Presentazione

Generale
Giso
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mar 21, 2021 9:07 am
Località: Bologna

Ciao a Tutti,
essendo possessore di GP prima serie da Marzo 2021, mi presento non avendolo ancora fatto. Acquistata da un privato che probabilmente era, o è ancora, utente del forum.
Ho avuto occasione di fare qualche week end sui passi alpini e descrivo il mio feedback, premettendo che vengo da moto giapponesi e tedesche con anima prevalentemente sportiva.
La GP è stupenda dal vivo, ancora di più che dalle foto. La mia è grigio titanio con molti piccoli particolari/accessori volti a migliorarne l’estetica e funzionalità. Il precedente proprietario l’ha mantenuta molto bene, quasi con cura maniacale.
Mi è sempre piaciuta questa moto, fa sangue, come si dice. Devo dire che guidandola si rimane stupiti per la rapidità nel scendere in piega, ma soprattutto per la tenuta in percorrenza anche ad alte velocità. Sarà il telaio a tubi tralicci a dotarla di rigidità, o le sospensioni, è un fulmine.
Sui passi, la guido come una sportiva, ma la “violento” anche guidandola come una motard, quindi con busto più eretto e piegando la moto nei tornanti stretti, spettacolare. Certo il peso non aiuta e si sente tutto, ma a parte nelle manovre da stretto, che con un po’ di tecnica si superano comunque agevolmente, la sento agile come moto, svelta. Le pedane sono basse, si sfregano, ma è positivo, danno un limite. La moto permetterebbe di più.
La sella la sento comoda, ho percorso tratte di c.ca 400 km al gg, senza aver la percezione di dovermi assolutamente fermare per fa riposare il deretano….. La protezione del cupolino è buona, anche se non ho gran esperienza di moto turismo, pur montando un plexy non originale più basso. A velocità autostradale di 150km/h mi permette di essere rilassato e non affaticato nella guida.
Le sospensioni: dietro copia alla perfezione, mai avuto la sensazione che avesse quell’effetto di “pompaggio”, anche se potrebbe essere il momento di fargli fare una revisione avendo 40000 km indicati. La forcella davanti è discreta, (Marzocchi non la conoscevo), per la mia guida la vedo un po' troppo “turistica”, intendo dire che affonda un po' troppo facilmente. Una molla progressiva forse potrebbe risolvere, ma al momento la terrò così.
Frenata buona, ma non eccellente come ci si aspetterebbe.
Motore: premetto che ha già una delle mappature suggerita nei vari topic, + terminale + filtro + decat. L’erogazione è molto lineare e bella corposa. Sul misto accelera e riprende bene, non è mai in difficoltà, anche se sotto i 3000 rpm fatica un po'. Devo dire che spalancando il gas, di strada se ne fa, ma ci si aspetterebbe quel calcio intorno ai 6000 rpm per portarti rapidamente agli 8000 rpm, che in realtà non viene. L’erogazione è lineare invece, quasi piatta. Forse questa sensazione aggiungo aspettativa, è frutto della mia esperienza con i 4 cilindri Jap.
Un ultimo appunto che è un difetto, poi finisco di annoiarvi, la moto ogni tanto si spegne ed ho notato che lo fa sempre in determinate condizioni:
-in scalata, magari nel fermarmi ad un semaforo o per svoltare
-solo quando ho la spia della riserva accesa! :shock:

Mi sono chiesto quindi se ha a che fare con il fatto che il galleggiante del serbatoio possa generare un falso contatto alla centralina, inibendo l’alimentazione agli iniettori, oppure avendo poca benzina (comunque sempre 6-7 lt), e scalando le marce, si muove e non pesca bene la quantità necessaria, ma la vedo meno probabile. Avendo letto questo, come difetto della GP, vorrei sapere se qualcuno di voi avesse notato se succede nelle mie stesse condizioni.

Chiedo scusa ai moderatori se, approfittando della presentazione, mi sono prolungato nell’esporre la mia breve esperienza con questa moto

Un lampeggio a Tutti.
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4015
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Beh, se si spegne solo quando sei in riserva sei fortunato!
Basta che fai il pieno un po' prima dell'accensione della spia e sei a posto! :whistle: :lol:
Per l'erogazione il "calcio" che dici tu parte ben prima dei seimila e non smette fino agli ottomila, per cui non mi spiego molto quello che scrivi....
Che mi dici dei freni anteriori? Hai fatto l'upgrade o sono quelli di serie?
In ogni caso ... benvenuto!
Marco
Avatar utente
bruno76
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ago 01, 2020 1:17 pm
Località: caltanisetta

benvenuto tra noi Giso
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Benvenuto! È solo un piacere leggere una recensione così!
Sull'erogazione ai bassi sotto i 2500 giri, io che ero nella tua stessa condizione (scarico dekat filtro) l'ho trovata migliorata (più fluida) quando sono tornato tutto originale.
Ovviamente agli alti perde un po' di grinta e da come scrivi è meglio che rimani come sei adesso :)

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Renato -- Miss GP 2022 --
Speed82
Messaggi: 49
Iscritto il: lun mag 10, 2021 9:16 pm

Benvenuto!A me tende a spengersi quando sta in riserva in curva,oppure quando la moto è fredda ,per l'erogazione io ho la mappa corsaro con catalizzatore e terminale gpr e la moto va benissimo specialmente dai 4000 al limitatore è un fulmine,venendo da ducati st3 i bassi mancano molto,però comoda divertente e super maneggevole,buona strada a tutti!👍🏼
Avatar utente
Gianpietro
Messaggi: 87
Iscritto il: ven mag 21, 2021 1:07 am
Località: Friuli

Ciao Giso, per gli spegnimenti controlla che la moto sia a puntino, pulizia corpi farfallati e candele.
La spinta continua e lineare del bombardone è una delle caratteristiche del nostro stupendo 1200.
Pitto
Avatar utente
Nicola Fortunati
.
.
Messaggi: 630
Iscritto il: mar ago 02, 2016 8:55 pm
Località: Valeggio Sul Mincio (VR)

Ciao è benvenuto..... tranquillo che dopo un accurato controllo non si spegne più!
Fortunati Nicola :pray:
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4015
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Nicola Fortunati ha scritto: ven ott 01, 2021 4:56 am Ciao è benvenuto..... tranquillo che dopo un accurato controllo non si spegne più!
Forse! :lol:
Marco
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4015
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Giso una domanda: ho letto che hai fatto terminale + filtro + decat... cosa intendi per "filtro"? Che modifiche ha? E terminale cosa hai installato?
Marco
Avatar utente
Gianpietro
Messaggi: 87
Iscritto il: ven mag 21, 2021 1:07 am
Località: Friuli

piccione ha scritto: ven ott 01, 2021 8:38 am
Nicola Fortunati ha scritto: ven ott 01, 2021 4:56 am Ciao è benvenuto..... tranquillo che dopo un accurato controllo non si spegne più!
Forse! :lol:
La mia ieri ha ripreso di 3a praticamente da fermo causa mancata precedenza.
Mi ero già preparato allo spegnimento, poi il bombardone ha dato un paio di pistonate e mi ha tirato fuori dai guai.
Mi ha sorpreso.
Pitto
Rispondi