Ducati Mts 1200 Enduro....la mia prova.

Discussioni sulle moto di altri produttori
Rispondi
Avatar utente
Max
Messaggi: 278
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:17 pm
Località: Roma

Eccomi...............ho lasciato "posare" le sensazioni e ora a freddo cerco di ricordare cio' che mi ha lasciato la prova della moto.

Allora.

Allo sguardo la moto e' proporzionata e molto alta........il posteriore e' sparato in su come il culo di Belen e, causa l' aumento dell' escursione anche delle forcelle, l'anteriore lo segue a ruota. Il serbatoio da 30 lt si camuffa abbastanza del design della moto. E' una moto bella. La mia fa cagare. e non solo in confronto a questa. Fa cagare punto e basta.

Rispetto alla mia vecchia Multi 2010, sembra tutto un po' piu' ordinato e compatto. I carter, i tubi della pompa dell'acqua, gli attuatori, le pedane, le leve...........si avvicina............solo avvicina eh, alla sensazione che ti da allo sguardo una jap.....

I blocchetti dei comandi al manubrio sono il nuovo punto di riferimento. Grandi, posizione perfetta, bellissimi, una grande sensazione di qualita' e, udite udite, retroilluminati di notte. Fantastici !

Avevo in prova il colore bianco............le fiancatine protettive del serbatoio in alu satinato, complice il bianco della carrozzeria, quasi sparivano.............sembravano dello stesso colore........Bene.............Negli altri due colori, rosso e grigio invece spiccano...........questione di gusti........

Nella prova su strada con pneumatici stradali, le scorpion trail 2, avevo avuto una sensazione di poca stabilita'.........No..........forse e' piu' giusto dire poca fermezza, ma avevo soprasseduto....la moto andava bene, sembrava diciamo cosi, leggera, ma la tenuta di strada era ottima e non avevo niente a che dire.

La sella e' comoda, anche se "infossata" e con minime possibilita' di spostamento avanti-dietro.

Vibrazioni presenti e corpose dopo i 5.000 giri su manubrio e sella.............Notato zero calore, ma era aprile.....Ricordo pero' con un sorriso, che neanche la mia vecchia Multi non scaldava...........anzi scaldava zero ! Credo abbiano mantenuto il pregio.

Posizione di guida ..... PERFETTA ! ragazzi..............sembra una Gs..............anzi forse meglio !

La triangolazione sella pedane manubrio e' perfetta, sia da seduti che in piedi..............E io sono l'orco che conoscete...........Qui si vede potente la manu di Beppe Gualini che ha messo a punto il progetto.!

Addirittura anche le leve frizione e freno ant. si usano bene in piedi..............davvero bravi !

Motore............dolenti note no.......ma calcolate, che per come mi piace andare in moto, tutta coppia, il mio motore non ha eguali al momento al mondo.
Il Ducati e' stato molto migliorato con questa doppia fasatura. La caratteristica che strappava fino ai 3.000 e' sparita per far posto ad una erogazione dolce dolce.............quasi da boxer.......anche di piu'........forse troppo.
Successivamente si siede per qualche centinaio di giri e poi, interviene la seconda fasatura che gradualmente ti porta fino alla classica esplosione di potenza di un motore Ducati.

Niente a che vedere con la pienezza totale e perenne del mio 1.300.............Che prende da zero e senza la minima incertezza ti spinge fino al limitatore ( peraltro il numero di giri di intervento dello stesso lo puoi decidere tu dal menu sul display.... ), pienissimo in qualsiasi regime di giri e in qualunque marcia............Io un motore cosi' non l'ho mai guidato.

Torniamo alla Ducati.

Il quadro strumento e' un televisore a 5 pollici a colori. Non esiste niente di cosi' moderno. Iper completo, miliardi di funzioni compreso il comando a distanza del telefono e dei brani musicali in esso contenuti da spararsi nel casco...........e si vede benissimo sia alla luce che soprattutto di notte. Questione di gusti anche qui.

Sospensioni skyhook..........Boh...........io e' notorio che non ci capisco una mazza. Soliti miliardi di regolazioni con riding mode e indici di carico ( pilota, passeggero, bagagli........). Pero' rispetto a quelle che montano altre marche, Bmw, Ktm ecc. hanno poi in alternativa, una volta scelto il riding mode che si desidera, e una volta impostato quanta gente c'e' sulla moto e quanti bagagli, la possibilita' di avere ulteriori 5 steps di indurimento delle sospensioni.

Diciamo che 'e un po' piu' facile ritagliarsi un settaggio su misura..........Per un orco come me, non e' un dato da sottovalutare.

Ora la mini prova in off.

Moto equipaggiata con le nuovissime Pirelli Scorpion Rally con codice di velocita' fino a 190 km/h. P.s. Serbatoio pieno pieno perche' eravamo il primo gruppo della giornata. 'Tacci loro !

Be'....ricordate la sensazione di leggerezza ?

La moto in off e' fantastica. Agilissima ! Non vi dico leggera, perche' non e' leggera ma davvero agile ! Secondo me hanno azzeccato in pieno il setting generale. Non lo so ma va davvero bene bene.

Si stringe molto bene tra le gambe, e in piedi ci si puo' spostare molto bene in avanti e indietro. Il serbatoio non da' fastidio.

La nota dolente, ma solo per me, e che', ad andature tranquille, 2 marcia prevalentemente ( e si usa tanto in off......) la moto e un po' vuota. non ha il coppione della mia che tira fuori da tutto con un filo di gas.

Con un filo di gas ci vai e ci vai bene, ma se ruoti violentemente la manopola destra tocca aspettare un bel po' per avere la pezza !

Ricordate le vibrazioni ai 5.000 ? Causa le pedane senza gommini, ora si sentono anche li'.........Vibrazioni generali oltre i 5.000. Fastidiose. Non so cosa potrebbe succedere in tappe lunghe.

Le gomme sono incredibili. Tassellate...non vibrano e vanno molto molto bene anche su asfalto.........davvero molto molto bene. Saranno un must, ci scommetto. Fatte apposta per le ciccione.

Conclusioni personali.

Bella moto, fatta bene........sulla scia delle maxi enduro di oggi........molto marketing ma anche molta sostanza. E, a parer mio, sara' perfetta quando gli monteranno il motore a V della Panigale riveduto e corretto. Non vale la differenza con la mia.
Al max un paio di mille euro.............Non di piu'.

Max.
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.

NON DIFENDO A SPADA TRATTA NESSUNA MARCA....TANTOMENO QUELLA DELLA MIA MOTO !
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4015
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

:clap: :clap: :clap:
Grazie per le impressioni!
Io avevo provato l'ultima mts stradale. Non ho mai provato la 1290 (invece avevo testato e recensito qui sul forum la 1050 e la 1190).
Marco
Avatar utente
dierrone
.
.
Messaggi: 579
Iscritto il: dom ago 01, 2010 7:59 pm
Località: Udine

Bella prova Max, sarei curioso di conoscere anche le tue impressioni sulla K 1290 SAdv. :think:
Gabriele. The italians do it better!!
Galdino
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 17, 2017 7:56 am

Ciao a tutti,
se non lo sappiate esiste anche il Multistrada 1200 PRO.
repubblica.it/motori/sezioni/moto/2017/06/21/news/ducati_multistrada_1200_enduro_c_e_anche_la_pro-168705642/
Ecco a voi!
Saluti.

__________________
Firma tagliata dal moderatore per spam
Avatar utente
Aranciok
..
..
Messaggi: 2713
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:56 pm
Località: Milano
Contatta:

:shock: :shock:
Galdino sarebbe il caso che ti presentassi ...
Stefano - 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° Raduno Granpasso: io c'ero (e sempre con la stessa moto)
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
Avatar utente
Maurizio
.....
.....
Messaggi: 2578
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am
Località: Firenze

Ho bannato Galdino.
Ha riesumato un vecchio post senza presentarsi solo per spammate il sito che ha in firma (e che ho rimosso).
الذي يعيش يرى، ولكن الذي يسافر يرى أكثر

Maurizio
Avatar utente
Nicola Fortunati
.
.
Messaggi: 630
Iscritto il: mar ago 02, 2016 8:55 pm
Località: Valeggio Sul Mincio (VR)

:clap: :clap: :clap:
Fortunati Nicola :pray:
Rispondi