Vibrazione anomala - presentazione

Generale
Rispondi
nicola
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 17, 2012 9:45 pm
Località: Montemiletto (Av)

Salve, mi chiamo Nicola, pur essendo iscritto dal 2012 mi ripresento salutando calorosamente tutti i componenti del forum.
Sono venuto da poco in possesso di una Granpasso anno 2013 "nuova gestione".
La moto ha 40.000 km e si presenta in ottimo stato.
E' affetta però da una una anomalia che non sono riuscito a venirne ancora a capo.
Quando do gas e con qualsiasi marcia inserita si avvertono delle vibrazioni, anche accentuate, alle padane con risonanze all'intero telaio.
In pianura, in discesa e ad andature costanti (senza accelerare) la moto non emette nessuna vibrazione, ma come si apre la manopola e soprattutto in salita (sotto sforzo) si avvertono queste fastidiose e preoccupanti vibrazioni.
La moto sembra che quando va in coppia e a velocità sostenuta non vibra più.
Ho eseguito un cambio olio di recente e non ho trovato residui ferrosi ne sul tappo magnetico ne sui filtri atti ad indurre a qualche problema più serio interno al motore.
Ho ispezionato Pignone e Corona, rispettivamente 17 e 40 denti marcati "Ognibene" e sembrano essere stati sostituiti di recente in quanto visivamente nuovi.
la catena invece è una DID e non sono in grado di stabilite le condizioni se non che girando non si avverte il classico "tira/molla" delle catene usurate.
Ho controllato il parastrappo corona ed è in ottimo stato (sicuramente sostituito di recente).
Ispezionando il forum, non ho trovato nessun riferimento al mio problema.
Mi rivolgo a chi è più esperto se gentilmente può darmi qualche consiglio o suggerimento.
Guido regolarmente una 1200 sport dal 2011 avente gli stessi chilometri del recente acquisto ma non ho mai avvertito tali sintomi.
Vorrei provare a sostituire la catena, ma prima della spesa, chiedo lumi.
Invio anche qualche foto.
Saluti.
Allegati
granpasso1.jpg
granpasso.jpg
Avatar utente
inno85
.
.
Messaggi: 2282
Iscritto il: lun feb 04, 2013 11:02 pm
Località: Rimini

nicola ha scritto:Salve, mi chiamo Nicola, pur essendo iscritto dal 2012 mi ripresento salutando calorosamente tutti i componenti del forum.
Sono venuto da poco in possesso di una Granpasso anno 2013 "nuova gestione".
La moto ha 40.000 km e si presenta in ottimo stato.
E' affetta però da una una anomalia che non sono riuscito a venirne ancora a capo.
Quando do gas e con qualsiasi marcia inserita si avvertono delle vibrazioni, anche accentuate, alle padane con risonanze all'intero telaio.
In pianura, in discesa e ad andature costanti (senza accelerare) la moto non emette nessuna vibrazione, ma come si apre la manopola e soprattutto in salita (sotto sforzo) si avvertono queste fastidiose e preoccupanti vibrazioni.
La moto sembra che quando va in coppia e a velocità sostenuta non vibra più.
Ho eseguito un cambio olio di recente e non ho trovato residui ferrosi ne sul tappo magnetico ne sui filtri atti ad indurre a qualche problema più serio interno al motore.
Ho ispezionato Pignone e Corona, rispettivamente 17 e 40 denti marcati "Ognibene" e sembrano essere stati sostituiti di recente in quanto visivamente nuovi.
la catena invece è una DID e non sono in grado di stabilite le condizioni se non che girando non si avverte il classico "tira/molla" delle catene usurate.
Ho controllato il parastrappo corona ed è in ottimo stato (sicuramente sostituito di recente).
Ispezionando il forum, non ho trovato nessun riferimento al mio problema.
Mi rivolgo a chi è più esperto se gentilmente può darmi qualche consiglio o suggerimento.
Guido regolarmente una 1200 sport dal 2011 avente gli stessi chilometri del recente acquisto ma non ho mai avvertito tali sintomi.
Vorrei provare a sostituire la catena, ma prima della spesa, chiedo lumi.
Invio anche qualche foto.
Saluti.
Complimenti per la granpasso è veramente ben tenuta,sembra nuova!
Per le vibrazioni la mia lo faceva se stavi a giri un po' bassi!per il resto nn so aiutarti mi spiace

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

INNO
Roberto
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Butto là: controlla i cuscinetti delle ruote che non ce ne sia uno rotto. Controlla serraggio bulloni motore (anche se dubito assai che quelli si muovano!). Controlla pressione delle gomme.
Ciao!
Marco
Avatar utente
Nicola Fortunati
.
.
Messaggi: 631
Iscritto il: mar ago 02, 2016 8:55 pm
Località: Valeggio Sul Mincio (VR)

Buon giorno e benvenuto, detto così penso che se come dici la catena è ok non sia tensionata in maniera corretta!
Cioè controlla se veramente la catena ha un lasso di gioco che va dai 40/45 mm in senso di marcia come da manuale.
Facci sapere e buona giornata omonimo :)
Fortunati Nicola :pray:
Avatar utente
joebar
Messaggi: 57
Iscritto il: lun mar 07, 2011 4:05 pm
Località: Lecco

Controlla il pignone, i kit ognibene sono sconsigliati per la bassa qualità dell'acciaio utilizzato, se cerchi nel forum c'è un post dedicato alla scelta della trasmissione finale. Ricordo di un utente che con il pignone ognibene si trovó l'albero del cambio rovinato poiché il pignone aveva preso gioco!

Inviato dal mio NX591J utilizzando Tapatalk

nicola
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 17, 2012 9:45 pm
Località: Montemiletto (Av)

Grazie dei consigli, controllerò con attenzione la trasmissione finale.
Rispondi