Feeling

Generale
Vittorio95
Messaggi: 46
Iscritto il: mar mag 12, 2020 1:48 pm
Località: Novara

Salve ragazzi, ho un problema, da 1 anno ho preso la mia granpasso dopo aver avuto praticamente solo moto sportive (la moto prima della gp era un r1).Ho fatto questa scelta perché volevo viaggiare in coppia comodo e più tranquillo, ho fatto il giro d'italia in estate e a parte la sella un po scomoda dopo qualche ora di guida per il resto perfetta.....il mio problema è che non ho mai trovato il feeling sull'anteriore soprattutto quando guido un po più sportivo.....non capisco se sono io che voglio un po troppo dalla moto o c'è qualche problema, magari anche le gomme battlax adventure non sono le più performanti o il cerchio da 19 all anteriore non consente di guidare come vorrei, comunque mi sta frullando per la testa di cambiare tipologia e andare su una sport touring tipo kawasaki zzr1400 o una mt10 tourer...chiedo a voi che sicuramente ne sapete un po più di me, secondo voi è un problema mio (nel senso che ho bisogno di una moto più sportiva) o magari cambiando gomme e magari assetto migliorerebbe qualcosa? Grazie mille
Avatar utente
harvegas
.
.
Messaggi: 45
Iscritto il: dom ago 04, 2013 4:45 pm

Ho messo il 17 davanti, abbassato il mono post e Ora va meglio. Ma stesso problema anche per me. Se vieni dalle sportive, non è facile adattarsi. :)
francoohfranco
Messaggi: 160
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:33 am

Io uso di frequente il 21 davanti con altre moto ma devo ammettere che la granpasso è un po' "imbranata". Sto cercando di farci su la mano guidando usando il corpo ma l'agilità è un 'altra cosa. Non la cambierei mai perché è una moto dalla personalità singolare , con un motore veramente incredibile , con un sound irripetibile. Però io la uso molto fuoristrada, se dovessi fare solo strada prenderei un corsaro. Ah già tu vuoi viaggiare, prova con il 17 anteriore magari.( Si può?) Tutti quelli che hanno venduto la Gp si sono pentiti!
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4025
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

La premessa è corretta: provieni da una R1, quindi è possibile che i tuoi parametri e le tue abitudini siano un po' più elevati rispetto alla media. In ogni caso ti posso assicurare che per conto mio (io provengo storicamente da nude sportive e comunque ho guidato un po' di tutto....) per la tipologia di moto la GP è tra le migliori tra le curve. Forse nel misto più stretto è un pelo più impegnativa da far girare o sul misto mooolto veloce meno granitica di altre, ma nella media di ogni strada esistente si comporta alla grande.
Andava bene già di serie, ma io che pure volevo guidarla in modo più sportivo, nel tempo ho acquisito kit forcelle regolabili Andreani, ruota da 17 (prima a raggi Excel ed ora OZ Racing in lega alluminio forgiato), dischi braking 320 mm e pinze Brembo M4 radiali monoblocco con pastiglie Zcoo.
La ciclistica è più rigorosa e la moto più reattiva e veloce da spostare in guida sportiva. Soprattutto così si può introdurre il concetto di "staccata" anche con una moto così.... prima dovevo per forza puntare sulla fluidità e percorrenza.
Per quanto riguarda il malsano pensiero di cambiarla, non vedo molto senso nel puntare alla ZZR1400 con la quale ti potresti divertire su percorsi che forse nemmeno esistono su strada aperta, mentre per il resto la vedo goffa e pesante (secondo me in ordine di marcia sfiora i 3 quintali). La MT10 GT (che ho provato) è tutta un'altra moto con una bella agilità ed un gran motore... insomma una R1 un po' più comoda per viaggiare.... da solo però ;)
Marco
francoohfranco
Messaggi: 160
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:33 am

ma si puo' montare il 17 davanti?non e' illegale?
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4025
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

francoohfranco ha scritto: mer mag 05, 2021 12:31 pm ma si puo' montare il 17 davanti?non e' illegale?
:whistle:
Marco
Locomotore
Messaggi: 23
Iscritto il: sab giu 08, 2019 9:06 pm

Ciao, ho lo stesso problema. Ho cambiato una vtr sp1 per la granpasso ed oltre ad essere ingrassato 5 kg dato che non e' piu' necesario essere superman per fare giretti di 500km, l'avantreno cosi alto mi fa venire le vertiggini. Prima si passava col casco a filo del guardrail ed ora ci si arriva col manubrio.
Ho notato che con gomme al 50% il problema gia' non sono solo piu' le vertiggini ma da la sensazione di perderé l'anteriore ad ogni piega anche perche' scende rápida con la posteriore da 150 ed essendo tuttora abituato al 190 dietro che e' molto piu' progressivo a scendere in piega e da piu' fiducia ad aprire il gas con la moto piegata, quindi credo che sia questo il nostro andicap. Le misure dei Pneumatici.
Io non faccio esperimenti, tutti sappiamo che se dovessimo avere un sinistro con le misure dei pneumatici non omologate son catsi e l'assicurazione ti da una bella pacca sulla spalla. La comprai con dietro un 170 con ContiSport e correvo il doppio che con la SP1. Pero la 170 non e' omologata sulla mia H83.
Saluti e buona strada.
Avatar utente
Nicola Fortunati
.
.
Messaggi: 635
Iscritto il: mar ago 02, 2016 8:55 pm
Località: Valeggio Sul Mincio (VR)

:think: Molto strano, perché le h83 montano di serie la 180 se non sbaglio!
Fortunati Nicola :pray:
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4025
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Locomotore ha scritto: mer mag 12, 2021 8:14 pm Ciao, ho lo stesso problema. Ho cambiato una vtr sp1 per la granpasso ed oltre ad essere ingrassato 5 kg dato che non e' piu' necesario essere superman per fare giretti di 500km, l'avantreno cosi alto mi fa venire le vertiggini. Prima si passava col casco a filo del guardrail ed ora ci si arriva col manubrio.
Ho notato che con gomme al 50% il problema gia' non sono solo piu' le vertiggini ma da la sensazione di perderé l'anteriore ad ogni piega anche perche' scende rápida con la posteriore da 150 ed essendo tuttora abituato al 190 dietro che e' molto piu' progressivo a scendere in piega e da piu' fiducia ad aprire il gas con la moto piegata, quindi credo che sia questo il nostro andicap. Le misure dei Pneumatici.
Io non faccio esperimenti, tutti sappiamo che se dovessimo avere un sinistro con le misure dei pneumatici non omologate son catsi e l'assicurazione ti da una bella pacca sulla spalla. La comprai con dietro un 170 con ContiSport e correvo il doppio che con la SP1. Pero la 170 non e' omologata sulla mia H83.
Saluti e buona strada.
Ciao, premesso che quanto dici non è esattamente corretto, se vuoi mettere il 180 al posteriore è inserito a libretto e quindi è perfettamente legale. Diverso il discorso per l'anteriore da 17, ma mi pare di capire che lamenti soprattutto la sezione piccola dietro...
Marco
Locomotore
Messaggi: 23
Iscritto il: sab giu 08, 2019 9:06 pm

La mia Rogelia non e' stata immatricolata in Italia ed e' omologata al posteriore solo la 150. In fuoristrada va benissimo ma su strada non mi ci trovo proprio. E' si vero che ho le gomme sotto il 50% ora e poco tempo fa un caro amico su un colle innocuo ha perso la vita con una gs e da allora non corro piu' cosi facilmente.
Le gomme si cambiano ma la lentezza dell'avantreno assieme a come scende presto in piega con la 150 che monto da quando mi sono accorto che la 170 non era omologata genera insicurezza, ancor piu' palese venendo dal mondo dei semimanubri. Moto Morini non e' presente dove vivo altrimenti potrei richiedere un certificato di omologabilita' per la 170 o la 180 dietro. Che gomme potete montare quindi in Italia?
Rispondi