TEST RIDE 26/10: MV RIVALE 800 - BMW R1200 GS 2013

Discussioni sulle moto di altri produttori
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Joker
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Sabato mi sono preso del tempo per togliermi alcuni dubbi e rispondere ad alcune domande....
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Mario - "Ride often, ride well, have fun"
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coccobill
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E...?
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Multiman
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coccobill ha scritto:E...?
e adesso siam qui a farci venire tutti i dubbi del mondo al posto suo...
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Joker
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portate pazienza... :whistle:
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Mario - "Ride often, ride well, have fun"
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Joker
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La premessa è che volevo darmi delle risposte e verificare quanto scritto dalle riviste ed altri organi di informazione specializzata. Questo discorso vale naturalmente per il GS 2013 nuovo. Il precedente lo provai appena uscì. E non mi lasciò alcuna sensazione.

Ma siccome c'è una polemica in corso da lungo tempo con gli "autorevoli" giornalisti e tester di Motociclismo, volevo capire la veridicità di quanto riportano.
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Il discorso sulla Rivale merita 2 righe: stai seduto sulla forcella, non inserito nel corpo del veicolo, la moto è nervosa di motore, che vuol essere portato in alto per spingere; ciclistica solida e reattiva, ma non ti dà confidenza. Bellissima esticamente e con Elettronica al top. Ma appena risalgo sulla GP sorrido e vado + veloce. Di gran passo.. ;)
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Passiamo alla BMW.
Innanzitutto quando entri in concessionario, il livello di accoglienza, informazioni, sensazioni sono al TOP.
C'è tutto. Vedi tutto. Tutti i modelli, tutto l'abbigliamento, tutti gli accessori, tutti i depliant; ogni moto ha tabella prezzi ed eventuali accessori. Ci sono corner dedicati ad ogni necessità, usato, finanziamento, reparto caschi ed abbigliamento, nuovo, prove, reception...
Poi l'arredamento e le gigantografie con tutte le moto in diverse condizioni d'uso fanno il resto.
E se non esci da lì, senza esserti comprato nulla è un miracolo.
Per fortuna non sono particolarmente sensibile ai messaggi più o meno subliminali.
Vado sul concreto. E mi interessa il mezzo meccanico, il suo uso, la sua varietà di utilizzo, le performance, il piacere di guida.
Ed avendo un mezzo di paragone stellare come la Granpasso il lavoro mi è più semplice.
Se poi si considera che sono appena sceso dalla Rivale con un senso di inappagamento, il gioco è fatto.

Vado dalla signorina della postazione ricevimento, chiedendo di poter provare la nuova GS 2013.
Mi dà due fogli da compilare. Ci vogliono 60 sec...mi consegna le chiavi. E mi dice: "le segno mezz'ora a partire dalle 17.45. Va bene?" Certo! sono le 17.30! :D
Ha bisongo che le chiami qualcuno che le spieghi come funziona?
RIspondo di no e ringrazio.
Mi dice " la moto la trova parcheggiata lì fuori."
ci sono almeno 20 moto....
La "mia" la trovo istantaneamente.
Inserisco la chiave e faccio partire il motorino di avviamento.
Non si accende subito. Devi insistere. E osserverò questo anche successivamente.
(non ha un sistema automatico come sul Morini che fa tutto da solo e parte dopo 2 sec...SEMPRE)
Si accende ed ha un bel suono, cupo e rotondo. E se gli dai due sgassate ti fa capire che di sostanza ora ce n'è! (la precedente aveva il suono di una lavastoviglie).
Bene, salgo in sella. Comoda, manubrio largo e vicino al busto. (come anche la mia GP, dopo aver aggiunto 2 cm di riser alzando ed avanzando il manubrio).
La sposto con i piedi arretrandola di quel tanto che serve per uscire dal parcheggio. Lo sterzo da fermo è leggero. Più della mia GP, nonostante l'impronta a terra di un 120/70.
Parto. dopo 10 mt sembra di esserci sempre stato sopra! caxxo! giro ad U intorno alle altre moto parcheggiate e fiancheggio la GP (che mi guarda storto...). :?
M fermo subito alla sbarra ed aspetto a mettere il piede per terra, la sbarra si apre e sono libero!
Il gas nella prima apertura è lungo e dà potenza solo se richiesto. Ad ogni apertura c'è la giusta potenza e ed un preciso regime di giri. (sulla GP se apro il gas di un 1/4 sono già a 6000 rpm! e se non lo chiudi continua...).
Il motore risponde facilmente, puoi guidarla pure se vieni da uno scooter. Le marcia è comoda, facile, veloce. Ma se vai piano dalla 2° alla 5°, la marcia è comunque sincera. Il motore con la 4°,5°,6° sotto i 2.000 giri e sotto i 50 km/h risponde ben ma l'erogazione è elettrica e "gratta". In compenso non soffre dell'effetto "pompa" dei bicilindrici classici e non strappa. ON-OFF assente. Ma non incanta.
Se invece stai nella marcia giusta per quel regime e quella velocità la moto si comporta egregiamente.
Se vuoi andare forte basta aprire l'accelleratore e sopra i 5.000 rpm urla e spinge forte.
In basso invece è neutra. La GP è di gran lunga superiore ai bassi.
Si alza di gas con facilità (meno che con la GP), basta aprire decisamente il gas.
Il comportamento di sospensioni e ciclistica ( il pezzo forte di cui si magnificano le qualità) è anche in questo caso ispirato alla massima confidenza.
Il primo viale che percorro è lungo ca 2 km ed è un grande e largo curvone. La moto viaggia a 115/120, ma la sospensione posteriore non "recupera" sulle buche in successione e sull'asfalto sconnesso. Strano...dev'essere tarato male il ritorno. In compenso l'avantreno funziona bene. E quando finalmente freno, non si abbassa! :shock: Me ne avevano parlato male.
Invece è una figata. L'assetto non si scompone. Frena forte e rimane solida. Entra in curva con facilità e senza doversi impegnare. Entro in una zona isolata, che conosco poco, piena di curve a medio e lungo raggio. La moto va via lisca. I Cambi di direzione sono facili e puoi fala scendere in piega, come se lo avessi sempre fatto. Hai pieno controllo. Voglio vedere dove arriva ed apro il gas di ignoranza. Non mi sono preoccupato di sapere se ha o meno il Traction Control e me ne fotto! Piego ed apro il gas e finalmente mi parte il posteriore. Col manubrio ben vicino al petto la si controlla facilmente. ;)
Appena chiudo il gas riprende la sua marcia scooteristica, tranquilla, sonnecchiante.
Vado a comprarmi due cose da Decathlon è mi dimentico che non ha bauletto.
Nel sotto-sella non entra nulla... in compenso trovo il congengo per cambaire posizione alla sella. Che abbasso. Facile ed immediato, ma chiuderla è un casino. Ci metto 5 minuti.
Riparto e nel rientrare esco dalla strada su di uno sterrato che fiancheggia il fiume Aniene, che viene utilizzata dai camion che portano il materiale per dei lavori alla viabilità.
Anche in questa condizione il mezzo ti da confidenza e solo quando incontro un gruppo di cani selvatici mi trovo in leggera difficoltà nell'inversione ad U. Ma con la mia non sarebbe stato meglio.
RItorno dal concessionario e ritrovo la fastidiosa sensazione delle sospensioni che non copiano.
In compenso la facilità di utilizzo alle basse andature mi ricorda la GP di Mauro che però è ben più alta ed ha la ruota posteriore da 150...
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CONCLUSIONI?
Riprendo la Granpasso e rifaccio lo stesso tracciato.
Faccio tutto solo con 1/4 di gas e dopo 200 mt mi accordo di stare a 150 km/h con le sospensioni che copiano tutto ed in piena sicurezza. Poi freno, l'anteriore si abbassa e quando la velocità scende devo abbassare il piede.
Poi faccio un pò di curve e ti senti già più rapido e veloce, ma con un pò di calore in più sulle gambe.
Insomma in alcune cose va meglio la GRANPASSO (progettata nel 2008) in alcune cose è più facile la GS.
Quest discorso è valido per le altre concorrenti. Ed è per questo motivo che non riesco a capire perchè sia necessario decretare una "vincitrice" e non semplicemente parlare di qualità ed attitudini, quando non pure di difetti.
La GiesSe 2013 è una gran moto. La Granpasso è una Gran moto.
Se hai 6-8.000 euro in più che ti avanzano e ti vuoi togliere lo sfizio, visto il livello di assistenza, servizio e tenuta dell'usato, non c'è nulla di strano a prendersi un mezzo così.
Ed ha fatto bene Capotosti a comprarne una, subito appena rilevata la Morini. Il termine di paragone lo fai con la più venduta. Che però non è la migliore. ;)
Ultima modifica di Joker il gio nov 14, 2013 4:02 pm, modificato 1 volta in totale.
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Molto bene Joker.
Posso solo aggiungere, senza averla provata e senza alcuna voglia di farlo, che la settimana scorsa l'Ingegnere ha fatto un viaggio a bordo della sua MTS 1200 insieme ad alcuni amici del Nord in Sardegna.
Tra questi, due smanettoni. Uno con GS 2012 taroccato (Centralina, scarico completo, K&N, ecc) e l'altro con GS 2013 standard.
Hanno tirato sul dritto per vedere che cosa succedeva, convinti dei propri mezzi e.....: tra i due GS poca differenza su 2 km circa, con lieve prevalenza del 2013 per pochi metri, mentre la MTS si è dileguata alla loro vista :lol: :lol: :lol:
Insomma, come usiamo dire noi, "caricati" alla grande (di mazzate !!!) e senza speranze :dance: :dance: :dance:
Emilio
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Posso dirti che sui tratti misti veloci con la GP un buon manico fa vedere i sorci verdi a molte moto, e certamente quasi tutte le concorrenti con anteriore da 19". La MTS non la considero una competitor della GP.
Io per arrivare ad Assisi su statale, incrociando R1, GS, etc...ho impiegato 1 ora e 1/2, con medie imbarazzanti.
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... bene Mario, hai spedito le tue valutazioni ad Olgiati e Aliverti ?? :mrgreen:
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Aranciok ha scritto:... bene Mario, hai spedito le tue valutazioni ad Olgiati e Aliverti ?? :mrgreen:
NON ANCORA... :mrgreen:
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condcordo con Joker , lo provata anchio per una trentina di km, grande maneggevolezza e facilita' di guida come tutte le gs , buon motore a tutti i regimi, soltanto una cosa che vedo che nessuno scrive ,il motore e' molto piu' rumoroso della versione vecchia di meccanica ......chiaro non e un difetto ....,
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