Nonostante sia stato sin da piccolo appassionato di moto (grazie ai giri sul 3 1/2 di mio padre), sono un motociclista abbastanza fresco.
Nel Gennaio 2014 ho preso la patente con l'idea di sfruttare ogni tanto il vecchio Morini e... infatti 2 settimane dopo ho preso la mia prima moto (anche su insistenza del padre!) : una Hornet 600 blu, seconda serie.
Non paragonabile in nulla alla GP ma perfetta come prima moto e naked tuttofare, che non eccelle in un campo ma è valida in tutti.
Una moto pensata per grandi numeri ma con una buona qualità costruttiva, facile e maneggevole da guidare, si è rivelata comoda anche per i viaggi più lunghi (almeno per noi che non siamo enormi, fatti in coppia giri anche da 1000 km a weekend senza soffrire).
Reparto sospensioni sicuramente migliorabile per una guida sportiva ma buono per un uso meno esasperato.
Motore fiacco in basso (ok morto se paragonato al nostro, 600 4 in linea) da tenere sopra i 6000 giri per avere brio, ma da qui ai 13 mila del limitatore saliva veloce e spingeva bene (aveva pur sempre 102 cv): problema, in 2a a quei giri si era già a 150 per cui bisognava salire con le marce, inevitabilmente calavano i giri e soprattutto in coppia e carichi si finiva per avere sempre il cambio in mano (che almeno era di burro assieme alla frizione); in compenso a 2000 giri in 6a non strappava neanche un po' (nessuna mappa no-lambda, CO, ecc ).
Sound anonimo in basso ma sopra i 7000 giri cambiava e urlava col timbro tipico dei 4L (che per me rimane il rumore da moto ) anche se non spaccava le orecchie come il nostro.
Velocità max testata 240 all'ora (e senza protezione non è proprio una passeggiata.....) ma c'è chi ha fatto meglio, sempre in autostrada tedesca
Serbatoio da 19 lt e consumi medi di 21 km/ (quando andava male male faceva i 17 e max i 23) garantivano una grande autonomia.
Fatti 15 mila km in 1 anno e mezzo e quando stavo per ordinare il mono fico e dopo aver fatto il pieno al rientro dal giro domenicale ("così sono apposto per tutta la settimana....") ecco che 3 giorni dopo mi è finita in garage la GP
Hanno convissuto per 6 mesi e poi ha preso la strada di Amburgo (a un prezzo leggermente maggiore di quanto l'avevo pagata ).
L'ho cambiata per una moto piu adatta ai viaggi per capacità di carico, per il motore poco adatto al mio uso soprattutto turistico e perché volevo una moto più originale e con più carattere.
Non sono ASSOLUTAMENTE pentito del cambio con la GP ma il suo dovere come prima moto e in generale l'ha fatto alla grande.
Ecco 2 foto...ciao