piccione ha scritto: ↑gio mar 11, 2021 9:21 am Mah. Bisogna approfondire...
- Batteria:
Se il motorino gira forte e veloce, segno che la batteria è bella carica e la moto non parte, allora non è un problema di batteria. Se gira forte e parte quando l'hai appena staccata dal manutentore, ma dopo poco perde la carica, allora è un problema o di batteria che è da sostituire, o di regolatore tensione / statore che non la ricarica. Leggi qua nel forum che questi problemi sono stati ampiamente dibattuti.
ieri presa la moto dopo una giornata di carica: moto partita al primo colpo. La batteria ha un mese di vita, ma la settimana scorsa quando ho ripreso la moto dopo una settimana di stop è successo quanto sopra.
se guardi le foto sotto,a motore spento, quello è il livello della batteria segnato dal regolatore dopo 5 giorni di stop: quasi scarica. Adesso faccio i controlli che mi hai detto, e vedo di saltarci fuori questo weekend
- Spia riserva: se hai fatto 16 litri dopo accensione spia riserva (a proposito, come li calcoli? Moto sul cavalletto laterale o moto dritta con te sopra o sul centrale (se c'è?) vuol dire che la spia si accende troppo presto, come capita a molti di noi, soprattutto quando vai in discesa.
- Marmitta incandescente. Quanto dici mi lascia perplesso.... lo scarico originale scalda molto e va bene, ma definirlo "incandescente" mi pare eccessivo e non sarebbe normale, considerato poi che la temperatura esterna è ancora bassa... ti riferisci al terminale o ai collettori di scarico?
Forse incandescente è esagerato, ma di sicuro molto calda. Ad esempio la mia ex 620 aveva gli scarichi sollo il sedile passeggero, ma non sviluppava tutto questo calore, anche la sella ed il maniglione erano belli caldi, si potevano toccare a fatica.
Nuovo Utente, presto acquisto Granpasso
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Granpasso - R, 2016, Telaio nero opaco 4GLOSS PPG248514, Carrozzeria giallo perlato "Lamborghini 004512" PPG228880
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Ciao, visto che il problema si presenta dopo alcuni giorni, dovresti fare la prova per vedere se a moto spenta ci sono assorbimenti anomali, la si fa con un comune multimetro, se vuoi ti spiego come..Paolograssp ha scritto: ↑ven mar 12, 2021 8:49 ampiccione ha scritto: ↑gio mar 11, 2021 9:21 am Mah. Bisogna approfondire...
- Batteria:
Se il motorino gira forte e veloce, segno che la batteria è bella carica e la moto non parte, allora non è un problema di batteria. Se gira forte e parte quando l'hai appena staccata dal manutentore, ma dopo poco perde la carica, allora è un problema o di batteria che è da sostituire, o di regolatore tensione / statore che non la ricarica. Leggi qua nel forum che questi problemi sono stati ampiamente dibattuti.
ieri presa la moto dopo una giornata di carica: moto partita al primo colpo. La batteria ha un mese di vita, ma la settimana scorsa quando ho ripreso la moto dopo una settimana di stop è successo quanto sopra.
se guardi le foto sotto,a motore spento, quello è il livello della batteria segnato dal regolatore dopo 5 giorni di stop: quasi scarica. Adesso faccio i controlli che mi hai detto, e vedo di saltarci fuori questo weekend
- Spia riserva: se hai fatto 16 litri dopo accensione spia riserva (a proposito, come li calcoli? Moto sul cavalletto laterale o moto dritta con te sopra o sul centrale (se c'è?) vuol dire che la spia si accende troppo presto, come capita a molti di noi, soprattutto quando vai in discesa.
- Marmitta incandescente. Quanto dici mi lascia perplesso.... lo scarico originale scalda molto e va bene, ma definirlo "incandescente" mi pare eccessivo e non sarebbe normale, considerato poi che la temperatura esterna è ancora bassa... ti riferisci al terminale o ai collettori di scarico?
Forse incandescente è esagerato, ma di sicuro molto calda. Ad esempio la mia ex 620 aveva gli scarichi sollo il sedile passeggero, ma non sviluppava tutto questo calore, anche la sella ed il maniglione erano belli caldi, si potevano toccare a fatica.
Confermo quello che dice Piccione, la mia è sempre poco sopra i 12.. (senza mantenitore)
Marco
Ti dico cosa mi è capitato giusto per fare più confusione
- Ho la batteria al litio da quasi 4 anni, MAI usato il mantenitore (uso la moto discretamente anche in inverno) e mai avuto problemi di spunto anche d'inverno
- Questo autunno mi decido a prendere il mantenitore (la batteria ha 4 anni...) e la tengo in carica per diverso tempo anche perchè causa covid non l'ho usata molto
- Prima accensione post mantenitore: fatica ma va. Seconda accensione: moto morta, la accendo col jump starter. Comincio a usare la moto con più frequenza e non la collego più al mantenitore: morale nessun problema di spunto e avviamento.
Poi tenerla sotto controllo o fare dei test non fa di sicuro male...
- Ho la batteria al litio da quasi 4 anni, MAI usato il mantenitore (uso la moto discretamente anche in inverno) e mai avuto problemi di spunto anche d'inverno
- Questo autunno mi decido a prendere il mantenitore (la batteria ha 4 anni...) e la tengo in carica per diverso tempo anche perchè causa covid non l'ho usata molto
- Prima accensione post mantenitore: fatica ma va. Seconda accensione: moto morta, la accendo col jump starter. Comincio a usare la moto con più frequenza e non la collego più al mantenitore: morale nessun problema di spunto e avviamento.
Poi tenerla sotto controllo o fare dei test non fa di sicuro male...
Renato -- Miss GP 2022 --
a.re27 ha scritto: ↑ven mar 12, 2021 3:56 pm Ti dico cosa mi è capitato giusto per fare più confusione
- Ho la batteria al litio da quasi 4 anni, MAI usato il mantenitore (uso la moto discretamente anche in inverno) e mai avuto problemi di spunto anche d'inverno
- Questo autunno mi decido a prendere il mantenitore (la batteria ha 4 anni...) e la tengo in carica per diverso tempo anche perchè causa covid non l'ho usata molto
- Prima accensione post mantenitore: fatica ma va. Seconda accensione: moto morta, la accendo col jump starter. Comincio a usare la moto con più frequenza e non la collego più al mantenitore: morale nessun problema di spunto e avviamento.
Poi tenerla sotto controllo o fare dei test non fa di sicuro male...
La GP è così: s'incazza se non la usi, s'incazza se non la scaldi bene e s'incazza se vai piano e così.... si vendica e te la fa pagare!
Marco
Va beh dico la mia, allora avevo 55000 km senza aver mai fatto niente, solo cambiato olio, la moto si accendeva a fatica, o cambiato le candele e pulito i corpi farfallati, altra moto è tornata ad essere perfetta. Calore effettivamente scalda, quando ho preso la prima nel 2010, scendendo da una Bmw, il primo pensiero è stato: "ho fatto una cazzata !!" poi in garage, mi sono messo a guardarla e ho detto o la cambio o la modifico, l'ho modificata e adesso, magari fa schifo, ma la mia è l'unica granpasso granturismo che puoi usare in estate piena senza soffrire più di tanto il caldo, altra precisazione il radiatore è piccolo, me lo ha confermato in nostro Ing. Lambertini, lui all'epoca del progetto lo aveva chiesto più grande, ma per un fattore estetico glielo avevano bocciato, per cui scalda, l'estate scorsa salendo per una mulattiera in montagna, strada impossibile, ho visto la temperatura salire a 120 gradi, ma non mi sono preoccupato perchè a suo tempo su consiglio del buon Emilio avevo sostituito il liquido con l'Evans e non ho mai più avuto problemi di pressione acqua.
Beppe (lo stagionato)
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ieri sera ho misurato con tester: a moto spenta 12.1, a moto accesa 13, a 14 non arriva mai
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Granpasso - R, 2016, Telaio nero opaco 4GLOSS PPG248514, Carrozzeria giallo perlato "Lamborghini 004512" PPG228880
Granpasso - R, 2016, Telaio nero opaco 4GLOSS PPG248514, Carrozzeria giallo perlato "Lamborghini 004512" PPG228880
Se per 13 intendi 13.0 è sicuramente poco. Il sistema di ricarica batteria ha problemi, quindi o regolatore di tensione o statore/alternatore.
Leggiti la procedura di verifica o fai verificare se devi cambiare l'una o l'altro. Verifica anche lo stato dei tre fili gialli che vanno al regolatore ed il loro connettore
Leggiti la procedura di verifica o fai verificare se devi cambiare l'una o l'altro. Verifica anche lo stato dei tre fili gialli che vanno al regolatore ed il loro connettore
Marco
Ciao Paolo,
Il mio Regolatore con Moto accesa era 11,8 dopo 2 Ore di marcia sono rimasto fermo in strada
Per Fortuna il mio amico ha una Morini Scambler, preso li la Batteria ritornato a casa, ho preso subito un regolatore di tensione nuovo. Io quando accendo la moto la prima cosa che faccio e controlare la tensione sul Display della Moto
Il mio Regolatore con Moto accesa era 11,8 dopo 2 Ore di marcia sono rimasto fermo in strada
Per Fortuna il mio amico ha una Morini Scambler, preso li la Batteria ritornato a casa, ho preso subito un regolatore di tensione nuovo. Io quando accendo la moto la prima cosa che faccio e controlare la tensione sul Display della Moto