I test del Piccione: Triumph Tiger 1050 Sport

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piccione
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Cari amici!
In questa sezione ormai scrivo solo io! Speriamo che almeno qualcuno legga, altrimenti pazienza.... vuol dire che le recensioni le scrivo per me a futura memoria :whistle:
Stavolta, complice un'udienza conclusasi molto prima del previsto, sono andato al Concessionario Triumph, a 400 metri dal Tribunale, a trovare "Ico" - un bassanese che conosco molto bene e che da qualche anno, insieme ad altri due soci, sta gestendo con buoni risultati la Concessionaria Triumph a Vicenza.
A dire il vero il gradimento delle Triumph tra i motociclisti locali (e non solo) è in buona parte merito della casa ma, che sta dimostrando una gran bella vivacità negli ultimi anni, soprattutto nel segmento delle "classiche" grazie al buonissimo e nuovo motore bicilindrico 1200 raffreddato ad acqua.
La nuova Bonnie però magari la proverò un'altra volta: non penso prossimo che i palati dei Granpassisti trovino gradevole il sapore di test dedicati a old classic, cafè racer e quant'altro vi assomigli! :naughty: Lo stesso dicasi per le nude sportive!
Già ho visto a suo tempo il grande interesse che a suo tempo ha suscitato il mio test della Yamaha MT-09 ed MT-10 :lol:
Quindi parlo con Ico un po' del più e del meno per poi buttargli lì: "Senti, ultimamente mi sta venendo una certa voglia di sperimentare la via del tricilindrico... che dici?" Sul genere ci sarebbe giusta giusta la Tiger Sport 1050! Lui mi fa: "Caspita, ce l'avevo in prova fino ad un paio di settimane fa, ma ora è scaduta! Mi spiace..." Io lo guardo intensamente come per dirgli: "ti ricordi quella consulenza telefonica dell'anno scorso con qualche dritta giusta per te ed i tuoi soci? Te lo ricordi che ti è costata quanto la farina?"
Lui è un ragazzo intelligente (ed io lo so) quindi senza che io apra nemmeno bocca continua la frase e mi dice: "però potrei mettere su la targa prova, tiro fuori la moto e ti faccio fare un giretto"... "Bravo ragazzo! Stavo per proporlo io! :clap: :D "
Quindi niente pippe da compilare e da firmare, ma solo l'attesa che la motona scenda placida e tranquilla nel piazzale con la sua bella targa prova allacciata come un perizoma al suo culetto sodo! :dance:
Tre spiegazioni sull'elettronica che è piuttosto essenziale, ma completa: tre mappature (rain, road e sport), abs, comando del gas ride by wire.
Finchè il motore ronfa sornione giro intorno alla creatura per farmi un'idea generale su estetica e dimensioni.
La moto nasce da un'idea molto azzeccata (del resto percorsa da altri marchi) con lo scopo di creare il giusto mix tra sportività e confort. Il design però è ormai datato ed i restyling degli ultimi anni sono solo un'attenuante per la casa inglese, che per conto mio dovrà mettere ben più seriamente le mani su questo progetto per modernizzarlo in modo ben più deciso!
La moto che mi accingo a cavalcare poi ha una livrea argento metallizzato che andrebbe bene forse per mia nonna (pace all'anima sua!)... Ico infatti mi precisa subito che ne ha vendute tante (io in giro ne vedo pochine però...) e tutte nere opache (in effetti mi ricordo bene ad EICMA di averne viste di quel colore con ben altro appeal estetico!).
La plancia degli strumenti è proprio bruttina, con una piastra di sterzo superiore che sa di risparmio, una strumentazione misto digitale/analogica ormai datata e, soprattutto, molta plastica in vista oltre a qualche cavo "scotchato" malamente e troppo visibile anch'esso. Le stesse coppe posteriori dei fari sono di plasticona ed andrebbero coperti in qualche modo. L'impressione generale in quella zona è che c'è tanto posto riempito maluccio da troppe poche cose. Mi piacciono invece la sella, i blocchetti, le maniglie passeggero ed i fianchetti, oltre naturalmente ai bellissimi cerchi, il forcellone monobraccio. In generale la linea è ancora bella e piacevole.
Monto in sella dopo aver fatto un paio di foto e mando due accelleratine a vuoto: il motore sibila più che rombare, qua è d'uopo una bella sostituzione del terminale ed il buon Ico si affretta a dirmi che la Arrow ne fa uno dedicato... meno male!
La posizione di guida è più "seduta", la moto è più bassa della GP; ginocchia in posizione naturale e braccia appena piegate... lo spazio c'è e la seduta è comoda. Parto. Lo sterzo lo senti "pesantino" da stradale vera, un po' a scapito dell'agilità, ma a vantaggio di una sensazione di sicurezza.
Mi dirigo diretto verso il circuito dei miei test: il Monte Berico!
Ico mi tiene il guinzaglio corto con la moto in riserva che mi segna 50 km. di autonomia, ma io non ho problemi: dopo un paio di chilometri c'è il Distributore della "signora simpatica" dove fare i 5 Euro del pidocchioso e ristabilire un'autonomia idonea ad un test come si deve!
Detto questo inizio a guidare nel misto stretto; curva dopo curva ti accorgi che la moto è molto facile. Il motore è sempre neutro, ha potenza e coppia disponibili senza esitazioni e senza particolari picchi a tutti i regimi. In basso è fluidissima; si ha l'impressione che possa viaggiare a regimi bassissimi senza alcun impuntamento, liscia ed elettrica come poche. Se accelleri il Triple si scuote appena e trasmette la sua grinta alla ruota senza spaventare, ma la velocità aumenta in fretta tra una curva e l'altra! Così per forza di cose provo anche i freni: la coppia di Nissin radiali davanti è molto pronta con una corsa ultrarapida della leva. Forse dovrebbe essere un po' meno brusca in attacco, ma il feeling con la modulabilità è comunque buone. Dietro, come ogni sportiva stradale, il freno pare messo lì per sbaglio e serve solo per tenere un minimo carico il posteriore prima di entrare in curva. La moto insomma è come l'uomo ragno : "Il tuo amichevole Spider-Man di quartiere"! Ben diversa rispetto alle altre due tre cilindri che avevo provato in quanto sia il Cross Plane Yamaha che (soprattutto) il tricilindrico dell'MV Agusta Turismo Veloce sono motori molto più nervosi e con una erogazione più appuntita. La Tiger scende facile in piega e la sella ampia e liscia consente di spostarsi con agilità anche nei cambi di direzione. Un po' di agilità in più non guasterebbe, ma nel complesso c'è da stare contenti!
Rispetto allo Speed che avevo molti anni fa l'allungo è ben più contenuto (comunque fino a 9/10 mila giri arriva anche lei), ma il tutto è a favore di una splendida guidabilità! Il cambio si può usare anche pochino tanto è facile da portare sin dai 2000 giri in su!
Il comando del gas, come ho detto, è "ride by wire" ed è ben tarato, tanto che non ha alcun ritardo nella risposta e restituisce una sensazione di naturale accelerazione al polso (con altre moto avevo riscontrato qualche problema da questo punto di vista). Ha anche il cruise control regolabile in accelerazione e decelerazione direttamente dal blocchetto destro, che nei viaggi è una grande comodità devo dire...
Il tutto, udite udite, per la cifra di 12.000,00 Euro che tutto sommato non è malaccio no?!
Rientrato ai box Ico mi guarda perplesso e poi guarda l'orologio; "Lo so", dico io "Mi sono un po' allargato, ma ho fatto un po' di benza daiiiii!". Ovviamente mi chiede di dargli un parere e gli dico quello che penso, nel bene e nel male. "Forse ad Eicma vedremo un restyling" mi confida, ma io vorrei una nuova moto con questa filosofia, fatta con più cura e magari un pizzichino di birra in più (appena appena eh? Senza esagerare perché quel motorone se "sfruculiato" troppo fa paura!"). Per quella mi sa che dovrò aspettare ed è poco male. Intanto mi godo ancora la GP!
Aggiungo qualche foto dell'esemplare provato ed un paio della versione nera, senz'altro più accattivante!
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Marco
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Altre foto, anche in versione black!
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Marco
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a.re27
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Sempre grande il Piccione!
Tranquillo che le leggo tutte io e questa la aspettavo particolarmente perché era una delle candidate quando ho deciso di cambiare la Hornet.
Recensione esemplare, concordo in pieno sul giudizio da ferma (come grafiche mi piace di più il restyling intermedio del 2013 se non sbaglio, nella colorazione bianca con inserti rossi) e mi aspettavo le sensazioni da te descritte in guida.
Un tipo conosciuto di recente ce l'ha e non è pienamente soddisfatto in quanto non è ne sportiva (per il suo segmento) ne troppo comoda.
Quando è uscita nel 2007 era una novità come impostazione, con gli anni ha subito la concorrenza delle nuove crossover, vedasi Caponord, Multistrada, che garantiscono prestazioni superiori e credo un comfort simile.
Secondo me con una bella rinfrescata (= nuovo prodotto stessa filosofia) può dire ancora la sua.

Io purtroppo ho provato moto "datate" quindi non posto le recensioni..mi è scappata all'ultimo la SuperTenerè 1200 ma lo stesso collega ha preso l'Africa Twin dtc che dovrei provare a breve.....tu nel frattempo prova di tutto e scrivi!
Renato -- Miss GP 2022 --
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Nicola Fortunati
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Stai tranquillo c'è chi legge!!! :lol: :lol: :lol:
Fortunati Nicola :pray:
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yoga70
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Grande Marco, anche io leggo sempre le tue recensioni
La Tiger Sport appena uscita mi piaceva molto, nera ma anche in versione bianca
Sono d'accordo sul restyling necessario e considero obbligatorio cambiare lo scarico, veramente brutto!
L'ho guidata anche io e penso che abbia un grande motore, è una moto comoda,versatile e con buona capacità di carico per viaggiare.
Insomma a me sta moto è sempre piaciuta e se in Triumph si fossero dedicati a sviluppare questa invece di creare quel mastodonte del 1200 Explorer....
Complimenti come sempre per aver descritto molto bene la moto e le sensazioni di guida :clap: :clap: :clap:
Avevo una TDM 900 e la Triumph l'avevo presa in seria considerazione fino a quando ho visto la GP dal vivo :shock:
da quel momento non ho pensato ad altre :lol:

alla prossima moto :hand:
Andrea
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emibuc
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La prova è completa come al solito e, stai sereno, le leggiamo tutte !!!!
A me pare che lo scarico della versione provata da te sia molto più grande e papocchiato di quello della versione nera.
Comunque, a prescindere,io preferisco, e di gran lunga, quella nell'angolo in alto a dx della terza foto !!!!! :lol:
Emilio
La garanzia non serve se la moto è fatta bene !!!!
indeciso
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Bella prova !
Più ne leggo e più mi convinco che devo passare anch'io alla GP !
Qualcuno ne vende una usata alla quale siano stati cambiati freni, forcella, sistemati cerchi che perdono pressione, sistemato l'impianto di raffreddamento, cambiati tutti i tubi di plastica, sistemato l'impianto elettrico, etc. etc. etc. ?
Scherzi a parte, rimango convinto che la moto debba avere un'anima nel bene e nel male......però suvvia........"criticare" Triumph e poi andare in giro con un "progetto" quanto meno antico mi pare esagerato..........
Perchè non provi la CN1200 Rally, ruota anteriore da 19", come quella che avevi Tu (peccato quella volta i CC......se se ne accorgevano.........ma non hanno abboccato ai miei richiami.......) :D :D :D :D :D :D :D
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Aranciok
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.. secondo me è una delle moto con il rapporto qualità/prezzo migliore.
Stefano - 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° Raduno Granpasso: io c'ero (e sempre con la stessa moto)
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
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emibuc
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Beh, indeciso, quello che tu chiami "un progetto quanto meno antico", per me è molto divertente e godibile, e spero che lo sia per altri 119.000 km !!!!
E, rispetto all'altra moto che ho, una Cagiva Elefant 900 a carburatori del 1993, è fin troppo moderna !!!
Quanto a Triumph, non me ne può fregare di meno: non andrei mai in giro con una moto straniera......
Emilio
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a.re27
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Così per dire, il progetto Tiger 1050 risale al 2006 e quest'ultima versione ne è il secondo restyling dove è stato affinato qualcosa ma la base resta del 2006...quindi più "vecchia" della GP (anche se dotata dell'elettronica che la GP non ha).
Per il resto c'è qualche rarissima GP originale che gira (che frena, che ha le ruote gonfie..)..e..con tutta la stima a pelle per Aprilia e Caponord (che mi piace molto)..ecco forse non è la prima che prenderei dovessi scegliere una moto che mi rassicuri al 100% di partire e arrivare sempre....
Ma magari trattasi dello stesso pregiudizio che alcuni hanno della GP :) ;)
Lamps
Renato -- Miss GP 2022 --
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