il mio calvario e l' africa twin

Generale
francoohfranco
Messaggi: 160
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:33 am

come forse avete letto qui sul forum a ottobre 2020 ho acquistato la mia granpasso1200 del 2011 usata
pagata 5300 euro da un concessionario multimarche con garanzia un anno , km 56000

il mio calvario......

*appena comprata , tagliandata dalla concessionaria, si spegneva al minimo ...riportala dalla concessionaria ,..mi dicono che non hanno il software per la morini e che quindi mi attacco al tram, di portarla da un concessionario morini

*per fortuna conosco davide di castelsangiovanni , lo conosco perche eravamo rimasti in parola che la acquistavo da lui la granpasso salvo che di notte ha avuto i lucciconi al pensiero di venderla e mi ha telefonato il giorno dopo per dirmi che non la vendeva piu'....di fatto lui lavora nelle centraline elettroniche e, ancora lo ringrazio e non so come sdebitarmi , lo vado a trovare e mi resetta la centralina con l ultimo software , difatto mi elimina il difetto oltre a farmi partire la ventola a 93 gradi anziche 98

*unica cosa non e' riuscito a regolarmi i corpi farfallati ( io , ignorante di meccanica, pensavo alla farfalle di belen ed in qualche maniera questa cosa mi eccitava ,...) e quindi la porto dal concessionario morini ufficiale....il quale mi regola le farfalle (:-)) e mi convince a rifare la distribuzione....era novembre ...anche se potevo aspettare ancora 10 mila km non volevo correre rischi per l estate....ok tra una palla e l altra 1700 euro

*la uso per un po ' sino a quando non mi si crepa un manicotto dell'acqua....350 euro tra manodopera e roba varia che ho fatto mettere a posto

* porca p----zio bono......la settimana scorsa mi si gonfia di nuovo un manicotto e va be...mi convincete a mettere il liquido evans, in piu il meccanico mi sta creando i manicotti al silicone da alcuni tubi che aveva....ancora non so la spesa, il liquido evans piu il pre sono credo sui 100 euro su amazon che ho comprato io.....ora vedremo la manod'opera.... insomma sono gia a 7000 euro e spero che ora andra ' bene

e l'africa twin cosa c'entra ? prima di comprare la gran passo ero socio in un moto noleggio ed usavo regolarmente le moto che noleggiavamo...africa twin, supertenere', gs 1200 , tiger 800, crossrunner 1000
visto che la GP e' al box oggi ho preso l'africa twin 2018 e sono andato a fare un lungo giro sugli appennini on e off road....

beh ragazzi , l africa e' una ebike, non si sente il rumore, morbida , in fuoristrada non senti le buche ne le cunette, le fai fare quello che vuoi......pero'.....alla fine l ho riportata indietro un po ....annoiato....zero impennate , zero carattere , prestazioni scarse...insomma ho rimpianto il bombardone.....ecco unica cosa in off road l africa e' meravigliosa....la GP paga il pegno delle sospensioni anteriori granitiche e del 180 dietro che sbanda dappertutto,....anche se poi alla fine con la GP sono andato ovunque in off road senza problemi ma con zero confort...

per concludere capisco perche ' la morini e' fallita, zero assistenza, moto con difetti progettuali ....solo un vero amatore la puo' apprezzare, la maggior parte dei motociclisti sceglie la comodita', il comfort, gli zero problemi dell'Africa twin
Avatar utente
Gianpietro
Messaggi: 87
Iscritto il: ven mag 21, 2021 1:07 am
Località: Friuli

I vari difetti della Granpasso e della Corsaro sono tipici di esemplari di pre serie mai completamente sviluppati.
Lambertini ha fatto un mezzo miracolo con il corsacorta, motore che se realmente sviluppato ancora oggi potrebbe dire la sua nel panorama dei bicilindrici di peso.
In Morini hanno creato dal nulla dei piccoli capolavori, il telaio a traliccio e il forcellone idroformato della Granpasso sono l'apoteosi del made in Italy.
Però tutto questo costa, costa in capitali, costa in risorse umane, costa in ore di progettazione e una piccola fabbrica come moto Morini ha risorse limitate e non può competere con superpotenze come (cito a caso) BMW, Honda, Ducati (Audi)
Che facciamo? Facciamo una gran moto a livello motoristico e ciclistico però siamo costretti a venderla allineati alla concorrenza quindi risparmio... impianto di raffreddamento posticcio, impianto elettrico schifoso, cruscotto inutile e poi escono i vari pastrocchi fatti qua e là.
Pitto
Avatar utente
emibuc
.....
.....
Messaggi: 3244
Iscritto il: gio lug 22, 2010 2:21 pm
Località: Rionero in Vulture

Sarà pure come dite voi, ma la mia Granpasso del 2010 tutti questi problemi non me li ha dati.
Per l'impianto di raffreddamento, basta controllare regolarmente il tappo del radiatore, che si apra e non sia otturato; l'Evans non fa aumentare la pressione e quindi non gonfia i manicotti e non li fa saltare.
Per l'impianto elettrico, il problema del regolatore di tensione è comune a TUTTE le moto !
Per la distribuzione si può tranquillamente aspettare i 100.000 km...
Se avessi comprato una qualsiasi altra moto e l'avessi fatta regolarmente tagliandare ogni 10.000 km in concessionaria avrei speso cifre inimmagginabili per i km percorsi dalla mia granpasso... :whistle: :whistle:
Emilio
La garanzia non serve se la moto è fatta bene !!!!
francoohfranco
Messaggi: 160
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:33 am

emibuc ha scritto: gio lug 29, 2021 1:04 pm Sarà pure come dite voi, ma la mia Granpasso del 2010 tutti questi problemi non me li ha dati.
Per l'impianto di raffreddamento, basta controllare regolarmente il tappo del radiatore, che si apra e non sia otturato; l'Evans non fa aumentare la pressione e quindi non gonfia i manicotti e non li fa saltare.
Per l'impianto elettrico, il problema del regolatore di tensione è comune a TUTTE le moto !
Per la distribuzione si può tranquillamente aspettare i 100.000 km...
Se avessi comprato una qualsiasi altra moto e l'avessi fatta regolarmente tagliandare ogni 10.000 km in concessionaria avrei speso cifre inimmagginabili per i km percorsi dalla mia granpasso... :whistle: :whistle:
oh bene mi dai solo buone notizie, spero che ora, dopo l'evans e la distribuzione , io possa fare almeno 50 mila km in pace,...al momento ne ho fatto circa 6000 mila in 9 mesi con un sacco di problemi....finisco con la considerazione che ho avuto tante moto negli ultimi 45 anni ma a nessuna avevo mai sentito la necessita di mettere l'evans o controllare il tappo del radiatore!
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Infatti non lo necessità, può essere una miglioria ma in tanti non l'abbiamo messo e giriamo lo stesso. Idem i tappi, a me è saltato a 30 mila, 5€ di paura e ora che ho passato gli 80 mila è ancora la. Purtroppo ha avuto dei difetti di gioventù che sicuramente rompono le scatole ma che si possono anche sistemare a casa con pochi € (come i tubi acqua) e nella maggior parte dei casi non si sono ripresentati più. Rispetto a una jap (avendo confronti diretti) non è che sia meno affidabile, va tenuta più sotto controllo

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Leggo e ti capisco. Mi permetto però di dire che qualche "errore" di inesperienza lo hai fatto anche tu.
Qua sul forum sono indicate credo ormai tutte le rognette che ha questa moto, così come il modo di risolverle di solito con poca spesa.
Il prezzo di acquisto è stato indubbiamente alto per poi avere un Concessionario che poi non ti ha risolto gli spegnimenti! :shock: :?
La distribuzione a mio avviso te la potevi tranquillamente risparmiare perché questa arriva a centomila senza cambiare catene. Io la farò ad 80.000 per scrupolo ma tui con quei chilometri potevi correre ancora tranquillo a lungo! :whistle:
Per l'impianto di raffreddamento la soluzione è semplice ed economica come ti hanno detto...
Per il discorso delle sensazioni di guida hai già detto tutto tu e non posso che condividere :clap:
Marco
francoohfranco
Messaggi: 160
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:33 am

piccione ha scritto: mar ago 03, 2021 10:27 am Leggo e ti capisco. Mi permetto però di dire che qualche "errore" di inesperienza lo hai fatto anche tu.
Qua sul forum sono indicate credo ormai tutte le rognette che ha questa moto, così come il modo di risolverle di solito con poca spesa.
Il prezzo di acquisto è stato indubbiamente alto per poi avere un Concessionario che poi non ti ha risolto gli spegnimenti! :shock: :?
La distribuzione a mio avviso te la potevi tranquillamente risparmiare perché questa arriva a centomila senza cambiare catene. Io la farò ad 80.000 per scrupolo ma tui con quei chilometri potevi correre ancora tranquillo a lungo! :whistle:
Per l'impianto di raffreddamento la soluzione è semplice ed economica come ti hanno detto...
Per il discorso delle sensazioni di guida hai già detto tutto tu e non posso che condividere :clap:
eh sicuramente hai ragione, ma io non capisco nulla di meccanica e mi fido delle persone....tra l'altro chi mi ha consigliato di fare la distribuzione e' un meccanico molto reputato anche qui sul forum, anche lui mi ha detto che potevo aspettare i 70/ 80 mila pero ' mi ha detto che e' un motore potente e che farla prima non faceva male soprattutto se intendevo usarla molto d'estate ( quando lui non avrebbe avuto tempo )ed ho deciso io di proseguire per una maggior "sicurezza",,,,comunque devo ringraziarvi per le dritte sull evans, il tappo del radiatore , i tubi al silicone,... ora direi che ho fatto tutto quello che potevo fare per correggere i difetti della gp....distribuzione , tubi, evans, tappo, mappa elettronica aggiornata.....qualche altro consiglio? ...la guida della GP e' unica e poi io ho avuto il corsarino 50 , il morini 250 e 350.....amo la moto morini.....
francoohfranco
Messaggi: 160
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:33 am

piccione ha scritto: mar ago 03, 2021 10:27 am Leggo e ti capisco. Mi permetto però di dire che qualche "errore" di inesperienza lo hai fatto anche tu.
Qua sul forum sono indicate credo ormai tutte le rognette che ha questa moto, così come il modo di risolverle di solito con poca spesa.
Il prezzo di acquisto è stato indubbiamente alto per poi avere un Concessionario che poi non ti ha risolto gli spegnimenti! :shock: :?
La distribuzione a mio avviso te la potevi tranquillamente risparmiare perché questa arriva a centomila senza cambiare catene. Io la farò ad 80.000 per scrupolo ma tui con quei chilometri potevi correre ancora tranquillo a lungo! :whistle:
Per l'impianto di raffreddamento la soluzione è semplice ed economica come ti hanno detto...
Per il discorso delle sensazioni di guida hai già detto tutto tu e non posso che condividere :clap:
eh sicuramente hai ragione, ma io non capisco nulla di meccanica e mi fido delle persone....tra l'altro chi mi ha consigliato di fare la distribuzione e' un meccanico molto reputato anche qui sul forum, anche lui mi ha detto che potevo aspettare i 70/ 80 mila pero ' mi ha detto che e' un motore potente e che farla prima non faceva male soprattutto se intendevo usarla molto d'estate ( quando lui non avrebbe avuto tempo )ed ho deciso io di proseguire per una maggior "sicurezza",,,,comunque devo ringraziarvi per le dritte sull evans, il tappo del radiatore , i tubi al silicone,... ora direi che ho fatto tutto quello che potevo fare per correggere i difetti della gp....distribuzione , tubi, evans, tappo, mappa elettronica aggiornata.....qualche altro consiglio? ...la guida della GP e' unica e poi io ho avuto il corsarino 50 , il morini 250 e 350.....amo la moto morini.....
francoohfranco
Messaggi: 160
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:33 am

oggi ho ritirato la mia Gp con il liquido evans, in effetti la temperatura sale di piu ma sono tranquillo perche' anche il meccanico mi ha confermato che la pressione nei tubi e' minore, spero proprio di non avere piu ' problemi....venendo da due giorni con l africa twin 2018 devo dire che la GP e' tutta altra cosa....ogni volta che giri l acceleratore e' come se ti facessi un 'iniezione di adrenalina....ma come cacchio fa a tirare cosi sino a fare intervenire il limitatore? che meraviglia....e' come una droga ...non potro ' mai rinunciare al corsacorta...
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

francoohfranco ha scritto: mer ago 04, 2021 7:42 pm oggi ho ritirato la mia Gp con il liquido evans, in effetti la temperatura sale di piu ma sono tranquillo perche' anche il meccanico mi ha confermato che la pressione nei tubi e' minore, spero proprio di non avere piu ' problemi....venendo da due giorni con l africa twin 2018 devo dire che la GP e' tutta altra cosa....ogni volta che giri l acceleratore e' come se ti facessi un 'iniezione di adrenalina....ma come cacchio fa a tirare cosi sino a fare intervenire il limitatore? che meraviglia....e' come una droga ...non potro ' mai rinunciare al corsacorta...
Allora next step acceleratore rapido: corsa corta per il "Corsacorta"! Il divertimento raddoppia! ;)
Marco
Rispondi