Situazione Moto Morini

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Menix
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Iscritto il: lun apr 16, 2012 9:59 pm
Località: casale sul sile (TV)

A me la GP va più che bene cosi'...da noi in Toscana si direbbe...e mi garba parecchio 8-)

Forse perché non inseguo mode, mi piacciono da morire le sue linee che ritengo talmente d'avanguardia e azzardate da trovarle ancora moderne, attraenti ed attualissime come mi dimostrano peraltro tutti quelli che incontro e che non la avevano mai vista prima e specie dopo la "prova" finiscono inesorabilmente per innamorarsene.

Non ho mai avvertito le difettosità evidenziate da alcuni qui...ed anzi test e stress quotidiani a cui ho sottoposto, in poco tempo, il mio esemplare del 2011 mi fanno credere totalmente nella sua versatilità, equilibrio ed affidabilità nell'uso di Enduro Veloce, di vera moto a 360° per cui è stata concepita.

Non sento neppure necessità di mappature, freni o diavolerie elettroniche diverse dall' originale.
Sono avverso dall'aggiungere cavalleria perché lo ritengo inutile e controproducente e pur correndo forte non credo riuscirei mai a sfruttare più del 70% delle sue e mie potenzialità e poi soprattutto perché credo che con un incremento di potenza difficilmente potrebbe mantenere l'attuale elasticità e coppia, bassa e fruibile, proprio quella che io preferisco...per le mie corse, max 120/130 kmh ma presi in un lampo, che in collina ed in montagna bastano e avanzano.

La GP mi piace anche per la semplice rusticità...che non fa rinunciare al comfort come al turismo indifferentemente soli o in coppia, senza o con una montagna di bagagli che non si accorge neppure di portare.

La stessa efficace semplice rusticità che gli permette di essere efficace in ogni condizione e di mantenere un rapporto qualità prezzo competitivo, anzi direi straordinario...per un prodotto Made in Italy...che, fra i pochissimi al mondo che possono permettersi a quel prezzo di mantenere una così elevata sostanza e costosi contenuti di eccellenza come la sua meccanica incastonata nella ciclistica Verlicchi felicemente accoppiata con Holins/Marzocchi, Brembo, Adler, Tagasaki, Accossato, Ducati Meccanica, Magneti Marelli, etc.etc.

Ruote da 17'' e 140 CV...per la GP...non li vedo proprio...perché vorrebbe dire consegnarla, inchiodarla ad un uso esclusivamente stradale per inseguire le nuove Caponord, Multistrada, Turismo Veloce, etc...

Piuttosto certe caratteristiche erano già previste e la vedo ancora appropriate per la famosa motardona MM "mai nata"...GRANFERRO.

Fermo restando che per me...la GP ancora per molti anni ancora potrebbe restare quasi totalmente invariata, sono consapevole che affinché questa possa meritatamente vivere ancora i suoi tempi migliori...sarà inevitabile per la Casa cedere a quello che tendenze e mercati richiedono...e seppure senza stravolgere, con la giusta gradualità, attenzione e buon gusto, qualcosa si è mosso in questa direzione e sono già arrivate le prime migliorie con i MY13 e prossimamente altre con i MY14....

Il 2015...personalmente...per la GP in particolare lo valuto come il giusto momento di maturità, di perfezionamento e di riscatto...l'anno magico in cui si potrebbe definitivamente colmare la avvertita e sofferta.. carenza di optional, accessori, di equipaggiamento dedicato e che anche se reperibile come aftermarket non può più non essere veicolato direttamente da MM.

L'occasione sarebbe funzionale per lanciare le nuove MoMo MY15 che, proprio alla vigilia dell'obbligatorietà dell'ABS offriranno necessariamente di serie il dispositivo (meglio se accoppiato con CBS) che comunque per quell'epoca si spera sia comunque ancora perfezionato quanto serve, leggero di peso e nel prezzo, disinseribile e mappabile, quindi poco invasivo e realmente efficace:

1200 GP ABS con sella regolabile, paraspruzzi al posteriore, day lights e Board Computer
1200 GP ABS +T (Touring) allestita di serie con paramani, tris di borse, presa 12 V e faretti
1200 GP ABS +EP (Electronic Pack) allestita con Mappe: Touring, Sport, Urban, Rain, Controllo Trazione, Impennata, conta marce, pressione gomme, inclinometro digitale, Blue Tooth
1200 GP ABS +T+EP

750 GP ABS disponibile anche nelle versioni +T +EP / +T+EP e "depo" (depotenziata 35KW)

Optional: Navigatore, Manopole riscaldate, Sella riscaldata, Paramotore, Faretti, Tris borse, Paramani, conta marce, Presa 12V, Kit Chrome, Kit Carbon.

750 Scrambler ABS (disponibile anche con allestimento ET)
1200 Scrambler ABS
1200 Scrambler ABS ET (Easy Touring) allestita con gomme stradali, borsa morbida laterale, parabrezza

Optional: Parabrezza, borsa laterale cuoio o cordura, borsa da serbatoio, sella e manopole riscaldate, Kit Chrome.

750 Corsaro ABS allestito con guida alta, cupolino e nuova sella conformata
1200 Corsaro ABS allestito con guida alta, cupolino e nuova sella conformata
1200 Corsaro ABS Sport 2nd level allestito con mezzi manubri e semicarena
1200 Corsaro ABS Sport 1st level allestito con mezzi manubri e carena integrale
1200 Corsaro ABS Sport EP (Electronic Pack come GP)


1200 GRANFERRO ABS (140 cv) Limited (versione unica, no optional, pezzi numerati, produzione annuale limitata)

1200 REBELLO ABS Limited (colori a scelta, no optional, pezzi numerati, produzione annuale limitata)

Optional: serbatoio e fianchetti cromati, porta numero laterale)


Se questo mio "sogno" mai si avverasse...
mi auguro che nessuno abbia da ridire sui prezzi che necessariamente lieviteranno proporzionalmente alla tecnologia o alla sfiziosità applicata...che da nessuna parte al mondo è gratis e (tanto meno come vuol far credere qualcuno per il solo fatto di possedere una MM)...questa debba essere e comportarsi come una ONLUS.

l'AD MV Agusta che ancora non ha pronunciato ufficialmente il prezzo della bella "Turismo Veloce" dice solo: "E' cara, ma...vale più di quel che costa!"

E sempre in MV Agusta dicono: di un modello facciamo sempre due versioni una costosa e poi una, come dire basica...la più venduta la prima!

Sarà la globalizzazione, il prodotto italiano sottovalutato in casa e apprezzato all'estero, l'effetto forbice con la scomparsa del ceto medio, la mentalità di chi ancora può che spesso, a torto, scarta a priori quello che costa poco solo perché è convinto che quello...sia proporzionale a qualità ed al suo reale valore.

D'altronde cosa sarebbe stato se BMW e Harley Davidson fossero state proposte a prezzi popolari?

Quindi, chi non si accontenta, vuole tecnologia e novità...porti solo pazienza ed intanto si prepari almeno psicologicamente a metter mano al portafoglio e quando sarà il momento a rompere pure i salvadanai. ;)
e' un periodo che...la mia Granpasso va cosi' forte che il telefono va da solo in modalita' Aereooooo :whistle: :whistle: :whistle:
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inno85
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Non lo conosco di persona ma io amo quest'uomo!!!
INNO
Roberto
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brmoke
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Ciao Menix,

posso solo consentire ai tuoi argomenti. Anch'io spero che vada avanti con Moto Morini, sono veramente delle moto affascinanti. L'unica cosa che rimpiango è, che la Granferro è mai andata in produzione. Qua nella Foresta Nera abbiamo abbastanza montagne ma non è possibile di fare del fuoristrada; le piccole stradine che abbiamo sono davvero molto sconnesse.
Dopo una stagione con la Corsaro mi sono talmente inammorato in quel motore che combina in un modo quasi eccellente una bestia e l'affidabilità necessaria per fare anche dei lunghi viaggi. Prima pensavo che la GP avrebbe bisogno di tutta la potenza possibile, ma dopo il ritorno in Germania attraverso le Alpi ho visto, che la caratteristica della GP è ancora migliore per l'uso inteso. La Corsaro la voglio vendere perche la ciclistca arriva ai limiti in queste condizioni e la GP con le escursioni più elevate è ideale. Prima ho fatto 55000 km con una Cagiva Navigator (anche questa con ruota anteriore da 17 e ciclistica regolata al punto) e ho visto quanto cambia un pò di escursione.
Communque per me la GP è solo la base per una conversione in una Granferro, la ruota anteriore da 17 con i freni della Corsaro e il regolamento della forcella sono indispensabili. L'altra cosa che mi sta in mente non è più potenza ma meno peso e un' impressione più snella, togliendo dei pezzi. Per ora sono arrivato a scaricare ca. 10 kg senza di dovere fare dei compromessi e non è ancora tutto. Non so ancora come sarà il risultato finale, ma spero di riuscire di fare la granparte delle modificazioni fino alla nuova stagione che per me commincia in aprile (targa stagionale aprile-ottobre). Vi farò sapere :whistle: .

Saluti, Benedetto
il raccordo più corto tra due punti è una retta, il più bello una curva ;)
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danieles
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Menix ha scritto:A me la GP va più che bene cosi'...da noi in Toscana si direbbe...e mi garba parecchio 8-)

Forse perché non inseguo mode, mi piacciono da morire le sue linee che ritengo talmente d'avanguardia e azzardate da trovarle ancora moderne, attraenti ed attualissime come mi dimostrano peraltro tutti quelli che incontro e che non la avevano mai vista prima e specie dopo la "prova" finiscono inesorabilmente per innamorarsene.

Non ho mai avvertito le difettosità evidenziate da alcuni qui...ed anzi test e stress quotidiani a cui ho sottoposto, in poco tempo, il mio esemplare del 2011 mi fanno credere totalmente nella sua versatilità, equilibrio ed affidabilità nell'uso di Enduro Veloce, di vera moto a 360° per cui è stata concepita.

Non sento neppure necessità di mappature, freni o diavolerie elettroniche diverse dall' originale.
Sono avverso dall'aggiungere cavalleria perché lo ritengo inutile e controproducente e pur correndo forte non credo riuscirei mai a sfruttare più del 70% delle sue e mie potenzialità e poi soprattutto perché credo che con un incremento di potenza difficilmente potrebbe mantenere l'attuale elasticità e coppia, bassa e fruibile, proprio quella che io preferisco...per le mie corse, max 120/130 kmh ma presi in un lampo, che in collina ed in montagna bastano e avanzano.

La GP mi piace anche per la semplice rusticità...che non fa rinunciare al comfort come al turismo indifferentemente soli o in coppia, senza o con una montagna di bagagli che non si accorge neppure di portare.

La stessa efficace semplice rusticità che gli permette di essere efficace in ogni condizione e di mantenere un rapporto qualità prezzo competitivo, anzi direi straordinario...per un prodotto Made in Italy...che, fra i pochissimi al mondo che possono permettersi a quel prezzo di mantenere una così elevata sostanza e costosi contenuti di eccellenza come la sua meccanica incastonata nella ciclistica Verlicchi felicemente accoppiata con Holins/Marzocchi, Brembo, Adler, Tagasaki, Accossato, Ducati Meccanica, Magneti Marelli, etc.etc.

Ruote da 17'' e 140 CV...per la GP...non li vedo proprio...perché vorrebbe dire consegnarla, inchiodarla ad un uso esclusivamente stradale per inseguire le nuove Caponord, Multistrada, Turismo Veloce, etc...

Piuttosto certe caratteristiche erano già previste e la vedo ancora appropriate per la famosa motardona MM "mai nata"...GRANFERRO.

Fermo restando che per me...la GP ancora per molti anni ancora potrebbe restare quasi totalmente invariata, sono consapevole che affinché questa possa meritatamente vivere ancora i suoi tempi migliori...sarà inevitabile per la Casa cedere a quello che tendenze e mercati richiedono...e seppure senza stravolgere, con la giusta gradualità, attenzione e buon gusto, qualcosa si è mosso in questa direzione e sono già arrivate le prime migliorie con i MY13 e prossimamente altre con i MY14....

Il 2015...personalmente...per la GP in particolare lo valuto come il giusto momento di maturità, di perfezionamento e di riscatto...l'anno magico in cui si potrebbe definitivamente colmare la avvertita e sofferta.. carenza di optional, accessori, di equipaggiamento dedicato e che anche se reperibile come aftermarket non può più non essere veicolato direttamente da MM.

L'occasione sarebbe funzionale per lanciare le nuove MoMo MY15 che, proprio alla vigilia dell'obbligatorietà dell'ABS offriranno necessariamente di serie il dispositivo (meglio se accoppiato con CBS) che comunque per quell'epoca si spera sia comunque ancora perfezionato quanto serve, leggero di peso e nel prezzo, disinseribile e mappabile, quindi poco invasivo e realmente efficace:

1200 GP ABS con sella regolabile, paraspruzzi al posteriore, day lights e Board Computer
1200 GP ABS +T (Touring) allestita di serie con paramani, tris di borse, presa 12 V e faretti
1200 GP ABS +EP (Electronic Pack) allestita con Mappe: Touring, Sport, Urban, Rain, Controllo Trazione, Impennata, conta marce, pressione gomme, inclinometro digitale, Blue Tooth
1200 GP ABS +T+EP

750 GP ABS disponibile anche nelle versioni +T +EP / +T+EP e "depo" (depotenziata 35KW)

Optional: Navigatore, Manopole riscaldate, Sella riscaldata, Paramotore, Faretti, Tris borse, Paramani, conta marce, Presa 12V, Kit Chrome, Kit Carbon.

750 Scrambler ABS (disponibile anche con allestimento ET)
1200 Scrambler ABS
1200 Scrambler ABS ET (Easy Touring) allestita con gomme stradali, borsa morbida laterale, parabrezza

Optional: Parabrezza, borsa laterale cuoio o cordura, borsa da serbatoio, sella e manopole riscaldate, Kit Chrome.

750 Corsaro ABS allestito con guida alta, cupolino e nuova sella conformata
1200 Corsaro ABS allestito con guida alta, cupolino e nuova sella conformata
1200 Corsaro ABS Sport 2nd level allestito con mezzi manubri e semicarena
1200 Corsaro ABS Sport 1st level allestito con mezzi manubri e carena integrale
1200 Corsaro ABS Sport EP (Electronic Pack come GP)


1200 GRANFERRO ABS (140 cv) Limited (versione unica, no optional, pezzi numerati, produzione annuale limitata)

1200 REBELLO ABS Limited (colori a scelta, no optional, pezzi numerati, produzione annuale limitata)

Optional: serbatoio e fianchetti cromati, porta numero laterale)


Se questo mio "sogno" mai si avverasse...
mi auguro che nessuno abbia da ridire sui prezzi che necessariamente lieviteranno proporzionalmente alla tecnologia o alla sfiziosità applicata...che da nessuna parte al mondo è gratis e (tanto meno come vuol far credere qualcuno per il solo fatto di possedere una MM)...questa debba essere e comportarsi come una ONLUS.

l'AD MV Agusta che ancora non ha pronunciato ufficialmente il prezzo della bella "Turismo Veloce" dice solo: "E' cara, ma...vale più di quel che costa!"

E sempre in MV Agusta dicono: di un modello facciamo sempre due versioni una costosa e poi una, come dire basica...la più venduta la prima!

Sarà la globalizzazione, il prodotto italiano sottovalutato in casa e apprezzato all'estero, l'effetto forbice con la scomparsa del ceto medio, la mentalità di chi ancora può che spesso, a torto, scarta a priori quello che costa poco solo perché è convinto che quello...sia proporzionale a qualità ed al suo reale valore.

D'altronde cosa sarebbe stato se BMW e Harley Davidson fossero state proposte a prezzi popolari?

Quindi, chi non si accontenta, vuole tecnologia e novità...porti solo pazienza ed intanto si prepari almeno psicologicamente a metter mano al portafoglio e quando sarà il momento a rompere pure i salvadanai. ;)
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Daniele
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Marcox81
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Menix il problema è che non sei te che devi comprarla..
La linea è ormai al limite, meglio della Corsaro di sicuro, ma comunque è al limite dell'obsoleto.
Abbiamo un posteriore anni 90, serve un aggiornamento del design
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Menix
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brmoke ha scritto:Ciao Menix,

posso solo consentire ai tuoi argomenti. Anch'io spero che vada avanti con Moto Morini, sono veramente delle moto affascinanti. L'unica cosa che rimpiango è, che la Granferro è mai andata in produzione. Qua nella Foresta Nera abbiamo abbastanza montagne ma non è possibile di fare del fuoristrada; le piccole stradine che abbiamo sono davvero molto sconnesse.
Dopo una stagione con la Corsaro mi sono talmente inammorato in quel motore che combina in un modo quasi eccellente una bestia e l'affidabilità necessaria per fare anche dei lunghi viaggi. Prima pensavo che la GP avrebbe bisogno di tutta la potenza possibile, ma dopo il ritorno in Germania attraverso le Alpi ho visto, che la caratteristica della GP è ancora migliore per l'uso inteso. La Corsaro la voglio vendere perche la ciclistca arriva ai limiti in queste condizioni e la GP con le escursioni più elevate è ideale. Prima ho fatto 55000 km con una Cagiva Navigator (anche questa con ruota anteriore da 17 e ciclistica regolata al punto) e ho visto quanto cambia un pò di escursione.
Communque per me la GP è solo la base per una conversione in una Granferro, la ruota anteriore da 17 con i freni della Corsaro e il regolamento della forcella sono indispensabili. L'altra cosa che mi sta in mente non è più potenza ma meno peso e un' impressione più snella, togliendo dei pezzi. Per ora sono arrivato a scaricare ca. 10 kg senza di dovere fare dei compromessi e non è ancora tutto. Non so ancora come sarà il risultato finale, ma spero di riuscire di fare la granparte delle modificazioni fino alla nuova stagione che per me commincia in aprile (targa stagionale aprile-ottobre). Vi farò sapere :whistle: .

Saluti, Benedetto
Hai ragione Benedetto fra i vari elementi dell' Electronic Pack dimenticavo le sospensioni settabili elettronicamente...che preferisco a quelle intelligenti di cui ancora non mi fido... ;)
e' un periodo che...la mia Granpasso va cosi' forte che il telefono va da solo in modalita' Aereooooo :whistle: :whistle: :whistle:
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Menix
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Marcox81 ha scritto:Menix il problema è che non sei te che devi comprarla..
La linea è ormai al limite, meglio della Corsaro di sicuro, ma comunque è al limite dell'obsoleto.
Abbiamo un posteriore anni 90, serve un aggiornamento del design
La mia come la tua...è ovviamente solo una diversa e rispettabilissima opinione personale.
Ciao ;)
e' un periodo che...la mia Granpasso va cosi' forte che il telefono va da solo in modalita' Aereooooo :whistle: :whistle: :whistle:
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Aranciok
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... purtroppo è come dice Marco: la GP deve essere appetibile a chi non c'è l'ha, non a noi !
Stefano - 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° Raduno Granpasso: io c'ero (e sempre con la stessa moto)
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
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Menix
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inno85 ha scritto:Non lo conosco di persona ma io amo quest'uomo!!!
Eh, eh...mi devo preoccupare??? :D :D :D
e' un periodo che...la mia Granpasso va cosi' forte che il telefono va da solo in modalita' Aereooooo :whistle: :whistle: :whistle:
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Marcox81 ha scritto:ragazzi, ma che la tenete a fare questa moto?!
Morini non è BMW, Morini la fate anche voi con questi commenti e questo malessere generale e questa sfiducia.

Cosa volete dalla GP? Più elettronica: 3 mappature + Controllo di trazione + ABS + antinpennata e meno Consumi ovviamente, anche se qualche cavallo in più non farebbe male assieme ai cerchi da 17 con una forcella più dura e una frenata più pronta?
edit: e che scaldi meno!

Non è la moto per voi; la GP è una moto che scende a compromessi; è per pochi, per pochi che sanno cosa hanno tra le mani; basta solo usarla un po' per rendersi conto che tutto quello che ho scritto su non serve a nulla, sono solo GIOCHINI che ci piacerebbe avere, ma lungi da me pensare che siano FONDAMENTALI per l'acquisto di una moto
Poi se si discute del perché non venda, ok è proprio così, bisogna infighettarle le cose da vendere, e al momento la GP non ha nessun infighettamento se non il Carbonio dell'ultima versione che è molto bello.

Per me nel 2014 ci sarà sicuramente un aumento delle vendite rispetto al 2013. Ma sta pure sicuro, che seppur le vendite dovessero calare, io non rimarrò deluso da MoMo, se l'azienda va bene o va male, non si riflette sulla mia passione che rimane comunque al 100% focalizzata su un ottimo prodotto.


Addirittura si chiede una gamma nuova :shock:
ciao Marco, se volevo una bmw me la compravo , invece di girare mezzo sud Italia per trovare una granpasso, quando la morini era fallita e molti avevano preso la moto a meno di quanto io l'avrei presa usata.
cosa voglio dalla Gp, attuale,? nulla....la mia mi va bene così
ma se dovessi prenderne una nuova di certo la vorrei piu' in sintonia coi tempi......cosi' come oggi sono tutte le altre moto.
anzi ti diro' di piu' se vai ad analizzare il passato, vedi che la granpasso quando è stata presentata era molto avanti coi tempi...telaio, guidabilità, sospensioni, ...perché oggi invece la granpasso dovrebbe restare ferma al passato? in onore di cosa? se in passato invece era portatrice di innovazione!

la morini non è per me? lascia che questo lo decida io e non tu! non sentirti padre eterno
le aziende si sostengono con le vendite e le vendite si fanno assecondando
il mercato, si puo' anche decidere di andare in senso opposto, ma a questo punto ci vogliono molti soldi da investire sperando che un domani si abbia ragione.....

da cosa lo deduci che nel 2014 ci sarà un aumento delle vendite con i vecchi modelli
diverranno appetibili nel 2014
a questo punto c'è qualcosa che io e forse pur eEmilio non capiamo, spiegacela
forse i motociclisti abbandoneranno le moto infichettate e torneranno a quelle diciamo "vecchia maniera"?

la passione, resta, ma per quanto mi riguarda va pure alimentata
anche la donna piu' bella del mondo poi fa vecchia

la gamma nuova è una cosa molto normale,....... perché ti stupisci?
perché Mv, Ducati, honda etc pergiunta Moto guzzi ed Harley si rinnovano ...tu trovi la cosa strana? io no
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