Ringiovanire la Granpasso!

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Auriga
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ciao a tutti,

a breve porto la moto dal meccanico a "resuscitarla" dato che negli ultimi anni è stata quasi totalmente ferma. Ho provato a venderla, poi alla fine ci sono troppo affezionato e la moto vale troppo rispetto a quanto il mercato è disposto a valutarla.
Per ciò ho deciso di rimetterla a posto. Vi pregherei quindi di aiutarmi a fare una bella lista delle cose da fare.

Sotto vi elenco le attuali "pecche" della moto, per me tutte cose minori anche se vanno sistemate.
Fondamentalmente la moto di meccanica, telaio ed elettronica è a posto. quindi vale la pena metterla a posto!

1) carene
sono graffiate, una è crepata (lato dx). il coprifaretto posteriore è anch'esso crepato a causa delle vibrazioni
sapete chi è il produttore delle carene per Morini? forse ha ancora gli stampi. il materiale sarebbe ABS giusto?

2) fari e frecce
i fari anteriori sono ancora quelli originali della moto. vorrei in realtà trasformare l'abbagliante in 2° anabbagliante, e mettere delle lampade nuove tipo led o simili. Ma non mi piacciono le cose posticcie, altrimenti dette "accrocchi" (!). E naturalmente vorrei tenere la funzione "abbagliante"
Sapreseste consigliarmi qualche soluzione buona e pulita?
Le frecce anteriori e posteriori sono ancora quelle del buon vecchio Markil (che saluto) e mostrano segni del tempo.... qualche led si è fulminato. Suggerimenti per sostituirle?

3) tagliando
la moto sta a 44.000. 500 in più del 2019..... :( dovrei fare un bel tagliando. Oltre l'olio motore 10w60 (Mannol... Motorex...etc?) che filtro ci dovrei mettere?
Regolazione CO?
cmq il motore gira regolarmente e non ha mai avuto alcuna trafilatura/perdita o simili. Cos'altro dovrei far controllare?

4) la cag@ta della singola sonda lambda
so che è una cagata. ma io c'ho il pallino della ottimizzazione. :lol: il fatto che l'iniezione è fatta un pò "a caso" regolandosi sulla sonda lambda del 1° cilindro..... ricordo di aver letto che la sonda è quella della Fiat Punto del 1980! :lol: :lol: :lol:
C'è qualche modo di migliorare 'sta cessata??!! Immaginavo di far realizzare un impianto con 2 sonde, mi hanno detto che non ne vale la pena....

5) la moto nel traffico di Roma.
Ecco. e ho detto tutto (!) come sapete bene la Granpasso ed il traffico non vanno d'accordo! scalda talmente tanto che l'estate nel traffico è inutilizzabile! qualche soluzione per tenere le temperature di esercizio più basse? anticipare accensione ventole? batteria + potente?? Boh

6) La frizione.
Mai avuto problemi con la standard. ma so che c'è la nuova frizione. guardiamoci nelle palle degli occhi.... ne vale la pena??

Al momento non mi viene in mente altro.
Se vi vengono in mente suggerimenti sono più che benvenuti! un saluto da Roma!
Mediocrity is a Sin!
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a.re27
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Ciao! Intanto bravo che la farai tornare a ruggire :)
1) purtroppo il produttore originale delle catena non esiste più: senti in Morini o in alternativa le trovi in carbonio nel sito carbon.sk (o se qualcuno ne ha di usate...)
2) per le frecce il buon Massafra ci ha fatto scoprire i cob led: fanno una luce incredibile e non servono resistenze (trovi info in tecnica).
Sui fari magari ti risponderà chi l'ha fatto
3) i due olii più usati sono Bardhal XTC/xts e motul 7100, con quest'ultimo che costa anche meno, ma l'importante è che rispettino le specifiche api e jaso, poi anche altri vanno bene. Io oltre a questi due ho provato anche il motorex...alla fine della fiera sono tutti simili
4) se la moto va bene non toccare niente :) il progetto seconda sonda non è mai partito e nessuno l'ha fatto (nemmeno in Morini) e pare che la sonda non fosse neanche così datata....
L'importante che sia tutto in ordine (filtri, candele, pulizia corpi) e sei a posto. Al limite se hai dubbi sul funzionamento puoi sostituirla con una nuova
5) qualcuno ha messo l'interruttore per far partire prima le ventole, altrimenti io ho notato che col decat il calore percepito era minore
6) finché va bene personalmente ti direi di lasciarla stare. La nuova aptc viene sui 1000€ + montaggio...a te la scelta

Queste le mie personalissime e opinabili considerazioni/suggerimenti :D

A presto!

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Renato -- Miss GP 2022 --
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1) Come ha detto Renato le carene sono merce rara e chi le ha te le fa pagare care (legge del mercato!). Valuterei un buon lavoro conservativo di carrozzeria sulle tue carene vecchie.
2) Frecce vedi quello che ha detto Renato. I vetrini (trasparenti) si recuperano alla FAR ed i cob led sono fenomenali (con buona pace di Markil che non credo veda più questo forum)
3) 4) 5) Concordo con Renato
6) Io a suo tempo ho montato APTC, ma l'avevo trovata a metà prezzo. Spendere oltre mille Euro se la tua Surflex va ancora bene non lo vedo produttivo....
Marco
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