I test del Piccione: Aprilia Capo Nord ADD Travel Pack

Discussioni sulle moto di altri produttori
Rispondi
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Eccomi qua! Qualcuno lamentava il fatto che da un po' di tempo manco sul forum con nuove recensioni dei miei test e così rimedio sottoponendovi la mia prova dell'Aprilia Capo Nord 1200 ADD Travel Pack.
Stavolta non sono andato a scroccare test ride a nessun concessionario, ma grazie alla collaborazione di un nostro forumista ("Indeciso" al secolo Carlo) e complice un bel giretto in moto su per i monti tra Veneto e Trentino, ho approfittato :P
Quasi alla fine del giro eravamo sul Costo (strada nota ai più come una delle più belle per fare delle sane pieghe) e mentre i miei prodi compari (Ale61 ed appunto "Indeciso") si fumavano una cicchetta ho buttato la: "Che ne dici se ci scambiamo le moto così poso scrivere come va sul forum?" Risposta: "Facciamo che finché mi fumo la cicca tu la provi e poi ripartiamo"... Come dire : "Io sulla GP non monto"... Va bene... mica sono permaloso!
Così salgo sull'Aprilia nuova nuova (avrà nemmeno 5.000 Km.). Da ferma posso dire che sembra più bassa della GP (tocco meglio con i piedi a terra) e più lunga. Nelle manovre da fermo pare più pesante, anche se non si fa fatica perché la minor altezza da terra la rende più "friendly" negli spostamenti lenti.
La metto in strada ed accendo. Il borbottio è cupo e molto piacevole, non è roco e secco come quello della GP che però è più sensuale :oops:
Prima dentro.... e via!
La frizione è buona, anche se non da riferimento, ed il cambio a posto. Prendo confidenza con la moto, ma subito non è così semplice.... ho qualche problema di feeling con il gas... mi sembra di non riuscire a tenerlo in mano, a gestirlo il che mi dà l'impressione che ci sia un ritardo nell'erogazione, ma non è così. E' solo il fatto che ha il ride by wire e si sente che manca il filo del gas. Per uno come me abituato da una vita ad averlo sembra strano gestire il gas senza la sensazione di "resistenza" che da il filo collegato al corpo farfallato... non so se mi spiego. E' come abituarsi a correre con le stesse scarpe da un bel po' e poi comprarne un paio di più leggere... ci vuole tempo per abituarsi!
La sensazione "strana" dura poco, poi non ci si fa più caso e comunque la risposta è perfetta: nessun ritardo e nessun effetto on-off!
La prima parte del test si svolge in discesa per cui comincio pian piano a darci dentro con il gas. La moto va benone! Sale di giri con grande progressione e ti aspetteresti che salga ancora da quanto è corposa, ma purtroppo "taglia" prima del previsto (a volte mi capita anche con la GP); poco male: basta cambiar marcia un pelo prima. Quando iniziano le curve mi rendo conto che la moto è un po' più legnosa della mia, probabilmente è più lunga e dietro ha il 190, per cui non mi pare agilissima (soprattutto sui tornanti che però, a dire il vero, non sono il mio forte), però in piega è una lama; dove la butti sta e non si sposta di un millimetro. Al primo tornante arrivo allegro e provo la prima staccata: aiuto la moto non frena! :o Oddio no! Non è vero; frena benissimo, solo che non sembra! E perché non sembra? Perchè la forcella non affonda ma la moto si accuccia come un gatto che sta per saltare.... si avvicina al tornante decelerando, ma restando perfettamente allineata senza impuntarsi sull'anteriore!" E' una vera figata! Sono le sospensioni attive che fanno sta magia... si potrebbe entrare in piega anche pinzati e non ci sarebbero problemi, da quanto entra pulita ed in linea. Dentro la curva come ho già detto la moto sta bella composta ed in uscita si può riaprire il gas senza remore, tanto ha anche il controllo di trazione che mi dice Carlo funziona egregiamente (io non l'ho mai sentito, ma con quel fondo stradale bello ed asciutto è pure difficile che si azioni...). Le poche asperità che ci sono vengono bellamente digerite a tutto vantaggio del confort di guida... insomma ste sospensioni attive funzionano da Dio (anche meglio che sulla Multistrada!). Curva dopo curva si apprezza anche la stabilità del telaio ed il baricentro più basso, nonché la posizione di guida più "stradale" rispetto alla GP (sulla nostra motona si sta in posizione quasi da Motard mentre su questa Capo Nord si sta più inseriti dentro la moto), aiutano ad avere un buon feeling di guida.
Arrivo in fretta in fondo alla discesa e prendo il rotondone per tornare su senza indugi (sia mai che quei due finiscono la cicca troppo in fretta!). A questo punto ritengo il mio rodaggio finito e ci do dentro sul serio con il gas (tanto la moto non si offende perché così fa sempre il suo proprietario!). La cosa che più impressiona nella guida sportiva è il rumore di aspirazione: sale su dall'air box e ti travolge come una cannonata! Lo senti dentro al casco che ti riempie le orecchie... è il motore che pompa e che te lo dice chiaramente, ti prende e ti inebria come una droga.... sembrerà espressione eccessiva, ma è davvero la cosa che mi ha impressionato di più! La moto è stock 100% quindi complimentoni ad Aprilia che senza scarichi aperti ha creato questa magia! Considerando che anche la GP ha un sound eccezionale, il commento vale ancora di più...
Il Costo aiuta non poco in questo caso: si riescono a tirare tre marce piene tra una curva e l'altra e la goduria si ripete. Faccio anche qualche prova di ripresa: tiro su qualche marcia e la lasci scendere di giri per poi riprenderla: nessun problema! Senza scomporsi, senza scalciare e senza soffocare riprende agevolmente; ha proprio una bella schiena questo motore (qua il Corsacorta ha molto da imparare quanto a fluidità).
L'elettronica ben a punto evidentemente aiuta. Questa è abbastanza basilare, ma assolutamente evoluta ed efficiente perché non si sente! Io ho provato la mappatura "Sport" (what else?) e Carlo mi ha impostato il controllo di trazione al secondo livello su tre (forse si preoccupava che non gli carteggiassi la moto nuova sull'asfalto :lol: ). In ogni caso non ho mai avvertito interventi nemmeno dell'abs, pure ovviamente presente.
Il giro di prova volge al termine e con esso le conclusioni.
Come va sta moto? Avrete capito che non sono rimasto deluso: è comoda da solo ed anche in due (non ho provato l'abitabilità ma mi pare buona pure per la zavorrina); se passeggi va al trotto sorniona, senza impegnarti ed affaticarti nella guida; senza incertezze, seghettamenti o strappi; se alzi il ritmo si trasforma quasi in una sportiva (basta tener conto degli ingombri e dell'inerzia che secondo me è un po' più impegnativa della GP); è ben bilanciata con ottimo telaio, ottimo motore, ottimi freni e sospensioni superbe! La strumentazione è completa, anche se esteticamente non mi fa impazzire;
Difetti? Ne avrà pure qualcuno! Guidandola francamente non ne ho trovati se non, forse, una leggera "legnosità" nei trasferimenti di carico nel senso che va comunque guidata con un po' di forza dato che non è leggerissima da far girare; la traiettoria la imposti prima e lei ci resta dentro senza la minima incertezza, ma non gradisce troppo le correzioni "in corso d'opera". Il tutto viene controbilanciato da una stabilità esagerata che, in fin dei conti, si trasforma in fiducia, sicurezza e serenità nella guida. Unico vero neo è l'aspetto estetico legato alla carena anteriore che trovo goffa e pesante, poco raccordata con la parte posteriore che invece è filante e bellissima, da vera sportiva (ovviamente è una mera considerazione di gusto personalissima).
Infine la prova del nove! Rimonto sulla GP e rifaccio la stessa strada per valutare le sensazioni e le differenze: quante volte ho pensato che in fin dei conti ste moto super evolute e da migliaia di Euro non valgono mezza GP?!
Premesso che le sensazioni della "controprova" sono un po' falsate dal tentato omicidio di una rincoglionita che mi stava schiacciando contro la parete della montagna durante un sorpasso, posso dire che stavolta "la Messa vale la candela".
Capo Nord e Granpasso sono moto simili: uguale cilindrata, uguale frazionamento, uguale (+ o -) potenza e valori di coppia, simili range di utilizzo e target di utilizzatori. Detto questo penso che la CN sia in grado di fare tutto ciò che fa la GP un po' meglio. Suoi punti di forza sono indubbiamente le sospensioni attive (che mi hanno davvero impressionato per il confort che sanno dare nella guida di tutti i giorni e la precisione nella guida sportiva), un'elettronica a punto che rende il motore fluido e fruibile ad ogni regime ed il sound di quel bicilindrico che mi ha rapito. Non so quanto consuma, ma nel mio caso non è elemento fondamentale. Cosa sa fare quindi meglio la GP? Quasi niente, seppure in linea di massima i pregi della nostra beneamata sono in gran parte allineati a quelli della CN: coppia, potenza e ripresa del motore sono simili (il nostro non è così fluido), stabilità e tenuta di strada anche (ma è inutile nascondere che le sospensioni elettroniche sanno dare un "plus" innegabile!). Insomma in questo caso qualche anno di sviluppo in più si sente!
Va considerato che le CN come questa (compresa di valigie in tinta con la carrozzeria) sono ora in saldo in quanto Aprilia ne ha dismesso la produzione (si portano a casa con 13k Euro o giù di lì) forse in attesa di sfornare la Super Capo Nord a 4 cilindri.
E allora? Se siete stanchi della GP o se ha fatto ormai troppa strada questa Capo Nord è una buona scelta.
Come sempre allego fotina in ricordo della prova!

PS: Prossima "vittima" del Piccione penso proprio sarà la Ducati SS 900!
Marco
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

La fotoooo
Allegati
20170412_165231.jpg
20170412_165231.jpg (84.94 KiB) Visto 5970 volte
Marco
Avatar utente
sburz
.
.
Messaggi: 24
Iscritto il: gio mar 18, 2010 11:47 am
Località: Gorizia

Grande recensione! :clap: :clap: :clap: :clap: Ora però ti tocca provare la rally con anteriore da 19 e gomma post da 170! :D :dance:
Fabio
indeciso
Messaggi: 16
Iscritto il: gio feb 23, 2017 1:04 pm

Caro Piccione,

un paio di osservazioni : la prossima volta mettiamo TC a livello 1......inoltre la mia è di serie, la tua GP non proprio (peccato che i Carabinieri non abbiano abboccato ai miei suggerimenti....) il confronto andrebbe quindi eseguito fra la CN di serie e, a puro titolo esemplificativo, quella del grande Ale61....allora le differenze sarebbero più significative (fare tre giri di polso per accelerare non è proprio "moderno").

Ciò non toglie che, se avesse l'elettronica di base (magari anche l'abs....) e magari un po' di affidabilità in più......farei un pensierino su una GP bianca, arancione o verde "ramarro" (ovviamente con la ruota da 17").

Ciaooooooo e, ovviamente, alla prossima !
Avatar utente
CESCO
.
.
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven set 03, 2010 8:49 pm
Località: Pistoia

Bravo Piccione :clap: :clap:
Mi piacerebbe provarla, anche secondo me è una gran moto, peccato non abbia incontrato molto: dalle mie parti non se ne vede :?
Francesco
Avatar utente
emibuc
.....
.....
Messaggi: 3244
Iscritto il: gio lug 22, 2010 2:21 pm
Località: Rionero in Vulture

La prova è spettacolare ! :clap: :clap:
L'estetica della moto è quella che è: a chi piace e a chi no. A me no!
Ho avuto per anni una ETV 1000 che aveva un bel motore e tirava parecchio (in vel. max superava i 225 effettivi !) ma solo oltre i 5.000 giri.
Era troppo "regolare" per i miei gusti e mi ha stancato....
Questa sarà diversa, certamente, ma gli scoppi non si susseguono come piace a me....
In quanto all'affidabilità, caro Indeciso, non ho ancora trovato una moto che è arrivata al chilometraggio della mia GP con un solo stop (connettore di plastica bruciato)......e sono a 114.092 :dance: :dance: :dance:
Emilio
La garanzia non serve se la moto è fatta bene !!!!
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

@Sburz: La Rally non è di facile reperibilità e francamente non rientra tra le mie priorità di prova (a differenza di quella standard), ma se ne capita una a tiro.... chissà!
@indeciso: A dire il vero gli interventi "migliorativi" sulla mia GP sono stati fatti per renderla più adatta a me ed alla mia guida e non è detto che ad un diverso pilota vadano bene (il gas corto per esempio la rende sicuramente più reattiva, il che a me piace, ma ad un altro non è detto...). In ogni caso non faccio i test per stabilire se ciò che provo sia peggio o meglio della GP, ma poi il paragone viene spontaneo anche a beneficio di chi ha ben presente come va la Granpasso. Detto questo (di serie o no) una CN nuova (a trovarla) oggi converrebbe sicuramente rispetto ad una GP nuova, non c'è dubbio per me, anche senza cercare differenze "più significative" rispetto a quelle che già ci sono! ;)
Marco
Avatar utente
yoga70
Messaggi: 181
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:41 pm
Località: LATINA

Bellissima recensione,complimenti Piccione :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Seguo sempre,si potrebbe fare una raccolta con tutte le moto che hai provato e descritto
Grande moto la CN anche se, a me, non piace molto esteticamente
Attendiamo la prossima con la Ducati SS 900 :whistle:
Andrea
GP VERDE MILITARE
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Ho avuto modo di testare quella del compare, che dire, è una gran moto sicuramente! Come dici tu, fa tutto quello che fa la GP in chiave un po' più moderna.
Molto più svelta nello stretto (ma sarà anche per l'anteriore da 17"), maggior controllo, frizione-cambio di burro, motore tanto fluido sotto e gran frenata!

Il mio amico, scendendo dalla GP, ha apprezzato della nostra il maggior tiro del motore ai bassi (e non solo ai bassi :D ), la stabilità sul veloce e..il fatto che la GP è più maschia! :lol:

Peccato che non sia stata venduta e apprezzata per quello che realmente vale....
Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Ricordo bene che l'accoppiamento freni / sospensioni lo trovavo molto azzeccato sulla CN!
Marco
Rispondi