Eccoci qua.
Ultimo test in ordine di tempo riguarda la Turismo Veloce, moto che mi aveva colpito favorevolmente ad EICMA 2013 e 2014 è finalmente giunta al mondo reale ed è scesa dalla pedana delle mostre!
Testata per un cinquantina di km una ventina di giorni fa. Spero di riuscire ancora, a distanza di tempo, a trasmettere le mie sensazioni.
Premetto subito che la moto mi piace un sacco, ma il mio timore era legato alle dimensioni... è pur sempre una MV e dopo aver "montato" Brutale, Rivale e Dragster sulle quali sembro un gorilla in monopattino temevo anche per questa...
In effetti l'abitabilità non è certo da riferimento, dato il segmento in cui questa moto si piazza: la seduta è bassetta (questo dato non fa testo perché rispetto alla mia H87 qualsiasi altra cosa è bassa...) e la sella ha le due sedute sfalsate (su due piani diversi) il che capita spesso (vedi Multistrada ad esempio), ma in questo caso dietro il coccige c'è un vero e proprio "gnocco" (non so come altro definirlo) che ti si pianta dietro alla schiena e da alquanto fastidio. Anche l'abitabilità non è il massimo in quanto il manubrio resta piuttosto vicino e le gambe un po' "costrette" anche se il serbatoio non da fastidio. Insomma i riders sopra il metro ed ottanta credo debbano tenere presente queste problematiche se pensano all'acquisto...
Anche qui abbiamo elettronica a profusione con varie mappature (da notare che rispetto alla Ducatona bisogna fermarsi per cambiare le mappe mentre il Multi lo può fare in movimento).
In movimento ci vuole un po' prima di capirla... sarà che ero sceso dalla GP dopo un giro di 400 km. ma la sensazione è stata tutt'altro che quella di una moto che ti da del tu! Tra la sella che non ti fa muovere, lo "gnocco" che preme dietro la schiena e la triangolazione particolare manubrio/pedane/sella mi pareva di stare in castigo! Questo infastidisce e non ti permette di concentrarti sulla guida. Solo dopo (ma il giro era quasi finito) sono riuscito un po' a capire come impostare la guida
Detto questo si capisce subito l'indole sportiva di questa motina: risulta molto reattiva ( a tratti nervosa), ma sempre precisa nell'inserimento in curva, nella percorrenza ed in uscita...
Il motore frulla più come un 4 che come un tre cilindri (in ogni caso lontano anni luce rispetto al bicilindrico)... allunga rabbiosamente (soprattutto in mappa sport) e ti da sempre la sensazione gasante della pista a partire dal sound sino al cambio elettronico. Quest'ultimo merita un commento a parte. Era dai tempi del motocross (parliamo di preistoria) che non cambiavo senza frizione e senza rilasciare il gas. In concessionaria mi hanno detto di provare senza problemi, ma all'inizio non riuscivo a tenere il gas aperto in accelerazione o a non tirare la frizione in scalata. Poi... piano piano... che figata sentire il motore che urla senza calare di giri o che in staccata "partecipa" insieme ai freni! Ti fa sentire come Vale al Cavatappi!
La sensazione è che questa moto sia diversa da tutte le altre, ma che se giustamente interpretata possa dare grandi soddisfazioni... eppoi... parliamoci chiaro... è bellissima! Solo la parte frontale è tutto sommato un po' anonima ed avrei forse preferito, a questo punto, un ritorno al classico faro tondo (vedrete che ritornerà presto che le forme "manga" hanno stancato) dentro al cupolino.
Caduta di stile sui cavi che scendono dal manubrio che sono stati foderati con una specie di nastro telato di dubbio impatto estetico....
Strumentazione molto bella e ben visibile ed alcuni dettagli sono pazzeschi tipo il faro a led posteriore, la capriata sotto al telaio reggisella, gli attacchi borse integrati ed a scomparsa, lo scarico....
Per quanto mi riguarda devo bocciare l'esperienza solo ed unicamente per via delle dimensioni della moto (o delle mie...) ma per il resto.... che libidine!
Test Piccione MV Turismo Veloce
Piuttosto prendo una Brutale e una vera moto turistica.
Questa mi sembra una via di mezzo che prende i difetti di una naked sportiva e di una turistica, senza prenderne anche i pregi.
Questa mi sembra una via di mezzo che prende i difetti di una naked sportiva e di una turistica, senza prenderne anche i pregi.
الذي يعيش يرى، ولكن الذي يسافر يرى أكثر
Maurizio
Maurizio
Complimenti Piccione per il report...davvero straordinario.
Io l'ho potuta provare, ancora da targare e assicurare, limitatamente ad un piazzale di una zona industriale per gentile concessione di un conce che la stava ancorta preparando per la demo del giorno dopo, ma in una decina di minuti di gimcane, accelerate e frenate, sguardi ammirati e confusi al crusscotto spaziale, inutili pressioni della leva della frizione...sollecitazioni al limite dell'impoianto frenante per capire quanto potesse esser efficace o invasivo l'ABS...ho potuto percepire tutto quello che sei riuscito ad esporre con grande capacità di eloquio e trasporto...qui da noi, ma soprattutto qul che piu' importante e positivo...come uno di noi!
Ovviamente anch'io...pur trovandomi inaspettatamente a mio agio con le quote di quella MV straordinariamente compatta...
mi sono sforzato di non volgere mai il capo davanti alle vetrine...
proprio per non vedermi all'improvviso e scambiarmi per l'orso
Yoghi in sella ad un triciclo.
Memore soprattutto di alcuni scatti (sempre in sella a MV Stradale e Turismo Veloce) che i miei amici (vigliacchissimi ) mi avevano fatto in occasione dell'EICMA 2014 e per i quali ho dovuto pagare (stile Corona) perchè non fossero diffusi al pubblico ludibrio e quindi distrutti i pericolosi fotogrammi.
Quanto al motore...vero che non ho mai avuto gli spazi per poterlo far urlare come potrebbe, ma piu' che sembrare un quattro cilindri, come dice il President, mi è parso eccezionalmente rotondo, pronto a salire in qualsiasi momento senza sussulti o buchi di sorta, insomma considerato anche il sound incrfedibilmente ovattato...parrebbe di esser in sella ad un ibrido piu' di un motore a scoppio che, sa invece essere rabbioso quando serve e soprattutto...quando si vuole.
Altro punto fondamentale un 800 che potrà sicuramente per equilibrio, coppia, erogazione, potenza non far rimpiangere a nessuno cilindrate o cavallaggi superiori superiori
Insomma per quel che mi riguarda...una signora moto...specie nella versione speciale "limited edition" appetibile rapporto qualità/prezzo/prestazioni/comfort/dotazioni di serie e optional...da completare con bauletto ancora in fase di ultimo studio e realizzazione.
Cosa mi fa desistere?? innanzitutto la ruota anteriore in lega ....da 17' ,
le mie dimensioni poco compatibili (anche se il conce si ostina a dire "disinteressatamente" che sopra ci stò benissimo) e il "Delta" ovvero la reale differenza di spesa rispetto a quanto già felicemente guido tutti i giorni con soddisfazioni uniche...al momento,
ancora difficili da paragonare con altre;)
Io l'ho potuta provare, ancora da targare e assicurare, limitatamente ad un piazzale di una zona industriale per gentile concessione di un conce che la stava ancorta preparando per la demo del giorno dopo, ma in una decina di minuti di gimcane, accelerate e frenate, sguardi ammirati e confusi al crusscotto spaziale, inutili pressioni della leva della frizione...sollecitazioni al limite dell'impoianto frenante per capire quanto potesse esser efficace o invasivo l'ABS...ho potuto percepire tutto quello che sei riuscito ad esporre con grande capacità di eloquio e trasporto...qui da noi, ma soprattutto qul che piu' importante e positivo...come uno di noi!
Ovviamente anch'io...pur trovandomi inaspettatamente a mio agio con le quote di quella MV straordinariamente compatta...
mi sono sforzato di non volgere mai il capo davanti alle vetrine...
proprio per non vedermi all'improvviso e scambiarmi per l'orso
Yoghi in sella ad un triciclo.
Memore soprattutto di alcuni scatti (sempre in sella a MV Stradale e Turismo Veloce) che i miei amici (vigliacchissimi ) mi avevano fatto in occasione dell'EICMA 2014 e per i quali ho dovuto pagare (stile Corona) perchè non fossero diffusi al pubblico ludibrio e quindi distrutti i pericolosi fotogrammi.
Quanto al motore...vero che non ho mai avuto gli spazi per poterlo far urlare come potrebbe, ma piu' che sembrare un quattro cilindri, come dice il President, mi è parso eccezionalmente rotondo, pronto a salire in qualsiasi momento senza sussulti o buchi di sorta, insomma considerato anche il sound incrfedibilmente ovattato...parrebbe di esser in sella ad un ibrido piu' di un motore a scoppio che, sa invece essere rabbioso quando serve e soprattutto...quando si vuole.
Altro punto fondamentale un 800 che potrà sicuramente per equilibrio, coppia, erogazione, potenza non far rimpiangere a nessuno cilindrate o cavallaggi superiori superiori
Insomma per quel che mi riguarda...una signora moto...specie nella versione speciale "limited edition" appetibile rapporto qualità/prezzo/prestazioni/comfort/dotazioni di serie e optional...da completare con bauletto ancora in fase di ultimo studio e realizzazione.
Cosa mi fa desistere?? innanzitutto la ruota anteriore in lega ....da 17' ,
le mie dimensioni poco compatibili (anche se il conce si ostina a dire "disinteressatamente" che sopra ci stò benissimo) e il "Delta" ovvero la reale differenza di spesa rispetto a quanto già felicemente guido tutti i giorni con soddisfazioni uniche...al momento,
ancora difficili da paragonare con altre;)
e' un periodo che...la mia Granpasso va cosi' forte che il telefono va da solo in modalita' Aereooooo
Concordo in toto con il Menix (a parte la considerazione sulla ruota da 17 che io invece - da stradista - amo incondizionatamente...) mentre mi permetto di dissentire con il President...
Caro Maurizio, se avessi le tue dimensioni un pensiero serio lo farei... il mio sogno è avere una sportiva da misto con abitabilità e capacità di carico accettabili. In realtà ce l'ho già (con capacità di carico ben al di sopra degli standard dell'accettabilità ) ed è per questo che faccio fatica a trovare qualcosa di meglio, soprattutto se consideriamo i costi di un'eventuale operazione di cambio cavalcatura....
Diciamo pure che quando ho visto la Granferro
Le vicissitudini di MoMo che hanno portato all'abbandono del progetto mi hanno tarpato le ali...
Sarei forse un tipo da Hyperstrada se non avesse quel frontale così brutto....
Caro Maurizio, se avessi le tue dimensioni un pensiero serio lo farei... il mio sogno è avere una sportiva da misto con abitabilità e capacità di carico accettabili. In realtà ce l'ho già (con capacità di carico ben al di sopra degli standard dell'accettabilità ) ed è per questo che faccio fatica a trovare qualcosa di meglio, soprattutto se consideriamo i costi di un'eventuale operazione di cambio cavalcatura....
Diciamo pure che quando ho visto la Granferro
Le vicissitudini di MoMo che hanno portato all'abbandono del progetto mi hanno tarpato le ali...
Sarei forse un tipo da Hyperstrada se non avesse quel frontale così brutto....
Marco
- rossofegato
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- Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:36 pm
- Località: avellino
ho venduto la granpasso e starei pensando proprio alla turismo veloce.
mi innammorai della gp, per la sua maneggevolezza, ho sempre detto che la gp è un 1200 che si guida come un 600, tanto è maneggevole, adesso sono alla ricerca di un'altra motona leggera...
mi innammorai della gp, per la sua maneggevolezza, ho sempre detto che la gp è un 1200 che si guida come un 600, tanto è maneggevole, adesso sono alla ricerca di un'altra motona leggera...
Quanto sei alto?rossofegato ha scritto: ↑gio mar 16, 2017 10:13 pm ho venduto la granpasso e starei pensando proprio alla turismo veloce.
mi innammorai della gp, per la sua maneggevolezza, ho sempre detto che la gp è un 1200 che si guida come un 600, tanto è maneggevole, adesso sono alla ricerca di un'altra motona leggera...
Marco
- rossofegato
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- Località: avellino
sono alto 185 cm, ho provato la moto l'altro pomeriggio, molto bella, ma mi sa che sotto di me sembrava una bicicletta! e...poi ..il motore sembrava elettrico, mi sarei atteso un sound piu' coinvolgente! da ferma però è uno spettacolo.
Come dicevo nel mio test il problema grosso (almeno per me) era la sella conformata in quel modo con quel "tampone" dietro l'osso sacro che impedisce gli spostamenti. Mi dicevano però che è possibile rivedere la conformazione della sella e forse in quel caso il discorso cambia...
Per il sound ci sono diverse soluzioni che cambiano la voce in modo rilevante....
Per il sound ci sono diverse soluzioni che cambiano la voce in modo rilevante....
Marco