Mostra Mario Mazzetti Tecnico progettista Fondatore della MM

Generale
Rispondi
Avatar utente
Maurizio
.....
.....
Messaggi: 2578
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am
Località: Firenze

Vi segnalo questa mostra su uno dei fondatori della M.M.
Dalla M.M. è nata la Moto Morini.

Mario Mazzetti. Tecnico progettista. Fondatore della M.M.
Documenti e immagini dall’Archivio familiare

Bologna - dal 17 dicembre 2009 al 31 maggio 2010
Museo del Patrimonio Industriale
Via Della Beverara 123 (40129)

Orario: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 15 alle 18 (possono variare, verificare sempre via telefono)
Biglietti: free admittance
Vernissage: 17 dicembre 2009. ore 17.30
email: Mariagrazia.Canu@comune.bologna.it
الذي يعيش يرى، ولكن الذي يسافر يرى أكثر

Maurizio
Avatar utente
alexrinal
Messaggi: 499
Iscritto il: gio gen 07, 2010 6:41 pm
Località: Sacile (PN)

;) ;) ;)
Ottimo, da vedere. Se andate al Museo della Scienza e della Tecnica ci sono alcune M.M. e Moto Morini anni cinquanta con il motocarro anteguerra che Alfonso Morini produceva in via Malvasia.
Due belle raccolte di Moto Morini, invece, sono di proprietà di due amici della Moto Morini a Mansuè (Treviso); una bellissima collezione di Moto Morini è di proprietà di Cossettini di Udine, mentre a Ravenna è attivo il Club Amici del Corsarino (anche a Roma) dove si possono acquistare bellissimi esemplari perfettamente restaurati. Altre Moto Morini storiche sono di proprietà di un collezionista a Bologna. Questi collezionisti hanno acquistato gran parte del materiale che aveva la Ducati (diventata propriateria della Moto Morini alla fine degli anni Ottanta) con alcune vere chicche: esempio 250 da corsa, alcuni rebello 175 partecipanti al Motogiro e alla Milano-Taranto. Alla Moto Morini, a Casalecchio di Reno, è possibiole vedere una 250 da corsa, la Rebello 175 di Mendogni vincitiore del Motogiro del 1955 (ne ho una foto anche io con mio cugino in sella nel 1955), una bellissima Regolarità Casa telaio Ronzani 125, e un paio di Corsarini. Sempre in stabilimento ci sono alcune delle centinaia e centianai di coppe e targhe vinte dalla Moto Morini. Tanto materiale della Moto Morini è finito a Lucca e a Siena da alcuni ricambisti specializzati in moto d'epoca, mentre Valentini di Prato, mitico concessionario Morini, ha delle 350 anni Ottanta che parteciparono con Massimiliano Valentini alla Parigi-Dakar (una di queste è stata sponsorizzata dalla allora Zanussi di Pordenone che aveva al seguito due Fiat Campagnola per ricambi e assistenza tecnica). Alcune bellissime Regolarità 100, 125 e 160 sono visibili al museo della Sei Giorni a Bergamo.
:!: :!: :!: :!: :!:
Alessandro
Pauci sed semper immites
Rispondi