di questa ulteriore pagina nera della crisi del comparto meccanico provinciale".
الذي يعيش يرى، ولكن الذي يسافر يرى أكثر

Maurizio
Rispondi