Prime impressioni

Generale
Rispondi
Ermanico
Messaggi: 47
Iscritto il: sab lug 17, 2021 7:32 pm

Ariciao! Ormai è una settimanuccia che ho il Granpasso... Certo, ho fatto meno km di quanti mi aspettassi di fare,complice i turni ed il clima, ma una prima impressione me la sono fatta: chi l'ha progettata, non ha mai fatto un viaggio in moto. Chiariamoci, so perfettamente le teste che ci furono dietro, ma evidentemente quelle teste erano più votate ad una visione "corsaiola" della moto. Che scalda come una stufa a pellet accesa d'Agosto è stato detto più volte, ma trovo la posizione di guida un po' troppo caricata sui polsi, per essere una tourer (probabilmente saranno state sfilate le forcelle di qualche mm, ma comunque ha una sorta di assetto "piega bassa"). Scorbutica e rognosa ai minimi, tende a puntare le marce, soprattutto quelle alte, se non le dai il giusto numero di giri. Consuma, eh si, se mi mettessi d'impegno sono sicuro che berrebbe pure me. Vengo da uno stop di 3 anni, l'ultima moto avuta era un Multistrada 1200s del 2012, non sono per nulla di primo pelo. Ma...


Minchia, mi avvelena il cervello sto ferro! È come cavalcare un puma con un palo chiodato attaccato alle natiche, nervoso, pronto ad azzannare, ma sempre sinuoso e armonioso nei movimenti. Non credevo di riuscire a provare quella sensazione di tripudio misto a cagotto ogni volta che scendo in piega, apro il gas, scoda, riprende con forza. È irregolare, questo è vero, e dannatamente rumorosa, ma è pure goduria!
P.s.: ieri ho sverniciato uno col tiger, robine da poco, ma sono soddisfazioni :D
Erman (nome vero, verissimo, vererrimo!)
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4029
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Puma batte Tigre! :auto-biker: :auto-biker:
Marco
francoohfranco
Messaggi: 160
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:33 am

Essendo che hai avuto un multistrada che differenze trovi tra le due moto
Ermanico
Messaggi: 47
Iscritto il: sab lug 17, 2021 7:32 pm

Posizione di guida, multistrada molto più eretta;
Erogazione, multistrada molto più ruvida, esplosiva;
Elettronica, multistrada più completa;
Impianto elettrico, multistrada più delicato;
Tenuta di strada, beh... È ducati!
Diciamo che, nonostante siano della stessa categoria, sono due moto molto diverse. Il multi è una sportiva vestita da crossover, ma che non disdegna il turismo (ci ho fatto viaggi da 1000km al giorno), comoda anche in due, ben studiata. Le sospensioni sono completamente regolabili, soprattutto la versione 2012 con le ohlins anteriori. In accelerazione è esplosiva, si fa fatica a tenere giù l'anteriore, ma grazie all'elettronica, si viaggia che è un piacere. Il 190 posteriore rende il multi meno reattivo nei cambi direzione, anche se non si scompone mai: una spada.
Il Granpasso è un qualcosa che sto ancora assimilando: sicuramente è una turistica, col cerchio da 19", ma non la definirei maxi enduro... Le sospensioni sono rigide, secche, precise, poco inclini allo sterrato (si, ho provato, meglio evitare per ora :lol: ), il motore sa essere rotondo ma ringhi come dovesse essere sparato a 300 di lì a poco.
Ha una posizione strana, quasi da naked, ma più comoda. Il 150 posteriore sembra a stento sufficiente, ma comunque non si scompone, sempre precisa e agile. È molto più ignorante del multi, ecco, ma quell'ignoranza bonaria, quella che ti fa credere che, forse, a volte, spegnere il cervello e seguire il cuore ti salverà...
Erman (nome vero, verissimo, vererrimo!)
francoohfranco
Messaggi: 160
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:33 am

Io giro con un amico che ha il multi, io ho il 180 dietro, diciamo che viaggiamo (forte) alla pari sino a quando non si allungano le curve e li lo perdo, poi io faccio molta più fatica di lui a dosare i cambi di marcia e le accelerazioni in uscita curva,,,.eh beh lui ha il dtc, sospensioni elettroniche, controllo di trazione....però la granpasso la sento molto attaccata a terra se perde aderenza la recupera subito, ed il motore è uno sballo...quando giri il gas è come aprire un manicotto che ti pompa adrenalina nel sangue. Insomma è una moto che emoziona
erressevu
Messaggi: 190
Iscritto il: mar set 26, 2017 7:28 pm

La Granpasso... o la ami, o la odi... 8-)
Ermanico
Messaggi: 47
Iscritto il: sab lug 17, 2021 7:32 pm

AGGIORNAMENTO

Causa turni, la sto usando sporadicamente, non come vorrei/dovrei. Ho capito, finalmente,che ha un'impostt quasi da motard, probabilmente perché sono state sfilate le forche di qualche mm... Ma mi gasa, e assai! È davvero cattiva, scorbutica ai bassi ma appagante ai medio-alti... Sono indeciso se metterle sotto le scorpion rally o una bella 180 posteriore... La adoro, davvero! Devo sistemare qualche dettaglio, ancora, questo è vero, ma è già sublime
Erman (nome vero, verissimo, vererrimo!)
erressevu
Messaggi: 190
Iscritto il: mar set 26, 2017 7:28 pm

La GP è una motardona, e come tale va' guidata, il tassello con lei centra poco. Io uso sempre le metzeler tourance next, che vanno benissimo. La taratura, per accentuare la reattività, dev'essere piuttosto rigida (almeno a me piace così), a mio modesto parere...
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4029
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

erressevu ha scritto: mar ago 17, 2021 8:02 am La GP è una motardona, e come tale va' guidata, il tassello con lei centra poco. Io uso sempre le metzeler tourance next, che vanno benissimo. La taratura, per accentuare la reattività, dev'essere piuttosto rigida (almeno a me piace così), a mio modesto parere...
Ti riferisci alla pressione delle gomme o alla rigidità delle sospensioni? :think:
Marco
erressevu
Messaggi: 190
Iscritto il: mar set 26, 2017 7:28 pm

Mi riferisco alle sospensioni.
Rispondi