EICMA 2022: News da Morini

Generale
Rispondi
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4025
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Ciao a tutti!
Fresco di EICMA scrivo due cose qua, così non rischio di dimenticarmi. Ieri sono stato allo stand Morini e debbo innanzi tutto considerare che la salute finanziaria della società si nota anche da come lo stand è stato allestito e dalla qualità delle modelle! :whistle: :lol: :clap:
Comunque l'esposizione conta i modelli X-Cape e Sei e Mezzo in versione STR ed SCR in varie colorazioni, oltre alla "novità dell'allestimento ADV per la X-Cape, davvero bella debbo dire!
Ho quindi bloccato uno dei responsabili lì per un buon quarto d'ora a parlare di Morini e del futuro.
Fortuna vuole che è (tra l'altro) il più vecchio dipendente (28 anni di servizio) e quindi conosce bene tutte le vicende societarie.
Insomma è ovvio che gli ho chiesto info sul futuro ed in particolare sulla nuova GP!
Non si è sbilanciato molto, ma mi ha detto quanto segue:
1) Il Bombardone non è morto, ma è finito in Cina con una serie di corredi tecnici, specifiche e modifiche ideate in Italia allo scopo di portarlo Euro 5 e quindi successivamente di utilizzarlo per nuove piattaforme per una fascia di livello più alto in termine anche di componentistica (e prezzo). Queste piattaforme dovrebbero comprendere pure una sport touring (nuova GP?).
2) Stanno anche progettando per poi realizzare pure un nuovo motore (dovrebbe attestarsi sugli 800 cc) che non c'entra nulla con quello della X-Cape (CF Moto). Non so se sarà su base di una diminuzione di cilindrata del Bombardone, ma mi pare di capire che potrebbe essere completamente nuovo. A mio avviso (lui non me l'ha detto) potrebbe essere sempre un fronte marcia e dovrebbe costituire la base per nuovi modelli un po' più pimpanti in fatto di motore (probabilmente da montare sulle stesse moto di adesso e fare tipo una Nove e 1/2 ed X-Cape 800);
3) Le vendite in Italia, ma anche in Europa (es. Germania) sono molto soddisfacenti ed i soldini degli investimenti stanno rientrando, quindi in Cina sono felici e propensi a spingere sulle nuove cose da proporre, ergo le tempistiche non dovrebbero essere molto lunghe! :whistle:
Io gli ho detto: "Guarda che la mia GP è piuttosto anziana e non la vendo perché aspetto quella nuova"! Lui mi risponde: "Beh nel frattempo comprati la X-Cape!" ed io: "Senza offesa ma con quel motore ci accendo lo scaldabagno!" .... risata :lol: e conclusione: "Ok, vedremo di sbrigarci allora!"
Ah, i ricambi mi dice che sono garantiti (per la buona pace di tutti i nuovi iscritti che si preoccupano!).
Marco
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 983
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Bene! Già lo scorso giugno al Morini day era venuta fuori una situazione positiva, l'unica parte debole era la fabbrica che necessitava di strutturarsi maggiormente per fare fronte agli alti numeri delle 650...che stanno continuando!
Non ci resta che aspettare...
Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4025
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Metto qualche foto (da pessimo fotografo quale sono... portate pazienza!)
Allegati
IMG_20221109_154533.jpg
IMG_20221109_154844.jpg
IMG_20221109_155137.jpg
IMG_20221109_155116.jpg
IMG_20221109_154701.jpg
IMG_20221109_154614.jpg
IMG_20221109_154505.jpg
IMG_20221109_154458.jpg
IMG_20221109_160437.jpg
Marco
Rispondi