Granpasso comprata nel 2015, scopro che il telaio è del 2011 per una serie di vicissitudini. La casa madre non da più garanzia perché l'azienda era fallita. Il concessionario non ha dato nulla al momento dell'acquisto che faceva parte del lotto delle moto date all'asta fallimentare della moto morini. La moto ha diversi problemi: presenta ruggine sui cerchi e ossidazione sulle leve della frizione e del freno anteriore. La moto spesso si spegne casualmente, non so se possa essere la sonda lambda o la centralina. è azzerato il contachilometri totale che ne segnava 3500; ora riporta segnato circa 1000 chilometri. La pressione del pneumatico ogni due giorni deve essere ricontrollata; infatti la posteriore da 2.7 va a 1.5 e l'anteriore da 2.3 va a 1.8 (circa). Il parabrezza nei punti di aggancio della moto presenta delle crepe strutturali. I dischi cominciano a evidenziare il problema della ruggine. La moto è tenuta in garage.
Chi ne deve risponde la morini o il concessionario? Mi sento truffato... grazie e ciao a tutti
Chi mi può rispondere o aiutare ?
Se la moto e una di quelle che è stata venduta all'asta allora dovrebbe già aver avuto almeno un proprietario, quindi se non sbaglio dovresti averla comprata come usata. Il concessionario ha l'obbligo di darti 1 anno di garanzia sull'usato. Quindi dovrebbe metterti a posto lui i problemi che affliggono la moto. Per quanto riguarda la ruggine, il prodotto usato viene venduto così com'è... sta nel compratore a notare i difetti e magari contrattare sul prezzo e poi metterli a posto in un secondo momento a spese proprie.
Se invece te la venduta come nuova... e tutto un altro discorso e lascio la parole ad altre persone in questo forum molto più competenti di me. Perchè in questo caso si tratterebbe di truffa sopratutto se comprata a 19.000 eurozzi...
Il mio parere e che la moto non ha 3500 km , ma qualcuno a voluto fare il furbetto.
Per quanto riguarda i problemi della moto da te elencati sono stati discussi molte volte in questo forum, basta che fai una ricerca tra i vari topic e troverai tutte le risposte con le soluzioni sperimentate nei vari anni dai vari membri del forum.
Per gli spegnimenti ci sono vari motivi, lambda non funzionante, Sensore TPS guasto, mappatura non aggiornata, i corpi farfallati sporchi o più semplicemente una messa a punto non ottimale.
Invece per la perdita di pressione dei pneumatici ci sono 2 soluzioni più o meno costose, far cambiare gli O-ring dei raggi da un meccanico generico, oppure spedire i cerchi a una azienda che riveste i cerchi internamente con della "gomma" però e un pò più costoso, ma avrai la sicurezza che il problema non si ripresenterà. (http://www.bartubeless.it/)
Per il Parabrezza, puoi sostituirlo con quello prodotto dalla GIVI che è anche più grande e copre meglio dall'aria, il problema delle crepe le abbiamo avute in molti, nel mio caso quando andavo a chiudere tutte e quattro le viti del parabrezza una rondella girava a vuoto proprio dove si era formata la crepa, ci ho messo uno spessore in gomma tra la rondella e il parabrezza e non ho avuto più nessun problema.
Per la ruggine invece, vai da un buon carrozziere e per le leve freno comprarle nuove, magari colorate.
Concludo dandoti il mio consiglio personale in base alla mia esperienza con questa moto, non tutti i meccanici sanno fare bene la messa a punto di questo motore e quindi di portarla da un bravo meccanico da noi consigliato in base alla zona dove vivi anche se ce da fare qualche km almeno anche se con un po di amarezza per i soldi spesi potrai goderti la moto senza pensieri.
Se invece te la venduta come nuova... e tutto un altro discorso e lascio la parole ad altre persone in questo forum molto più competenti di me. Perchè in questo caso si tratterebbe di truffa sopratutto se comprata a 19.000 eurozzi...
Il mio parere e che la moto non ha 3500 km , ma qualcuno a voluto fare il furbetto.
Per quanto riguarda i problemi della moto da te elencati sono stati discussi molte volte in questo forum, basta che fai una ricerca tra i vari topic e troverai tutte le risposte con le soluzioni sperimentate nei vari anni dai vari membri del forum.
Per gli spegnimenti ci sono vari motivi, lambda non funzionante, Sensore TPS guasto, mappatura non aggiornata, i corpi farfallati sporchi o più semplicemente una messa a punto non ottimale.
Invece per la perdita di pressione dei pneumatici ci sono 2 soluzioni più o meno costose, far cambiare gli O-ring dei raggi da un meccanico generico, oppure spedire i cerchi a una azienda che riveste i cerchi internamente con della "gomma" però e un pò più costoso, ma avrai la sicurezza che il problema non si ripresenterà. (http://www.bartubeless.it/)
Per il Parabrezza, puoi sostituirlo con quello prodotto dalla GIVI che è anche più grande e copre meglio dall'aria, il problema delle crepe le abbiamo avute in molti, nel mio caso quando andavo a chiudere tutte e quattro le viti del parabrezza una rondella girava a vuoto proprio dove si era formata la crepa, ci ho messo uno spessore in gomma tra la rondella e il parabrezza e non ho avuto più nessun problema.
Per la ruggine invece, vai da un buon carrozziere e per le leve freno comprarle nuove, magari colorate.
Concludo dandoti il mio consiglio personale in base alla mia esperienza con questa moto, non tutti i meccanici sanno fare bene la messa a punto di questo motore e quindi di portarla da un bravo meccanico da noi consigliato in base alla zona dove vivi anche se ce da fare qualche km almeno anche se con un po di amarezza per i soldi spesi potrai goderti la moto senza pensieri.
Loris
- fabrizio rimondi
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- Iscritto il: mer ago 21, 2013 9:20 am
- Località: Castel San Pietro Terme - BO
Ciao
Io ho comprato nel 2013 una moto del 2010 da Tottene a Bassano del grappa.
Dopo 6 mesi il blocchetto frecce comincia a non funzionare bene, e la pompa del freno anteriore perde pressione, allungando progressivamente la corsa della leva.
Dopo aver parlato con la concessionaria (non è bastata una telefonata, ce ne sono volute 2 o 3) volevano la moto per sostituire in garanzia le parti.
Io sono di Bologna e fare un viaggio di 500 km non mi garbava molto, ho portato la moto presso un service ufficiale Morini, il quale ha "certificato" i malfunzionamenti.
Tottene ha spedito le parti nuove, io ho provveduto alla sostituzione e a rispedire le parti difettose.
Nel tuo caso dubito che ci sia qualcosa di veramente rotto, una buona messa a punto farà cantare il motorone, gli altri pezzi li trovi a poche decine di euro (leve, parabrezza maggiorato), i dischi arrugginiscono molto in fretta e altrettanto in fretta tornano puliti.
Io ho comprato nel 2013 una moto del 2010 da Tottene a Bassano del grappa.
Dopo 6 mesi il blocchetto frecce comincia a non funzionare bene, e la pompa del freno anteriore perde pressione, allungando progressivamente la corsa della leva.
Dopo aver parlato con la concessionaria (non è bastata una telefonata, ce ne sono volute 2 o 3) volevano la moto per sostituire in garanzia le parti.
Io sono di Bologna e fare un viaggio di 500 km non mi garbava molto, ho portato la moto presso un service ufficiale Morini, il quale ha "certificato" i malfunzionamenti.
Tottene ha spedito le parti nuove, io ho provveduto alla sostituzione e a rispedire le parti difettose.
Nel tuo caso dubito che ci sia qualcosa di veramente rotto, una buona messa a punto farà cantare il motorone, gli altri pezzi li trovi a poche decine di euro (leve, parabrezza maggiorato), i dischi arrugginiscono molto in fretta e altrettanto in fretta tornano puliti.
Errare è umano... perseverare è divino... e 3! (MISS GP 2024)
Fabrizio Rimondi
Fabrizio Rimondi
Grazie per i consigli,io sono della zona di roma. La moto in questione a maggio fa un anno...mi sento preso in giro dal conce che mi ha venduto la moto.Mi aveva detto che aveva la garanzia ufficiale della casa.Oggi sono venuto a sapere che non è così. Che tristezza,uno si suda i soldi...si compra la moto dei suoi sogni e poi...............gli vendono una moto non conforme della seria pre 2011.... Ciao e grazie
Ciao ragazzi la moto l'ho pagata 12900,era nuova da immatricolare ,quindi io sono il primo proprietario.Dopo 3500 km il contakilometri totale si è azzerato ,sono andato in ferie è ci ho fatto 1500 circa...adesso la moto avrebbe 5000 km,la cosa mi da veramente fastidio...io sono una persona onesta,il giorno che la devo vendere che gli racconto al compratore?Poi se metti il caso lo rifà sui 10000 km e si resetta?!??!?!?Ho letto nel forum che ad un utente gli è capitato.Cico67 mi piacerebbe incontrarmi così mi spieghi un pò questa moto e dove posso fare i tagliandi.Io abito a fiumicino lavoro in aeroporto. Sono pugliese,mi sono trasferito da poco qui.Vi allego due foto del mio viaggio della scorsa settimana
Secondo me è da riportargliela indietro e forse anche da denuncia.. Mi spiace informati..... Ma la tua Granpasso non è una di quelle che sono state vendute all'asta... NON è stata prodotta nel 2011 ma prima... E un modello del 2008 e o un 2009, questo si spiega tutta quella ruggine... Il concessionario l'avrà lasciatta fuori in mostra per ehm.... 7/8 anni...
Subito mi hanno insospettito le frecce trasparenti presenti nei modello prodotti nel 2008 e nel 2009... Il 2011 presenta frecce arancioni e il radiatore dell'olio che non è presente nella tua moto, non riesco a visualizare bene le pedaline del guidatore che nella versioni dopo il 2010 sono diverse da quelle del passeggero (più grandi), e neanche se è presente la sonda lambda sul collettore anteriore.
Ma a togliermi ogni dubbio è il parabrezza ... Anche se la versione dal 2013 in poi hanno le frecce trasparenti il parabrezza che monti è "piccolo" le Moto Morini della nuova gestione hanno tutti il parabrezza maggiorato della KappaMoto, hanno una sella con scritto Moto Morini sul posto del passeggero e i tubi dell'impianto di raffreddamento sono in silicone.
Mi dispiace... Perché è colpa anche di questi concessionari che la moto Morini non riesce a rialzarsi...
Se fossi in te andrei da qualche avvocato o gli darei fuoco al concessionario direttamente ...
Subito mi hanno insospettito le frecce trasparenti presenti nei modello prodotti nel 2008 e nel 2009... Il 2011 presenta frecce arancioni e il radiatore dell'olio che non è presente nella tua moto, non riesco a visualizare bene le pedaline del guidatore che nella versioni dopo il 2010 sono diverse da quelle del passeggero (più grandi), e neanche se è presente la sonda lambda sul collettore anteriore.
Ma a togliermi ogni dubbio è il parabrezza ... Anche se la versione dal 2013 in poi hanno le frecce trasparenti il parabrezza che monti è "piccolo" le Moto Morini della nuova gestione hanno tutti il parabrezza maggiorato della KappaMoto, hanno una sella con scritto Moto Morini sul posto del passeggero e i tubi dell'impianto di raffreddamento sono in silicone.
Mi dispiace... Perché è colpa anche di questi concessionari che la moto Morini non riesce a rialzarsi...
Se fossi in te andrei da qualche avvocato o gli darei fuoco al concessionario direttamente ...
Ultima modifica di Lobazzo il ven apr 15, 2016 4:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Loris