Nuovo iscritto della Foresta Nera

Generale
Avatar utente
brmoke
Messaggi: 57
Iscritto il: mar set 24, 2013 5:23 pm
Località: Foresta Nera

Ciao a tutti,

dopo sei anni con una Cagiva Navigator mi sono fatto un regalo al 50esimo, una Moto Morini Corsaro. Mi sono talmente inammorato nel motore della Corsaro, ma ho dei problemi su quelle stradine sconnesse che abbiamo qua in giro. Perciò mi sono deciso di cercare una sintesi di quel motore "cattivo" e delle escursioni un pò più elevate; ho appena comprato una Granpasso H83 del 2010.

In realtà mi avrebbe piaciuto una Morini Granferro che non è mai entrata in produzione. La base di questa era la Granpasso che voglio convertire in una Granferro con un cerchio anteriore a raggi da 17", freni da 320 mm con pinze a 4 pistoncini, cartucce regolabili per la forcella e un doppio scarico (grande Markil, stò aspettando anch'io !), preferibilmente con un diametro di 50 mm per usare i tubi di scarico della Corsaro. Poi dei cover serbatoio modificati o fatti artigianalmente in carbonio, una batteria LiFePo, dei perni ruota in aluminio e smontare l'uno o l'altro inutile che in tutto dovrebbe ridurre il peso almeno di 10 chili. Di solito giro solo, perciò ci andrebbero bene le pedane della Corsaro. Qua in Germania possiamo fare omologare delle conversioni alla revisione e farli inscrivere nel libretto, se ci sono i documenti tecnici necessari o se sono di un altra moto di serie. La scatola di costruzioni della Morini aiuta molto, quasi tutto è permutabile.

Ho fatto diversi giri da prova con delle Granpasso, ma il motore a potenza ridotta di 118 cv non mi ha convinto; sembra ristretto ai giri alti (> 7000) anche se parte da più basso con potenza sfruttabile. Perciò vorrei cambiare il motore tra la Corsaro e la Granpasso prima di vendere la Corsaro come Corsaro Avio che ha il "piccolo" motore di serie. Insieme a un rapporto accorciato (corona 43 denti) diventa perfetta anche per i tornanti che adesso possono essere presi facilmente in 2a.

Vi saluto, Benedetto

P.S. scusate il mio italiano, che qualche volta è un pò strano, ma non mi capita spesso di usarlo.
il raccordo più corto tra due punti è una retta, il più bello una curva ;)
Avatar utente
Marcox81
Messaggi: 3416
Iscritto il: mer ago 29, 2012 5:16 pm
Località: Vigevano (PV)

Ciao e benvenuto!
Giri >7000???

Prima di cambiare motore prova una mappatura per la centralina B-)

La foresta nera è un posto splendido, complimenti!

Inviato dal mio B15 con Tapatalk 4
Avatar utente
Joker
.
.
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio mar 10, 2011 4:02 pm
Località: Roma

complimenti e benvenuto
In Germania c'è un grande appassionato Morinista, Jurgen Tiendermann, concessionario di moto italiane, che definisce la Granpasso "la miglior moto esistente"!! :shock:
Per la trasformazione con le ruote da 17 troverai molte soluzioni possibili
e ne sarai soddisfatto
quanto a cambiare il motore, ti suggerisco di testare prima la mappa realizzata da Marcox
-------------------------
Mario - "Ride often, ride well, have fun"
GP 1200 - Yellow/White - Margherita Style
Avatar utente
Aranciok
..
..
Messaggi: 2713
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:56 pm
Località: Milano
Contatta:

... ciao e benvenuto !!
Stefano - 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° Raduno Granpasso: io c'ero (e sempre con la stessa moto)
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
Markil
Messaggi: 2233
Iscritto il: gio giu 02, 2011 3:00 pm
Località: Varese
Contatta:

Benvenuto!
appena riesco ti rispondo alla mail ok? ciaooo
Marco - GP Titanio/Rosso '11
Avatar utente
rossofegato
Messaggi: 500
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:36 pm
Località: avellino

benvenuto nel club del granpasso!!!
Avatar utente
gio gio
Messaggi: 93
Iscritto il: lun apr 29, 2013 1:53 pm
Località: biella (BI)

ciao e benvenuto nella nostra piccola grande famiglia !!! :P
Avatar utente
Menix
Messaggi: 1391
Iscritto il: lun apr 16, 2012 9:59 pm
Località: casale sul sile (TV)

Benvenuto! ;)
e' un periodo che...la mia Granpasso va cosi' forte che il telefono va da solo in modalita' Aereooooo :whistle: :whistle: :whistle:
Avatar utente
mauro1
Messaggi: 504
Iscritto il: sab feb 19, 2011 3:09 pm
Località: Roma

Menix ha scritto:Benvenuto! ;)
:? :? :? :? Hai finito l'inchiostro? :roll: :roll: :roll: :roll: :hand: :hand:
Mauro
Avatar utente
Maurizio
.....
.....
Messaggi: 2578
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am
Località: Firenze

Benvenuto Benedetto!
الذي يعيش يرى، ولكن الذي يسافر يرى أكثر

Maurizio
Rispondi