Ciao a tutti,
dopo sei anni con una Cagiva Navigator mi sono fatto un regalo al 50esimo, una Moto Morini Corsaro. Mi sono talmente inammorato nel motore della Corsaro, ma ho dei problemi su quelle stradine sconnesse che abbiamo qua in giro. Perciò mi sono deciso di cercare una sintesi di quel motore "cattivo" e delle escursioni un pò più elevate; ho appena comprato una Granpasso H83 del 2010.
In realtà mi avrebbe piaciuto una Morini Granferro che non è mai entrata in produzione. La base di questa era la Granpasso che voglio convertire in una Granferro con un cerchio anteriore a raggi da 17", freni da 320 mm con pinze a 4 pistoncini, cartucce regolabili per la forcella e un doppio scarico (grande Markil, stò aspettando anch'io !), preferibilmente con un diametro di 50 mm per usare i tubi di scarico della Corsaro. Poi dei cover serbatoio modificati o fatti artigianalmente in carbonio, una batteria LiFePo, dei perni ruota in aluminio e smontare l'uno o l'altro inutile che in tutto dovrebbe ridurre il peso almeno di 10 chili. Di solito giro solo, perciò ci andrebbero bene le pedane della Corsaro. Qua in Germania possiamo fare omologare delle conversioni alla revisione e farli inscrivere nel libretto, se ci sono i documenti tecnici necessari o se sono di un altra moto di serie. La scatola di costruzioni della Morini aiuta molto, quasi tutto è permutabile.
Ho fatto diversi giri da prova con delle Granpasso, ma il motore a potenza ridotta di 118 cv non mi ha convinto; sembra ristretto ai giri alti (> 7000) anche se parte da più basso con potenza sfruttabile. Perciò vorrei cambiare il motore tra la Corsaro e la Granpasso prima di vendere la Corsaro come Corsaro Avio che ha il "piccolo" motore di serie. Insieme a un rapporto accorciato (corona 43 denti) diventa perfetta anche per i tornanti che adesso possono essere presi facilmente in 2a.
Vi saluto, Benedetto
P.S. scusate il mio italiano, che qualche volta è un pò strano, ma non mi capita spesso di usarlo.
Nuovo iscritto della Foresta Nera
complimenti e benvenuto
In Germania c'è un grande appassionato Morinista, Jurgen Tiendermann, concessionario di moto italiane, che definisce la Granpasso "la miglior moto esistente"!!
Per la trasformazione con le ruote da 17 troverai molte soluzioni possibili
e ne sarai soddisfatto
quanto a cambiare il motore, ti suggerisco di testare prima la mappa realizzata da Marcox
In Germania c'è un grande appassionato Morinista, Jurgen Tiendermann, concessionario di moto italiane, che definisce la Granpasso "la miglior moto esistente"!!
Per la trasformazione con le ruote da 17 troverai molte soluzioni possibili
e ne sarai soddisfatto
quanto a cambiare il motore, ti suggerisco di testare prima la mappa realizzata da Marcox
-------------------------
Mario - "Ride often, ride well, have fun"
GP 1200 - Yellow/White - Margherita Style
Mario - "Ride often, ride well, have fun"
GP 1200 - Yellow/White - Margherita Style
... ciao e benvenuto !!
Stefano - 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° Raduno Granpasso: io c'ero (e sempre con la stessa moto)
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
Benvenuto!
appena riesco ti rispondo alla mail ok? ciaooo
appena riesco ti rispondo alla mail ok? ciaooo
Marco - GP Titanio/Rosso '11
- rossofegato
- Messaggi: 500
- Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:36 pm
- Località: avellino
benvenuto nel club del granpasso!!!