Moto Morini Granpasso ipotesi acquisto

Generale
Ukacor
Messaggi: 38
Iscritto il: lun set 06, 2021 11:06 pm
Località: Fermo (Marche)

Salve a tutti,

dopo innumerevoli controlli ed informazioni richieste, dovrei aver trovato la Granpasso che potrei acquistare.
Ed il bello è, che è a 5 Km da casa mia!

E' del 2009 ha percorso 17500 Km. Annualmente il proprietario ad inizio stagione l'ha sempre portata a fare manutenzione in officina.
Secondo la Vostra esperienza, acquistandola, mi debbo subito organizzare alla sostituzione delle cinghie di distribuzione?
Ho provato a fare una ricerca su e-bay ma non si trovano in vendita, perciò Vi chiedo da chi si acquistano? Direttamente in Morini?

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti ed Auguri.
Andrea.
Avatar utente
Nicola Fortunati
.
.
Messaggi: 635
Iscritto il: mar ago 02, 2016 8:55 pm
Località: Valeggio Sul Mincio (VR)

Buon giorno e ben venuto,la granpasso come gli altri 1200 Morini non montano cinghie ma bensì catena di distribuzione, perciò sei male informato. Comunque per quanto riguarda la distribuzione sé è vero che il proprietario ogni anno fa il tagliando, vai tranquillo è compra sé tì piace ed è quella giusta!
Buona giornata :whistle:
Fortunati Nicola :pray:
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 983
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Mi sembra di tornare indietro di qualche anno! Anch'io l'ho trovata a quelle condizioni!
Per le catene, con quel chilometraggio stai più che sereno.....come dice il buon ferromec, se cambi l'olio verifica che non ci siano tanti residui sul tappo magnetico. Altrimenti sei a posto!

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Renato -- Miss GP 2022 --
francoohfranco
Messaggi: 160
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:33 am

ma solo io mi chiedere come ha fatto a fare solo 17 mila km in 12 anni?
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4025
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Allora. Avere così pochi chilometri in realtà può anche essere vero. Più gente di quello che si può pensare compra la moto per il piacere di averla in garage pur usandola pochissimo. Resta il fatto che è buona cosa cercare di approfondire per non prendere fregature. Quindi direi:
1) Quanti proprietari ha avuto? Se è unico proprietario è più facile verificare le cose
2) Se ha fatto il tagliando ogni anno o comunque manutenzione in officina dovrebbe avere fatture e magari libretto tagliandi con riporto dei chilometri
3) In generale com'è messa? Se è stata ricoverata in garage ed ha quei chilometri dovrebbe essere praticamente nuova e quindi controlla stato ed usura collettori di scarico e boccole, stato delle plastiche (prima di tutto parte interna delle fiancatine del serbatoio), stato dei fili regolatore tensione, stato delle manopole (a volte sono quelle che tradiscono un utilizzo incompatibile con i chilometri percorsi), stato del gommino del cambio.
4) Controlla in generale anche lo stato della carrozzeria, brillantezza del colore, tracce eventuali di ruggine su motore e bulloneria. Casomai mandaci delle foto.
In bocca al lupo per l'acquisto!!!
Marco
Avatar utente
exbandito
Messaggi: 145
Iscritto il: lun lug 15, 2019 9:02 am
Località: Torino

francoohfranco ha scritto: mar dic 21, 2021 8:53 am ma solo io mi chiedere come ha fatto a fare solo 17 mila km in 12 anni?
un mio caro amico ha venduto due anni fa la sua Hornet 600 del 2009 con nemmeno 7.000 km, non la usava perchè pativa l'aria.. :roll: però non la vendeva perchè ci era affezionato, quindi a volte le occasioni capitano, ovvio che comunque un controllo è necessario, anche dei vari tubi e collettori in gomma perchè comunque hanno 12 anni..
Marco
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4025
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

exbandito ha scritto: mer dic 22, 2021 10:06 am
francoohfranco ha scritto: mar dic 21, 2021 8:53 am ma solo io mi chiedere come ha fatto a fare solo 17 mila km in 12 anni?
un mio caro amico ha venduto due anni fa la sua Hornet 600 del 2009 con nemmeno 7.000 km, non la usava perchè pativa l'aria.. :roll: però non la vendeva perchè ci era affezionato, quindi a volte le occasioni capitano, ovvio che comunque un controllo è necessario, anche dei vari tubi e collettori in gomma perchè comunque hanno 12 anni..
Pativa l'aria lui o la Hornet? :lol:
Marco
Ukacor
Messaggi: 38
Iscritto il: lun set 06, 2021 11:06 pm
Località: Fermo (Marche)

Ciao a tutti,

scusate se rispondo in ritardo ma con il lavoro pressante mi debbo prendere delle lunghe pause d'assenza dal sito che è riservato allo spasso più puro.

Il proprietario di questa Granpasso, nel 2017 gli è nato un figlio e da allora praticamente non l'ha più presa se non per andarci al lavoro saltuariamente.
Lui è il secondo proprietario, però sostiene che i KM sono quelli indicati.

Vi confesso che il mio cuore batte per un'altra di un unico proprietario che è più distante da me ma è un H87.
Ho capito che abbassarla è un gioco da ragazzi rifacendo il piattello del mono ammortizzatore.
Per questo chiedo a Voi possessori, di che materiale è il piattello?
Io immagino acciaio perché essendo a contatto con l'acciaio armonico della molla non potrebbe essere di un materiale più tenero.
Mi è venuto il dubbio che non possa essere d'alluminio che credo sia meno probabile. Mi dareste conferma per favore?

Vi ringrazio.
Andrea.
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 983
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Il piattello non era un accessorio originale, ma un qualcosa fai da te per cui ognuno l'ha fatto come meglio pensava. In generale, tra una H87 e H83 per il toccare a terra non noti tantissima differenza. Scegli quella che più ti ispira o dove hai maggiore riscontro della manutenzione fatta. Anch'io mentre stavo per prendere la H87 pensavo come abbassarla...e dopo 7 anni è ancora h87 :)

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Renato -- Miss GP 2022 --
francoohfranco
Messaggi: 160
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:33 am

Se non sbaglio la H87 ha la ruota da 180 e la H 83 da 150 vero?
Rispondi