KTM ADVENTURE 2013

Discussioni sulle moto di altri produttori
Avatar utente
Marcox81
Messaggi: 3416
Iscritto il: mer ago 29, 2012 5:16 pm
Località: Vigevano (PV)

gigi60 ha scritto:Vista sabato in fiera , brutta e sgraziata, senza anima, preferisco di gran lunga la precedente 990 adventure r, una di queste era esposta allo stand della touratech, infarcita di accessori, bella molto bella, mentre la 1190 è una moto senz'anima.
Gigi 60
Vista anche io, la R, blu... stupenda
Avatar utente
alberto pr
Messaggi: 315
Iscritto il: ven apr 30, 2010 12:38 pm
Località: Colorno (PR)
Contatta:

moto fantastica, la proverei volentieri
Ten gasè!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
almus!
Messaggi: 874
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:25 am
Località: Foggia

Oggi e domani ci sono gli open days ktm e non ho perso l'occasione per andare a provare la nuova adventure.

faccio una premessa: la moto è forse meno bella granpasso, ma ha una tale cura maniacale nelle rifiniture che risulta comunque molto piacevole. Lo scarico akrapovic è splendido.

appena arrivato al concessionario con la granpasso, compilo il modulo e aspetto il turno che arriva dopo una mezz'oretta. non ci danno limiti di tempo.
mi metto in sella e noto una ergonomia fantastica dei comandi con frizione di burro. la sella è comoda ma è alta, molto alta, forse di più della h87.
mi avvio e il cambio mi sembra dolcissimo, poi mi ricordo che è elettronico e si sente!!! la tonalità dello scarico è orribile.
mi hanno dato la moto con motore su taratura sport e assetto turismo. sento la moto morbida e buche e avvallamenti non si sentono. per provare faccio un dosso a 100 all'ora in piedi e la moto non si muove nemmeno :)
la protezione aerodinamica è fantastica. il cupolino ha un grosso buco al centro che evita l'effetto vela.
l'assetto mi sembra sostanzialmente simile a quello della granpasso ma è un pelo meno maneggevole della nostra. la tenuta mi sembra molto simile, ma la moto sembra assettata in maniera meno sportiva. in particolare, la posizione mi sembra meno caricata. l'angolo di sterzata è nettamente più ampio della nostra e riesco a fare un'inversione a U senza manovre.

faccio 5/6km di curve e poi arrivo sulla statale. ecco...il motore è un MOSTRO. ha due personalità: sottocoppia è fin troppo tranquillo, poi quando si apre il gas fa il teletrasporto in avanti. un'esagerazione vera e propria che su moto di questo tipo non va bene a mio avviso. nonostante tutta sta potenza, grazie (anzi, per colpa...) a tutta l'elettronica la moto non si impenna.

insomma tutto è quasi perfetto, ma mi succede una cosa strana. dopo 10 minuti mi rompo le scatole di guidarla e voglio tornare sulla mia. non so cosa mi è preso, la moto è buona, molto buona, ma la sento meno personale della granpasso. certamente la preferirei alla GS e alla multistrada, ma a me non piacciono né la prima né la seconda. risalgo sulla granpasso e ritrovo la potenza che mi serve e che mi piace, la risposta del gas e la tonalità di scarico che amo (la mia ha decatalizzatore, terminale e filtro aria) e una ciclistica sincera e amica.

il mio amico, guardando la ktm mi dice: "sarebbe perfetta se avesse qualche cv in meno e meno elettronica". gli rispondo: "praticamente, hai una granpasso in mente".
Allegati
IMAG0091.jpg
Avatar utente
Rupelb
Messaggi: 170
Iscritto il: lun ott 31, 2011 9:38 pm
Località: Padova

è la stessa sensazione che ho provato io provando la Multistrada
anzi pensavo avesse ancor + potenza
la mia Granpasso h87 con gomma 180 posteriore ha una guida + sportiva e + maneggevole della Multi
chiaro che la Multi ha + allungo ma a me interessa poco
che si dica quello che si vuole la goduria della Gp su moto della categoria è difficilmente battibile
e vi diro di + .. la Multi che ho provato era la top di gamma che costa 19 900 € :shock: .. sospensioni chiaramente migliori a livello di confor e frenata molto buona .. alla fine dello scambio delle moto è rimasto + impressionato l'amico della mia GP che io della Multi :roll:
il punto debole della GP secondo me sono i freni davanti ..
Avatar utente
almus!
Messaggi: 874
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:25 am
Località: Foggia

non posso che convenire sulla potenza.
sulle enduro andare oltre i 120-130 cv non significa assolutamente aumentare il godimento di guida.
sono sicuro che se avessi la ktm la userei solo con la mappa tranquilla.

capisco adesso anche alcuni difetti della GP che io prima non condividevo. ad esempio qualche tester si lamenta della strumentazione poco leggibile. Grazie! la Adventure ha un televisore davanti che devi scansare per vedere la strada!

In conclusione, alla Adventure invidio solo la frizione/cambio dolce. mi sa che dovrò cominciare ad informarmi per questo benedetto attuatore che qualcuno ha già montato.
Avatar utente
Maurizio
.....
.....
Messaggi: 2578
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am
Località: Firenze

Mi hai incuriosito, se domani non piove vado a provarla anch'io.
Ho prenotato la prova del 1190 adventure r.
الذي يعيش يرى، ولكن الذي يسافر يرى أكثر

Maurizio
Avatar utente
ferromecc
.
.
Messaggi: 471
Iscritto il: mer nov 03, 2010 8:27 am
Località: carpi

almus! ha scritto:

In conclusione, alla Adventure invidio solo la frizione/cambio dolce. mi sa che dovrò cominciare ad informarmi per questo benedetto attuatore che qualcuno ha già montato.
Informarti per l' attuatore :?: Certo poi si apre meno il pacco frizione e trascina. :idea: Io penserei più ad una intera frizione come quella :?: che di certo ha un asservitore di coppia :roll:
Avatar utente
almus!
Messaggi: 874
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:25 am
Località: Foggia

ferromecc ha scritto:
almus! ha scritto:

In conclusione, alla Adventure invidio solo la frizione/cambio dolce. mi sa che dovrò cominciare ad informarmi per questo benedetto attuatore che qualcuno ha già montato.
Informarti per l' attuatore :?: Certo poi si apre meno il pacco frizione e trascina. :idea: Io penserei più ad una intera frizione come quella :?: che di certo ha un asservitore di coppia :roll:
grazie ferromecc, troppe menate. mi tengo la mia così com'è. non va male, ma quando sali su una moto con frizione morbida come la nuova GP, la ducati o la ktm la differenza la noti subito.
Avatar utente
Menix
Messaggi: 1391
Iscritto il: lun apr 16, 2012 9:59 pm
Località: casale sul sile (TV)

Grazie Almus...bella descrizione della tua prova ccche non aihmè potrà esser la mia...
purtroppo qui piove a dirotto e difficilmente potrò farla...con tutta la buona volontà.

Guardando poi la foto in orange...sarebbe facile scambiarla con la Kawasaki/Suzuki 1000 che molti di noi ricorderanno bene.

A proposito...cosa pensi di questa KTM in un eventuale impiego OFF...anche soft?

;)
e' un periodo che...la mia Granpasso va cosi' forte che il telefono va da solo in modalita' Aereooooo :whistle: :whistle: :whistle:
Avatar utente
almus!
Messaggi: 874
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:25 am
Località: Foggia

Penso sia molto simile alla gp, anche se il manubrio stretto immagino dia meno controllo. Non mi esprimo sui cerchi larghi. Da provare.
Rispondi