Moto Morini Granpasso ipotesi acquisto

Generale
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Contrario. Poi cambia anche la molla del mono

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Renato -- Miss GP 2022 --
Ukacor
Messaggi: 38
Iscritto il: lun set 06, 2021 11:06 pm
Località: Fermo (Marche)

a.re27 ha scritto: dom gen 09, 2022 1:05 pm Il piattello non era un accessorio originale, ma un qualcosa fai da te per cui ognuno l'ha fatto come meglio pensava. In generale, tra una H87 e H83 per il toccare a terra non noti tantissima differenza. Scegli quella che più ti ispira o dove hai maggiore riscontro della manutenzione fatta. Anch'io mentre stavo per prendere la H87 pensavo come abbassarla...e dopo 7 anni è ancora h87 :)

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Grazie. Si, che il piattello sia una cosa fai da Te lo sapevo. Io ho studiato la geometria del mono al cad ed ho potuto riscontrare che spostando di 10 mm la battuta della molla più in basso la ruota si alza verso il parafango post. di circa 30 mm; un rapporto quasi di 1:3.
Per quanto riguarda l'altezza della moto H87 o H83, Tu per non cambiare dall'H87, quanto sei alto?
Andrea.
Ukacor
Messaggi: 38
Iscritto il: lun set 06, 2021 11:06 pm
Località: Fermo (Marche)

L'H83 monta la 180/55 e la molla ha un modulo di elasticità da 150 N/mm.
L'H87 monta la 150/70 e la molla ha un modulo di elasticità da 170 N/mm.
Andrea.
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Ukacor ha scritto:
a.re27 ha scritto: dom gen 09, 2022 1:05 pm Il piattello non era un accessorio originale, ma un qualcosa fai da te per cui ognuno l'ha fatto come meglio pensava. In generale, tra una H87 e H83 per il toccare a terra non noti tantissima differenza. Scegli quella che più ti ispira o dove hai maggiore riscontro della manutenzione fatta. Anch'io mentre stavo per prendere la H87 pensavo come abbassarla...e dopo 7 anni è ancora h87 :)

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Grazie. Si, che il piattello sia una cosa fai da Te lo sapevo. Io ho studiato la geometria del mono al cad ed ho potuto riscontrare che spostando di 10 mm la battuta della molla più in basso la ruota si alza verso il parafango post. di circa 30 mm; un rapporto quasi di 1:3.
Per quanto riguarda l'altezza della moto H87 o H83, Tu per non cambiare dall'H87, quanto sei alto?
Io sono 1.76. Non ti nascondo che in qualche occasione tipo manovre da fermo se il terreno non è perfetto sono in difficoltà, però per il resto la muovo normalmente e mi ci sono abituato

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Renato -- Miss GP 2022 --
Ukacor
Messaggi: 38
Iscritto il: lun set 06, 2021 11:06 pm
Località: Fermo (Marche)

Se Tu sei 1.76, allora io quel lavoro debbo farlo. Io sono 1.71.
E comunque con tornio e fresa per fargli lo spacco per farlo passare dallo stelo dell'ammortizzatore è una cavolata farlo e farlo come meglio serve.
Andrea.
Ukacor
Messaggi: 38
Iscritto il: lun set 06, 2021 11:06 pm
Località: Fermo (Marche)

Io lo farò d'acciao Inox.
Andrea.
Ukacor
Messaggi: 38
Iscritto il: lun set 06, 2021 11:06 pm
Località: Fermo (Marche)

a.re27 ha scritto: dom gen 09, 2022 1:05 pm Il piattello non era un accessorio originale, ma un qualcosa fai da te per cui ognuno l'ha fatto come meglio pensava. In generale, tra una H87 e H83 per il toccare a terra non noti tantissima differenza. Scegli quella che più ti ispira o dove hai maggiore riscontro della manutenzione fatta. Anch'io mentre stavo per prendere la H87 pensavo come abbassarla...e dopo 7 anni è ancora h87 :)

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Sabato sono andato a vedere un H87. Non è per la mia statura. Troppo alta. Per me assolutamente solo l'H83, con la quale invece arrivo bene a terra.
Pian piano mi faccio le mie convinzioni anche se qualcuno del forum mi aveva già dato questa dritta.
Andrea.
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Eh sì. Decisamente H87 è impegnativa per un pilota della tua statura! H83 meglio, poi se riesci ad abbassarla ancora un pochino tanto meglio....
Marco
Ukacor
Messaggi: 38
Iscritto il: lun set 06, 2021 11:06 pm
Località: Fermo (Marche)

piccione ha scritto: mer gen 19, 2022 10:10 am Eh sì. Decisamente H87 è impegnativa per un pilota della tua statura! H83 meglio, poi se riesci ad abbassarla ancora un pochino tanto meglio....
Rifare il piattello per abbassarla è un gioco da ragazzi.
Quello che ho notato sull'H87 è che l'ammortizzatore è più lungo di quella dell'H83. Per questo motivo L'angolo tra l'asse del mollone ed il forcellone è strettissimo, quindi, volendo modificare il piattello per abbassare la battuta del mollone, succede che solo dopo 8-9 mm il mollone toccherebbe col forcellone. In pratica l'H7 nasce e muore H87.
Nell'H83 invece, essendo il mono ammortizzatore più corto, l'angolo tra l'asse della molla ed il forcellone è un bel pò più ampio, perciò, costruendo un piattello per abbassare la battuta della molla fino anche a 15 mm, non c'è nessun problema; e 15 mm sul piattello si ripercuotono sull'altezza misurata sull'asse della ruota posteriore per 45 mm circa. Non ci sarebbe problema anche ad abbassare la battuta della molla fino a 20 mm, nascondendo parzialmente il registro inferiore.
Andrea.
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Interessante... non ci avevo mai pensato! Vero è che il "problema" non mi tange più di tanto! :P
Ho però notato che l'età avanza anche per me e le manovre "da fermo" le devo gestire con molta più attenzione perché la ragazza non è agevole da spostare da spenta ... :snooty:
Marco
Rispondi