I Test del Piccione: Moto Guzzi Stelvio 1.000

Discussioni sulle moto di altri produttori
Rispondi
piccione
.
.

Ciaoooo.
Stavolta ho un test serio di cui rendervi conto perché ho avuto a disposizione una nuova Guzzi Stelvio per l'intero week end :whistle: e l'ho provata praticamente in tutte le condizioni: ritirata sabato con la pioggia e fatto un giro "bagnato" e cittadino per poi ritrovarmi con uno splendido sole e "caldino" considerando che siamo a Febbraio si sfioravano i 15 gradi ad ora di pranzo!
Era da un po' che volevo provare questa moto perché mi incuriosiva parecchio!.
Aggiungo che ho provato la settimana scorsa la nuova X-Cape (in modo assolutamente superficiale però! :? ) per cui avendo ancora impresso nella mente quelle sensazioni qualche paragone mi viene anche spontaneo proporvelo! :whistle:
Esteticamente la trovo molto più proporzionata e filante rispetto alla nuova Morini; la vista laterale è piacevole; il posteriore è filante (qua fa un po' meglio la X-Cape però) e la sensazione globale è quella di una moto meno imponente della Morini sebbene abbia il solito blocco motore Guzzi che da solo occupa lo spazio di mezza moto! Solo la vista anteriore a mio avviso è un po' anonima e poco gradevole risultando un po' goffa.
La seduta è comoda e piuttosto bassa per cui anche i piccoli si troveranno bene. Lo spostamento del mezzo da fermo non è male quando ci sei seduto sopra, mentre se la sposti da in piedi fuori dalla moto il peso si sente tutto! Qua fa meglio (di poco) la X-Cape che si lascia spostare con più facilità complice probabilmente l'altezza ed ampiezza del manubrio. I comandi sono i soliti (ma la X-Cape li ha retroilluminati) e lo schermo non è grande, ma ha tutte le info che servono....
Me la consegnano che sta piovendo! Io mi aspettavo una giornata di sole ed invece volano le bestemmie! :x Mappa "pioggia" prudentemente impostata in officina eeeee start!! :naughty: Piccola delusione perché al minimo (invero piuttosto alto) non è proprio un sound da far battere il cuore! Rumore profondo ma con un sibilo da iniezione che rende il suono piuttosto automobilistico....
Metto la prima e "stock" un rumore ed uno scatto in avanti che un po' spiazzano! Non bello da sentire e da provare: il cambio in generale non è il massimo perché è ruvidino e rumoroso, soprattutto in scalata. In compenso è ben spaziato e piuttosto preciso (il folle lo trovi subito senza problemi).
Partiamo và!
Mi tengo un pochino la mappa rain (almeno finché mi vedono dal concessionario) e vado un po' a spasso sotto la pioggia in città ed in giro per i paesi limitrofi: la sensazione è quella di una moto sincera con una bella guidabilità ed una buona maneggevolezza . A dirla tutta qui darei ancora un punticino in più alla X-Cape che sebbene sulla bilancia faccia peggio, alla prova dei fatti è dinamicamente molto azzeccata (sarà forse per via del serbatoio piazzato in basso?). Una bella cosa sono i radar. Non ero abituato a guidare con luci che si accendono sullo specchio e sul cruscotto quando ti si avvicina qualcuno, ma devo dire che sono molto utili!
Il parabrezza è super protettivo, ma la vista che ti si para davanti quando ti metti al posto di guida non è il massimo della vita: tanta plastica nera non è molto bella da vedere! Devo dire che la stessa sensazione ho avuto con la X-Cape che forse ha ancora più sovrastruttura in plastica davanti al pilota...
Faccio un giro poco impegnativo perché il tempo è brutto, ma intanto caccio dentro la mappa "strada" e si comincia già a capire che la coppia è molto bassa e piuttosto corta come range, ma per questa valutazione aspetterò il giorno dopo che è previsto sole!
Domenica mattina infatti la giornata si presenta perfetta con quasi 15 gradi ed un bel sole! Si esce dal garage con già la mappa sport impostata (le mappature si possono cambiare guidando e lo si fa con un solo tasto dedicato molto facile da usare e vicino al pollice destro).
Si parte per fare curvette per i colli trevigiani :P
A livello dinamico si confermano le cose che avevo già intuito ieri: la moto è molto pronta sotto: arrivi in quarta e te lo dimentichi, poi riprende da bassa velocità senza problemi; tornanti tranquillamente in seconda senza toccare la frizione e curve lente in terza in assoluto relax. Aumentando l'andatura la cattiveria non manca anche se si spegne presto, già prima dei 7.000 giri comincia a lampeggiare la spia rossa (l'ho fatta lampeggiare un sacco, ma la moto è in test drive quindi... :mrgreen: ). La guida non è di attacco ma turistica eppure la sensazione è che si possa tranquillamente tenere il ritmo a moto ben più votate alla sportività di questa! Certo non puoi guidarla come una sportiva, ma devi andare via più rotondo e lasciarla andare in percorrenza dentro le curve per poi aprire e lasciare che la gran coppia ti spari fuori verso la curva successiva. Mio malgrado ho testato un paio di volte anche il controllo elettronico della potenza: nessuno mi aveva avvisato ma avevo le gomme nuove, quindi un paio di volte l'ho messa di traverso in uscita di curva con un intervento azzeccato e molto progressivo della centralina per togliere potenza... divertente!!! Con la GP sta roba è fantascienza! :whistle:
Comparto freni (Brembo con pinza radiale e pompa pure) esente da pecche anche se, nell'equilibrio globale della moto, la forcella mi è sembrata un po' morbidina.
Insomma è bella rilassante da guidare, ma pure divertente se alzi il ritmo pur tenendo presente la tipologia di moto (mi raccomando! ;) ...).
I consumi non li ho calcolati e del resto non farebbe molto testo questa prova perché ho usato la moto sempre in sport e sempre con una ritmo sportivo. In ogni caso non mi è parso che consumi poco....
Per ridere ho pure provato ad impennare e.... sorpresona la moto si alza! :lol: :dance:
I due cilindroni sono vicini alle ginocchia e non danno fastidio, ma la cosa andrebbe valutata d'estate perché non vorrei che cucinassero le tibie!
In conclusione posso dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla versatilità di questa motona che ha indole e faccia da turistica, ma sa andare forte e sa far divertire tra le curve! :clap:
Rimessa in garage e spento il motore ho pure avuto l'ebbrezza di sentire le valvole ticchettare ... bellissimo! :P
Per le foto, le dotazioni, le caratteristiche tecniche trovate tutto in rete per cui qua non dico nulla. Metto giusto un paio di foto che ho fatto ieri.
Se avete domande.... sono qua!
Ciaoooooo
Allegati
23a315c8-5118-494c-b7e6-dec333c61f70.JPG
a6204511-107e-489a-a8cb-2022b0a0447b.JPG
Marco
piccione
.
.

Un successone questo test! :clap: :lol:
La Stelvio vi fa così schifo? :whistle:
Marco
Paolograssp

piccione ha scritto:Un successone questo test! :clap: Immagine
La Stelvio vi fa così schifo? :whistle:
Dico la verità: ero più curioso per un test sulla v100 Mandello

BE there

"Siamo bastardi dalla nascita" 8-)

Granpasso - R, 2016, Telaio nero opaco 4GLOSS PPG248514, Carrozzeria giallo perlato "Lamborghini 004512" PPG228880
piccione
.
.

Voglio provare anche quella.
Sinceramente penso che a livello motoristico siano simili...
Ovviamente la ciclistica dovrebbe essere diversa, anche se comunque anche la V100 non dovrebbe essere una farfalla :whistle:
Marco
Rispondi