Test Piccione KTM 1190

Discussioni sulle moto di altri produttori
Rispondi
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4030
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Ebbene sì! Strano ma vero, a distanza di alcuni anni dalla sua uscita mi era sempre sfuggita la KTM 1190, finché ieri ho passato un pomeriggio tra amici noti e meno noti tra cui, indovinate, un felice possessore del suddetto mezzo meccanico! :mrgreen:
Il tempo di fare un po' amicizia e con un minimo di "faccia di bronzo" :whistle: propongo lo scambio dei mezzi prima di affrontare un bel percorso guidato tra le Dolomiti. :clap:
E così eccomi a recensire anche questo bel pezzo da "90" (anzi "1190"!)
Posizione di guida naturale, anche se la sella è duretta, pedane e manubrio a distanza corretta; manubrio un po' più strettino rispetto al nostro.
Accendo e resto un po' deluso: niente rombo ma solo un sommesso borbottio esche da quel comignolo di stufa che ha come scarico... sarebbe opportuno un bel Akra quanto meno!
Vabbé, prima dentro ... e via!
Frizione morbidosa (non è una novità... tutte sono morbide rispetto alla mia!). Il motore iniziamente mi delude.... pensavo che un 1200 con 150 cv fosse più "cattivo"! Guardo il display e la mappa è "Sport" quindi full power e non capisco... poi sì. Mi rendo conto che in realtà è solo molto progressiva. La coppia è molto ben distribuita su tutto l'arco della curva di erogazione ed il motorone allunga più della nostra GP. Le sospensioni elettroniche restano comunque un po' morbidine per i miei gusti con un affondamento inziale molto marcato (ora la mia GP con il kit Andreani resta più sostenuta! :D ). Freni e ciclistica ottimi senza alcun appunto... anzi. Si va forte senza accorgersene troppo (a fine guida il proprietario mi fa notare che gli ho un po' arricciato la gomma post. sulle spalle ...). La moto fa tutto molto bene e non a caso era una mia possibile opzione post Granpasso, ma non mi fa palpitare il cuore! Paradossalmente la nuova 1050 da me recentemente provata (e recensita qui per voi...), nonostante un gap di 50 cavalli resi alla sorella più grande, mi aveva emozionato di più con un allungo decisamente più contenuto, ma con una erogazione tosta ed esaltante nel suo range ottimale di utilizzo e con una sensazione di leggerezza e di padronanza assoluta della moto.
Il 1190 scalda molto nella zona delle chiappe e parte superiore delle gambe; ben più della nostra beneamata e si avverte qualche fastidiosa vibrazione al manubrio (l'amico che me l'ha prestata dice che deve regolare la ruota anteriore a raggi...) ma anche qualche turbolenza al casco. Ben a punto l'elettronica che si rivela sempre poco invasiva dando al pilota l'illusione di essere sempre bravissimo e di essere lui a comandare! Mica è vero però :naughty:
Ecco ora che finalmente l'ho provata posso dare un giudizio di paragone con il Multistrada dicendo che a dispetto del "ready to race" che è il motto della KTM, la 1190 è sicuramente una moto sportiva, ma molto adatta al turismo, facile persino per un neofita nonostante la potenza di 150 cv.
Il Multi invece è una sportiva prestata al turismo che non tenta nemmeno di nascondere il suo carattere: nella guida sportiva sa emozionare di più anche se risulta più impegnativa da gestire dando sempre la sensazione di potenza ed aggressività: non è per tutti, ma posso dire che per me sta una spanna sopra all'austriaca.
Ad onor del vero io ho provato l'ultima versione con il DVT, sospensioni elettroniche e via dicendo mentre il KTM ha due o tre anni di vita, ma credo che il carattere sia comunque delineato e lo vedi subito....
Allego fotina delle due ragazze...
Per finire vi trasmetto i due o tre commenti dell'altro "pilota" dopo che è sceso dalla GP:
1) Oh ma quanto cazzo è alta?
2) Oh ma quanto dura è la frizione?
3) Oh ma che scarico c'hai? Ha un rombo che pare n'aereo!
4) Però va eh? E' cattiva ma si fa un po' fatica a gestirla!
5) Mi sono piaciuti i freni! (Gli sono piaciuti i freni!!!??? :o :dance: )
Questo è quanto...
Credo ora di aver provato tutte le moto che volevo provare... mi manca il Kappa 1290 ma non sarebbe comunque una valida opzione per me...
Alla prossima! :character-beavisbutthead:
Allegati
Foto dell'evento. Kappa e GP insieme
Foto dell'evento. Kappa e GP insieme
Marco
Avatar utente
Maurizio
.....
.....
Messaggi: 2578
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am
Località: Firenze

Concordo con le tue opinioni, in più aggiungo che vibra molto anche sulle pedane.
Con il kit Andreani si apprezza di più la frenata della nostra GP che in effetti come diceva Gamberini è molto modulabile.
Aspetto la tua recensione dell'Africa!
الذي يعيش يرى، ولكن الذي يسافر يرى أكثر

Maurizio
Avatar utente
Menix
Messaggi: 1391
Iscritto il: lun apr 16, 2012 9:59 pm
Località: casale sul sile (TV)

Grazie Piccione... :clap: :clap: :clap:
tutte le tue recensioni sono scritte davvero bene...
con ossevazioni di quello di cui un vero motociclista tiene conto
diversamente da un giornalista freddo e prezzolato che snocciola solo quel che la sua casa editrice lo obbliga a dire :cry:

Di buono poi c'e' che alla fine fai passare la voglia di sbattersi a trovare i test ride qua e la di questa o quella moto...
e ancor piu' si apprezza con consapevolezza quel che abbiamo fra le gambe!!

;)
e' un periodo che...la mia Granpasso va cosi' forte che il telefono va da solo in modalita' Aereooooo :whistle: :whistle: :whistle:
Avatar utente
bobo1978
Messaggi: 117
Iscritto il: dom gen 15, 2012 5:05 pm

Con il nuovo corso di elettronica tutti i pomponi sono molto diluiti....
Fa molta più paura una moto con 120/130cv veri senza elettronica.
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4030
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Vero! Ho molto vivido nella memoria il ricordo del primo Monster S4R che ho provato una vita fa... una belva da paura con la sensazione di dover sempre gestire una potenza allucinante ("ben" 113 cavalli!)...
Ecco. La nuova Multistrada ne ha 160, ma quando sono sceso dopo il mio test le mani erano ferme. Dopo aver provato il "mostro" (Motore Duca 996...) le mani tremavano... ed aveva 50 cavalli in meno! :shifty:
Marco
Avatar utente
Menix
Messaggi: 1391
Iscritto il: lun apr 16, 2012 9:59 pm
Località: casale sul sile (TV)

Ragazzi...le mani che tremano non c'entrano con l'elettronica o i cavalli.. :lol: :lol: :lol:
e' un periodo che...la mia Granpasso va cosi' forte che il telefono va da solo in modalita' Aereooooo :whistle: :whistle: :whistle:
Rispondi