Ohlins: impostazioni di compressione e rimbalzo

Generale
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Per "calcio nel culo" cosa intendi di preciso? come se ci fosse un po' di vuoto e di colpo la potenza?
Domanda banalissima, quanto gioco hai nel cavo gas? Hai provato a regolarlo?
Perchè da esperienza personale, lambda o non lambda (e con varie mappe) non ho mai notato una differenza così brusca di prestazioni, solamente più o meno fluidità. Mentre col tempo il gas aveva preso un po' gioco e quindi mi faceva quell'effetto on/off molto fastidioso, che è sparito regolandolo.

Tornando al mono, consideriamo anche un'altra cosa: tendiamo spesso a trascurare il fatto che le sospensioni degenerano col tempo e quindi le impostazioni iniziali a lungo vanno riviste, ma credo tu lo sappia meglio di me!

Poi se c'è altro siamo qui ;)
Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Mah, se disturba l'effetto on/off con la manopola standard (ricordo che in Morini avevano fatto la bella pensata di inserire una ruota piccina nel comando gas proprio per gestire quel fenomeno) penso ci sia poco da fare....
Magari la Sago in effetti è più reattiva di altre mappe, ma da come descrivi il richiamo del gas anche fatto con dolcezza e cautela nelle marce basse... credo ci sia poco da fare, se non cambiare moto!
Magari una 4 cilindri....
Scusa la franchezza :whistle:
Marco
Avatar utente
mihai
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mag 21, 2018 8:06 pm
Località: Romania / Spain
Contatta:

a.re27 ha scritto: gio ago 08, 2019 9:20 am Per "calcio nel culo" cosa intendi di preciso? come se ci fosse un po' di vuoto e di colpo la potenza?
Domanda banalissima, quanto gioco hai nel cavo gas? Hai provato a regolarlo?
Perchè da esperienza personale, lambda o non lambda (e con varie mappe) non ho mai notato una differenza così brusca di prestazioni, solamente più o meno fluidità. Mentre col tempo il gas aveva preso un po' gioco e quindi mi faceva quell'effetto on/off molto fastidioso, che è sparito regolandolo.

Tornando al mono, consideriamo anche un'altra cosa: tendiamo spesso a trascurare il fatto che le sospensioni degenerano col tempo e quindi le impostazioni iniziali a lungo vanno riviste, ma credo tu lo sappia meglio di me!

Poi se c'è altro siamo qui ;)

Proverò a spiegare.

Diciamo che sei al 3 °, andando in linea retta. Chiudete completamente il gas, l'RPM è ancora intorno ai 3000. State rallentando, quindi il peso si sposta sulla parte anteriore della moto.

Quando si riprende ad accelerare, da una posizione dell'acceleratore completamente chiusa, si verifica un movimento improvviso in avanti della bici. Questo trasferimento di peso dalla parte anteriore a quella posteriore avviene molto bruscamente ed è particolarmente problematico quando è inclinato in un angolo.

Controllerò il cavo dell'acceleratore. Pensi che abbia troppo gioco o troppo poco?
Avatar utente
mihai
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mag 21, 2018 8:06 pm
Località: Romania / Spain
Contatta:

piccione ha scritto: gio ago 08, 2019 9:57 am Mah, se disturba l'effetto on/off con la manopola standard (ricordo che in Morini avevano fatto la bella pensata di inserire una ruota piccina nel comando gas proprio per gestire quel fenomeno) penso ci sia poco da fare....
Magari la Sago in effetti è più reattiva di altre mappe, ma da come descrivi il richiamo del gas anche fatto con dolcezza e cautela nelle marce basse... credo ci sia poco da fare, se non cambiare moto!
Magari una 4 cilindri....
Scusa la franchezza :whistle:

4 cilindri dovrebbero essere più facili da percorrere in curva. Questa non è l'unica cosa che mi interessa.

Ma è vero che questa moto ha molto più potere di quello di cui ho bisogno. Non credo di aver mai aperto completamente il gas.

Proverò a sperimentare ancora con le mappe più recenti. Ma mi interessano solo le mappe no-lambda e il Sago era l'unico vero no-lambda. Non voglio tornare allo spegnimento o al vuoto di potenza intorno ai 3000 giri / min.
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

mihai ha scritto: gio ago 08, 2019 5:06 pm
Controllerò il cavo dell'acceleratore. Pensi che abbia troppo gioco o troppo poco?
[/quote]

Considerando che la terza comicia ad essere una marcia un po' più lunga, è molto strana questa situazione. Se lo segnali vuol dire che è proprio brusco però lo avresti notato da subito quando hai preso la moto.
Se è un problema di cavo gas dovresti averlo con troppo gioco, però ti accorgi perchè la manopola ha molto gioco da quando è a riposo a quando inizia ad accellerare.
Anche sospensioni scariche accentuano il movimento della moto in frenata e accellerazione e sono fastidiose perchè ti sbilanciano, però da quanto dici sembra qualcosa legato all'erogazione.
Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
mihai
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mag 21, 2018 8:06 pm
Località: Romania / Spain
Contatta:

Ho buone notizie.

Innanzitutto, ho cambiato un po 'il mio stile di guida per adattarmi alla moto. Inizialmente, ero leggermente sui freni o leggermente sul gas quando mi sono piegato in una curva. Adesso lascio un breve periodo di transizione, il che rende il trasferimento del peso più regolare.

In secondo luogo, ho rimappato il Sago e resettato il TPS e i parametri di apprendimento. Ciò ha migliorato la scorrevolezza a bassi regimi. Ora che ci penso, da quando mi sono trasferito in Spagna sto usando la moto ad altitudini molto più elevate e temperature molto più elevate.
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Bene. L'importante è trovare una via, quindi se l'hai trovata vuol dire che per te è quella giusta! :clap:
Marco
Avatar utente
superbepi
...
...
Messaggi: 1428
Iscritto il: ven ago 27, 2010 11:00 am
Località: Cavazzale (Vicenza)

Tieni presente che per resettare l'auto apprendimento basta anche tenere la batteria staccata per una notte


Giuseppe. Miss GP 2013
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

superbepi ha scritto: ven ago 09, 2019 6:27 pm Tieni presente che per resettare l'auto apprendimento basta anche tenere la batteria staccata per una notte
Giusto! Bravo Bepi!
Poi ricordarsi di reimpostare l'orologio però! :lol:
Marco
Rispondi