I Test del Piccione: Ducati Super Sport 939S

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piccione
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Ogni promessa è debito!
Avevo anticipato che la mia prossima vittima sarebbe stata la nuova Ducati SS900S e quindi.... eccomi qua! Alla prima combinazione utile tra un'udienza in orario "tattico" ed una giornata "giusta" a livello meteo mi sono presentato al Concessionario Ducati a Vicenza (AutoVega. Ma come si fa a chiamare un Concessionario di moto "AutoVega"?).
Mi presento con il Bombardone e lo parcheggio in mezzo ad una selva di "Duca" nuove fiammanti. Ci sono tutte: le tre Multistrada (1200 - 950 ed Enduro), Scrambler di tutti i tipi e con varie colorazioni ed allestimenti (alcuni francamente discutibili...), La Super Sport appunto e qualche Panigale più o meno kittata ( :o ).
La GP pare il "brutto anatroccolo" tra i cigni e come spesso accade attira sguardi tra il perplesso e l'ammirato... insomma la sua porca figura la fa sempre! :whistle:
Mi presento al tipo che mi chiede: "la conosce la moto"? "Che cacchio vuol dire penso io!" "Se l'avessi guidata non sarei qua e per il resto... frizione a sinistra e prima in basso.... o no?" Educatamente gli dico che so quello che c'è da sapere e mi limito ad ascoltare come funzionano i setting elettronici (uguali al Multistrada peraltro). Mi chiede se ho preferenze e gli dico come voglio abs, TC e mappatura. A quel punto si convince che ne so abbastanza per essere "abbandonato al mio destino" e mi lascia le chiavi.
Giro intorno alla moto prima di salirci e mi rendo conto dalle dimensioni, altezza e forme che è molto più sportiva di come mi ricordavo (EICMA e Verona...). Salgo e la sensazione trova inevitabile conferma: le ginocchia sono piegate anche se le gambe stanno tranquillamente infilate sotto il serbatoio (penso ci starebbe persino Davor...) ma la moto è tutta lì! Mi ci vuole un attimo per accettare l'idea che ho la faccia molto vicina al cupolino e che la ruota anteriore è poco oltre! :o
La memoria della mia Buell non è troppo distante per cui alla fine la sensazione strana sparisce in fretta!
Accendo il motore. Il sound (argomento a me sempre caro perché il motociclista si deve far "sentire"... è anche una misura di sicurezza! :D ) è bello pieno, corposo e gutturale (per essere un Euro 4 hanno fatto un bel lavoro!). La strumentazione è piccola, ma molto completa, anche se il display è monocromatico ed al giorno d'oggi si poteva anche installarne uno multicolor. C'è tutto quello che serve sapere anche se guidando non c'è molto tempo di cazzeggiare con i tastini...
Vabbè dai! Come sempre "prima dentro" e via!!!
Da subito, per i tratti del traffico incasinato, si apprezza la fluidità del motore. Da quando hanno inventato sto sistema DVT (Desmodromic Variable Timing se non erro) il motore non strappa più nemmeno ai regimi più bassi a tutto vantaggio del confort e della tranquillità di guida. Con la mappa "urban" è ancora più trattabile anche se l'ho provata davvero per poco tempo e solo per poter dire che l'ho fatto!
Prendo un pezzo di Tangenziale e apro il gas senza tanti preamboli. La moto risponde alla grande; magari un pelo pigra sino ai 4500 / 5000 giri ma poi potenza e coppia in abbondanza sino a quasi 10.000. AI 200 si arriva in un amen (limite 100!!! :? :whistle: speriamo senza velox!). Provo i freni che trovo ben modulabili e potenti il giusto. La SS si conferma comunque una sportiva con trasferimenti di carico poco sensibili in frenata ed accelerazione ed una posizione che, seppure non tanto caricata sull'anteriore (i risers rialzati ed i manubri abbastanza aperti aiutano nel confrort), resta da sportiva: mi ritrovo accucciato in carena con le gambe molto piegate... cosa direbbero le mie ginocchia dopo 100 Km.? :roll:
Mi sparo cinque marce con il quick shifter che trovo ben calibrato in "upshift" e piuttosto ruvido in scalata dove peraltro la "ragazza" mi premia con dei sanissimi scoppiettii in rilascio che fanno sempre molto racing. Anche il rumore mi piace.
Arrivano le curve e mi rendo conto di come ste motine vanno giù in fretta. L'asfalto lo vedi da vicino ed il ginocchio fuori è quasi un movimento naturale; trovo un paio di mega rotonde che farei e rifarei sino alla nausea! :lol:
La moto monta le Pirelli Diablo Rosso III che mi sembrano gran gomme... magari ci penso per la GP! :dance:
Un po' di collina mi serve per capire che i cambi di direzione sono svelti (non sveltissimi) e che si viaggia comunque con più gusto con un rapporto in meno che con uno in più (al contrario che con la GP dove la coppia è più robusta in basso). Nonostante l'impostazione sportiva la moto resta abbastanza maneggevole anche sul misto stretto e persino in città a dire il vero, anche grazie ad uno sterzo "generoso" (ovviamente in rapporto al tipo di moto), al poco peso ed alla sella bassa.
La giornata è calda e nelle soste al semaforo leggo temperature di 96/98 gradi segno che alla fine i bicilindrici hanno tutti piuttosto caldo... come dire: "non siamo soli!"; tra l'altro da sotto la sella arrivano della vampate di calore non male, ragione in più per non andare in moto con le "braghe" corte! :snooty:
Il tempo vola e devo andare in Tribunale dopo aver riconsegnato il "Duca" per cui mentre rientro provo a tirare le somme. Sta moto dovrebbe nascere per riattualizzare il concetto di sportiva stradale, con doti corsaiole unite ad una buona maneggevolezza, comodità (ergonomicità dovrei dire più correttamente) a costi contenuti (o meglio più contenuti rispetto ad altre moto sportive). Ha centrato l'obbiettivo?
Secondo me sì in quanto è sicuramente più amichevole rispetto ad una sportiva pura, con i suoi 115 cavalli ben distribuiti, si guida bene ed ha la giusta cattiveria quando serve. E' raro secondo me pensare che "ti manca qualcosa" in fatto di motore... giusto forse un pizzico di coppia più in basso per guidarla bella rotonda fuori dalle curve più strette o dai tornanti, ma è più una sensazione che una vera esigenza. Se apri il gas ha una bella grinta (anche "rabbia" direi) e la vicinanza della testa all'air box ed al motore te la fa sentire anche di più del normale. Difficilmente penso che uno come me possa gestire indenne percorsi più lunghi di un paio d'ore (non so come mi vedrei ad affrontare il tragitto che ho fatto per il Motopiadina :o ). Devo anche dire che è molto bella e questo me la rende senz'altro preferibile rispetto alle varie declinazioni Jap sul tema (Vedi Kawasaki Z1000S o Suzuki GSX1000S) che pure sono certamente più performanti a prezzi inferiori.
Al mio arrivo al Concessionario restituisco le chiavi e mi sottopongo al solito interrogatorio del venditore al quale rappresento come elemento negativo l'abitabilità un pò costrittiva anche per le mie dimensioni... lui allora, da bravo commerciale, mi illustra e mi magnifica la nuova Multistrada 950. "Ebbravo" dico io "A questo punto la devo provare per farmi un'idea!". Fisseremo un appuntamento per il prossimo test... ora devo scappare a lavorare!
Stay Tuned!
Ah le tre fotine solite x voi!
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Marco
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Come sempre molto esaustivo :clap: :clap: :clap:
Prima o poi metteranno una tua foto in tutti i concessionari della zona con scritto: questo non compra,si vuole solo divertire :D
Andrea
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:lol: :lol:
Marco
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a.re27
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Marco,
Come sempre ottima recensione :clap:
Secondo te, se hai esperienza diretta, quanto è più comoda e meno efficace di una supersportiva (panigale 950 per restare in ducati)? E di una super naked (es. monster 1200, tuono, super duke)?
Perché tolto il discorso di una potenza "umana" per le nostre strade, al giorno d'oggi queste tipo di moto sono belle ma non vorrei fossero ne carne ne pesce (nel senso estremo della cosa ovviamente, sono certo che sappia regalare emozioni forti lo stesso).
Renato -- Miss GP 2022 --
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piccione
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a.re27 ha scritto: ven mag 19, 2017 5:04 pm Marco,
Come sempre ottima recensione :clap:
Secondo te, se hai esperienza diretta, quanto è più comoda e meno efficace di una supersportiva (panigale 950 per restare in ducati)? E di una super naked (es. monster 1200, tuono, super duke)?
Perché tolto il discorso di una potenza "umana" per le nostre strade, al giorno d'oggi queste tipo di moto sono belle ma non vorrei fossero ne carne ne pesce (nel senso estremo della cosa ovviamente, sono certo che sappia regalare emozioni forti lo stesso).
Premesso che negli ultimi anni supersportive "pure" non ne ho guidate in quanto non di mio interesse, sulla base di esperienze più datate e più recenti legate Tuono e Super Duke (nonché in raffronto a sport touring tipo Kawasaki Z1000S o tipo la nostra GP o Multistrada eccetera) posso dirti che su strada una moto come la SS939 si pone esattamente a metà strada tra una nuda sportiva ed una turistica. E' più comoda di una Tuono non tanto per la posizione di guida, ma per le geometrie e per la rigidità "generale" delle sospensioni.
Va bene anche se ovviamente ha meno motore di altre e questo aiuta e non spaventa...
Se vuoi la verità la moto sicuramente più efficace, sicuramente sufficientemente comoda, sicuramente adrenalinica ma allo stesso tempo ben guidabile è la Super Duke. La Ducati SS è molto bella e costa il giusto così ti pare di avere una Panigale mentre hai una moto più umana da tutti i punti di vista! Rispetto a moto come le nostre od altre ugualmente performanti siamo là come prestazioni penso, la differenza sta nel fatto che quando la guidi ti senti più "pilota" per via della posizione! Nello stesso tempo se fai un viaggio nulla ti fa apprezzare il confort di guida del "Bombardone" o altre (anche il GS :roll: )
Marco
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