Ciao Fabrizio, scusami/scusatemi se non mi sono presentato avete perfettamente ragione....
Mi chiamo David Stucin e abito a Sabbio Chiese in provincia di Brescia....ho sempre guidato moto naked e solo 2 settimane fa ho visto la meravigliosa Moto Morini Granpasso 1200 e me ne sono innamorato! l'ho comprata da un privato di Milano che la vendeva a un prezzo stracciato 3400€ più il passaggio.... l'ho comprata senza provarla, appena salito per la prima volta ho confermato il colpo di fulmine! Ho fatto un viaggio di 200km per prima volta con questa meraviglia ed è stato straordinario! Comodo! Veloce! impressionante!che dire.... AMORE AMORE!
purtroppo c'erano delle piccole riparazioni fatte de mani poco amorevoli e da personale che di moto in genere secondo me non ne capisce veramente niente....del tipo carena sx rotta in 3 parti e incollata con nastro adesivo grigio e non ci crederete chicca alla menta....uno schifo!ho rimosso tutto e ho preso colla con vetroresina e ho rifatto la carena e riverniciata ....come nuova! Hanno modificato l'impianto elettrico dei fari mettendo uno switch sotto sella nella parte dx (cosa assurda, per accenderli bisogna togliere la mano dal gas per accedere)se non ti ricordi alla partenza....poi ho trovato dei cavi in corto bruciati e solo scocciati con nastro da elettricista....ora la moto in accelerazione mi dà dei vuoti e dopo un paio di km esce la batteria lampeggiante il tachimetro comincia a lampeggiante si accendono tutte le spie poi si spengono e poi si spegne il quadro....la moto va ma se la spegni non si riaccende più , la batteria e morta completamente...
Non so cosa fare! Spero che mi possiate aiutare con qualche consiglio.
Auguro a tutti Voi Buona Strada! E Vi ringrazio per avermi accolto nel gruppo!
Un abbraccio fraterno a tutti Voi!
Situazione Moto Morini
- Nicola Fortunati
- .
Ciao David,sono Nicola di Valeggio sul Mincio e ciò ti avrà già fatto capire chi sono,se vuoi visto che siamo ad un’ora di strada ci possiamo vedere e vediamo un attimo il da farsi! Buona giornata
Fortunati Nicola 

Ciao David. Da quello che descrivi secondo me devi prendere in mano l'impianto elettrico; togli quello che non serve e controlla la continuità dei cavi. Controlla soprattutto che le masse siano a posto ed anche che al contrario non ci sia qualche filo che tocca il telaio o altra massa così da mandare in corto l'impianto elettrico
Marco
-
Grazie mille per il consiglio!!!!piccione ha scritto: ↑gio mag 02, 2024 5:58 pm Ciao David. Da quello che descrivi secondo me devi prendere in mano l'impianto elettrico; togli quello che non serve e controlla la continuità dei cavi. Controlla soprattutto che le masse siano a posto ed anche che al contrario non ci sia qualche filo che tocca il telaio o altra massa così da mandare in corto l'impianto elettrico
-
Ciao Nicola! Ti ringrazio! Ma hai un'officina??te la dovrei portare ma non so se resto a piedi!Nicola Fortunati ha scritto: ↑mer mag 01, 2024 6:46 am Ciao David,sono Nicola di Valeggio sul Mincio e ciò ti avrà già fatto capire chi sono,se vuoi visto che siamo ad un’ora di strada ci possiamo vedere e vediamo un attimo il da farsi! Buona giornata
- Nicola Fortunati
- .
Ti ho inviato il numero in privato,mandami un messaggio che come posso ti chiamo
Buona giornata
Buona giornata

Fortunati Nicola 

Siamo alle Solite la normativa <euro5+> complica ulteriormente un mercato già abbastanza fermo e Bloccato , i dati di Dicembre 2024 con oltre il 10% in più sono Gonfiati dalle numerose moto presenti nei concessionari che di fatto hanno dovuto per forza immatricolarle prima delle reale richieste con la conseguenza che adesso ci saranno tantissime Km/Zero in giro che di fatto faranno una forte concorrenza ai nuovi modelli 2025 oltre a deprezzare inevitabilmente l'usato specie se recente !!
Cosa ne pensate !?
https://red-live.it/moto/mercato-moto-i ... OwNml2rbvw
non sapevo dove metterlo se non va bene spostate pure !
https://red-live.it/moto/mercato-moto-i ... OwNml2rbvw

Non saprei
Che io sappia capita praticamente ogni anno che i vari concessionari sono quasi obbligati ad immatricolare a fine anno molte moto per raggiungere i numeri previsti ai fini di budget ...
Euro 5+ diventa obbligatorio da quest'anno per quanto attiene le immatricolazioni, ma era già vincolante l'anno scorso (2024) per quanto riguarda le omologazioni, ergo penso che le Euro 5+ hanno già iniziato a produrle l'anno scorso ed i concessionari hanno avuto l'intero anno a disposizione per vendere e promozionare gli Euro 5.
La crescita quindi, almeno in parte, secondo me è effettiva.
Per quanto riguarda il deprezzamento dell'usato alla gente poco importa il cambio di standard omologativo (nessuno ti chiederà se la tua moto è Euro 5 o 5+ visto che possono circolare senza problemi ovunque entrambe...), piuttosto conta un eventuale cambio di allestimento o addirittura modello dopo poco tempo dall'acquisto. Ad esempio cosa pensa chi si è comprato anno scorso l'X-Cape 650 ed ora si ritrova a pochi euri in più la 700 con 20 cavalli in più? Oppure chi si era comprato a suo tempo una Multistrada 1260 V2 spendendo un botto di soldi per poi ritrovarsi a distanza di qualche mese il V4 bello pronto in vetrina dal concessionario?
Per il resto Dio benedica le km zero! Se si trova l'occasione giusta ti porti a casa una moto nuova risparmiando bei soldini

Che io sappia capita praticamente ogni anno che i vari concessionari sono quasi obbligati ad immatricolare a fine anno molte moto per raggiungere i numeri previsti ai fini di budget ...
Euro 5+ diventa obbligatorio da quest'anno per quanto attiene le immatricolazioni, ma era già vincolante l'anno scorso (2024) per quanto riguarda le omologazioni, ergo penso che le Euro 5+ hanno già iniziato a produrle l'anno scorso ed i concessionari hanno avuto l'intero anno a disposizione per vendere e promozionare gli Euro 5.
La crescita quindi, almeno in parte, secondo me è effettiva.
Per quanto riguarda il deprezzamento dell'usato alla gente poco importa il cambio di standard omologativo (nessuno ti chiederà se la tua moto è Euro 5 o 5+ visto che possono circolare senza problemi ovunque entrambe...), piuttosto conta un eventuale cambio di allestimento o addirittura modello dopo poco tempo dall'acquisto. Ad esempio cosa pensa chi si è comprato anno scorso l'X-Cape 650 ed ora si ritrova a pochi euri in più la 700 con 20 cavalli in più? Oppure chi si era comprato a suo tempo una Multistrada 1260 V2 spendendo un botto di soldi per poi ritrovarsi a distanza di qualche mese il V4 bello pronto in vetrina dal concessionario?
Per il resto Dio benedica le km zero! Se si trova l'occasione giusta ti porti a casa una moto nuova risparmiando bei soldini

Marco