Nuovo Utente, presto acquisto Granpasso

Generale
Avatar utente
Paolograssp
Messaggi: 175
Iscritto il: lun dic 21, 2020 4:59 pm
Località: Reggio Emilia

Buongiorno,


mi presento sono Paolo Grasso, e sono molto interessato all'acquisto di una Granpasso 1200. Ho trovato due offerte d'acquisto:

- un 2009 H83, con 35000 km;
- un 2011 H87, con 37000 km

Mi sapreste dire quali sono i difetti che dovrei controllare (perdita paraolio forcella, perdita di pressione delle ruote)?
Per quanto riguarda la disponibilità di ricambi, si trovano sul mercato?
Ci sono delle parti meccaniche soggete a rottura più di altre, o da controllare con frequenza (p.e. sulla mia multi 620 le cinghie)?

Grazie mille
"Siamo bastardi dalla nascita" 8-)

Granpasso - R, 2016, Telaio nero opaco 4GLOSS PPG248514, Carrozzeria giallo perlato "Lamborghini 004512" PPG228880
Avatar utente
Nicola Fortunati
.
.
Messaggi: 630
Iscritto il: mar ago 02, 2016 8:55 pm
Località: Valeggio Sul Mincio (VR)

Buon giorno e benvenuto, io posso dirti vai dove ti porta il cuore!
Per i controlli le solite cose che poi hai anche detto, come puoi leggere ci sono utenti che hanno superato la soglia 100000 km e problemi tutti risolvibili, per i ricambi si trovano tranquillo!
Comunque se vuoi carica le foto delle due prescelte che avrai i pareri dei guru!
Fortunati Nicola :pray:
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4015
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Ciao e benvenuto!
Secondo me è più facile che quella del 2009 sia H87 e quella del 2011 H83 per via dell'anno di immatricolazione, ma potrei sbagliare.
Per il resto, come ti ha detto Nicola, la cosa migliore è che tu posti le foto delle moto che avresti individuato. Potrebbe pure essere che appartengono a qualcuno del forum e quindi sono moto già conosciute!
Marco
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Benvenuto!
Qui se vuoi farti una panoramica della GP: viewtopic.php?f=20&t=103
Per il resto chiedi pure ;)
Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
Paolograssp
Messaggi: 175
Iscritto il: lun dic 21, 2020 4:59 pm
Località: Reggio Emilia

Buongiorno a tutti! Mi scuso se ho tardato a rispondere, però davvero in questo periodo a lavoro non si finisce mai.
Comunque vi aggiorno: alla fine la scelta è ricaduta tra 2 modelli, un 2009 con ogni tipo di modifica possibile e immaginabile h83 ruota davanti da 19, oppure un 2016 R fermo da qualche anno con la frizione che va a vuoto ma con molti meno chilometri.
Ho visto la prima per adesso, e venerdì vado a vedere la seconda, anche se penso di essere più orientato a questa e se va bene Venerdì faccio il passaggio.
Ci sono differenze sostanziali tra i due modelli a parte l'impostazione di guida? Devo controllare qualcosa in più sulla R? Porterò con me una batteria, perchè la sua è morta, almeno riesco ad accendere la moto.
La moto è stata controllata da un meccanico che mi ha assicurato che, tagliando a parte e problema alla frizione, la moto è perfettamente in ordine.
"Siamo bastardi dalla nascita" 8-)

Granpasso - R, 2016, Telaio nero opaco 4GLOSS PPG248514, Carrozzeria giallo perlato "Lamborghini 004512" PPG228880
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4015
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

La GP-R è sostanzialmente uguale alla Granpasso solo con cerchi in lega e ruota anteriore da 17. Mi pare che la frizione sia la APTC (cosa vuol dire che va a vuoto? Che problema avrebbe?).
Già la Granpasso è una moto abbastanza rara, la GP-R ancor di più!
Mi raccomando però. Chiarisci bene qual è il problema alla frizione che poi metterci le mani volano i soldini! Una Adler completa costa 1.000 Euro!
Marco
Avatar utente
Paolograssp
Messaggi: 175
Iscritto il: lun dic 21, 2020 4:59 pm
Località: Reggio Emilia

piccione ha scritto: mar feb 09, 2021 10:10 am La GP-R è sostanzialmente uguale alla Granpasso solo con cerchi in lega e ruota anteriore da 17. Mi pare che la frizione sia la APTC (cosa vuol dire che va a vuoto? Che problema avrebbe?).
Già la Granpasso è una moto abbastanza rara, la GP-R ancor di più!
Mi raccomando però. Chiarisci bene qual è il problema alla frizione che poi metterci le mani volano i soldini! Una Adler completa costa 1.000 Euro!
Il meccanico mi dice che la leva frizione va a vuoto, e pensa di risolvere in due modi: o cambiando l'attuatore, o con lo spurgo. In ogni caso dovrei cambiare tutti i liquidi, quindi si vedrebbe sempre.

Senti invece per quanto riguarda gli aggiornamenti (spostamento sonda lambda, aggiornamento mappa e pedanine comfort, la 2016 ne è già provvista?
"Siamo bastardi dalla nascita" 8-)

Granpasso - R, 2016, Telaio nero opaco 4GLOSS PPG248514, Carrozzeria giallo perlato "Lamborghini 004512" PPG228880
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Si, la GP-R ha tutte le migliorie delle moto post 2013, che gia montavano gli aggiornati del 2010, tra cui l'ultima mappatura centralina
Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4015
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Non hai parlato di soldi, ma personalmente non avrei dubbi (salvo differenze notevoli di prezzo) e prenderei la GP-R anche solo per l'anteriore da '17
Marco
Avatar utente
andrealeonardo2006
.
.
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:30 pm
Località: TRAPANI (TP)

Ciao , io prenderei senza ombra di dubbio la R . Come dice piccione la Granpasso è una rarità la versione R lo è ancor di più . Molti di noi farebbero l’impossibile per avere il 17 all’anteriore al libretto , quindi tu che hai la possibilità di scegliere posa bene .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'attesa amplifica il piacere
Rispondi