Alzare granpasso

Generale
Avatar utente
harvegas
.
.
Messaggi: 45
Iscritto il: dom ago 04, 2013 4:45 pm

Ciao a tutti cerco consigli homemade o non per alzare la granpasso senza cavalletto centrale in modo da poter avere la ruota anteriore sollevata e libera così come anche le forcelle e le piastre, nel caso volessi fare i cuscinetti di sterzo. Qualcuno mi può aiutare. Grazie
Avatar utente
emibuc
.....
.....
Messaggi: 3244
Iscritto il: gio lug 22, 2010 2:21 pm
Località: Rionero in Vulture

Emilio
La garanzia non serve se la moto è fatta bene !!!!
Avatar utente
Nicola Fortunati
.
.
Messaggi: 630
Iscritto il: mar ago 02, 2016 8:55 pm
Località: Valeggio Sul Mincio (VR)

No Doc, perché se deve fare i cuscinetti! :D
Io per fare i cuscinetti di sterzo ho fatto una barra di ferro ad h con due ganci laterali da un'amico è con relativa carrucola a crik l'abbia alzata prendendo il telaio sotto il serbatoi ed essendo i punti di ancoraggio larghi le due fasce non toccano le plastiche. Mi spiace ma non ho neanche una foto.
Se dovessi recuperarla la metto.
Fortunati Nicola :pray:
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

In officina da un mio amico, per comodità l'ho alzata usando una gru alza motori...non costano tantissimo ma occupano spazio. Altrimenti...due tasselli a soffitto, fissi due golfari e la sollevi con una cinghia a cricchetto (sono le prime cose che mi vengono in mente!).
PS: per il resto ho il cavalletto anteriore che ha postato Emilio, non è il massimo però per lavorarci ogni tanto può andare

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
harvegas
.
.
Messaggi: 45
Iscritto il: dom ago 04, 2013 4:45 pm

Si l unica è alzarla dal telaio, ma io ho un soppalco di legno e se attacco la moto, rischio di fare una brutta fine😂😂. Mi piace anche la soluzione di inno, ma penso siano artigianali gli attacchi.
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4015
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Non so se può aiutare, ma io ho utilizzato, per sollevare la parte anteriore, il foro filettato sulla testa anteriore. Ci ho avvitato un bel bullonazzo e sotto alla parte sporgente ho messo la culla del crick sollevando poi il tutto con un martinetto idraulico da due soldi. Se non si capisce farò due foto esplicative
Marco
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4015
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Per lavorare davanti basta tenere sollevata la ruota e quindi non c'è molto carico
Marco
Avatar utente
northwest56
.
.
Messaggi: 310
Iscritto il: dom set 16, 2012 8:18 pm
Località: Quarto d'Altino ( VE )

Beh, non c'è molto carico sarebbe da calcolare. Se il posteriore è appoggiato ad esempio su un cavalletto, sulla vite che dici tu sono parecchi i Kg che gravano, non solo l'avantreno.
"Ho comprato la Moto Morini....."

Valter
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4015
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

northwest56 ha scritto: lun nov 23, 2020 5:25 pm Beh, non c'è molto carico sarebbe da calcolare. Se il posteriore è appoggiato ad esempio su un cavalletto, sulla vite che dici tu sono parecchi i Kg che gravano, non solo l'avantreno.
Io ho il cavalletto centrale. Prendo due bei dischi dalla mia palestra e li appoggio sulla sella (se hai bauletto ancora meglio). A quel punto l'anteriore è già scarico e basta solo un puntello di sicurezza
Marco
Avatar utente
northwest56
.
.
Messaggi: 310
Iscritto il: dom set 16, 2012 8:18 pm
Località: Quarto d'Altino ( VE )

In questo caso è ok.
"Ho comprato la Moto Morini....."

Valter
Rispondi