VDR

Generale
Avatar utente
superbepi
...
...
Messaggi: 1428
Iscritto il: ven ago 27, 2010 11:00 am
Località: Cavazzale (Vicenza)

Giusto una manciata di giorni fa si discuteva, davanti alla GP di Davor, della possibilità di utilizzare un camera VDR in sede legale se mai sfortunatamente se ne rendesse necessario.
In Italia è possibile?
Giuseppe. Miss GP 2013
Avatar utente
exbandito
Messaggi: 145
Iscritto il: lun lug 15, 2019 9:02 am
Località: Torino

Ciao, avevo letto un po' di cose in giro e pare che in linea di massima le telecamere non siano a norma di legge in Italia, resta tuttavia il fatto che si possono fare riprese su suolo pubblico a patto che poi le immagini non vengano divulgate ma utilizzate per scopo personale. In caso di sinistro da quanto ho capito, in caso di controversia, i video registrati possono essere acquisiti dai legali come prove aggiuntive e hanno quindi valenza, salvo poi magari subire una denuncia per lesione della privacy.
Poi come buona parte delle normative in Italia, ci sono mille interpretazioni diverse.

Secondo il mio parere la prova video va sfoggiata solo in caso di controversia in cui appunto non si trovi un accordo o addirittura la controparte dichiara una versione totalmente falsa degli accadimenti, se appena accaduto il sinistro uno inizia a inveire dicendo di avere il video magari se la controparte è della categoria "furboni" ci si becca subito una denuncia..
Marco
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 983
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Da quanto ne so io no; un mio collega ha avuto un incidente con colpa al 100% dell'altro (che ha dichiarato il contrario). Una telecamera di sorveglianza che riprende parte della strada lo scagionerebbe (hanno già visto il video) ma non può essere utilizzata ufficialmente proprio perchè riprende il suolo pubblico (l'avvocato ha detto che verrà utilizzata solo in caso super estremo).
Se parliamo di dash cam da installare in macchina o moto invece credo si possano utilizzare.
Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
exbandito
Messaggi: 145
Iscritto il: lun lug 15, 2019 9:02 am
Località: Torino

Io parlavo di dash cam non di videosorveglianza, non l'ho specificato :D
Marco
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4025
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Cos'è una camera VDR?
Marco
Avatar utente
superbepi
...
...
Messaggi: 1428
Iscritto il: ven ago 27, 2010 11:00 am
Località: Cavazzale (Vicenza)

piccione ha scritto:Cos'è una camera VDR?
Data Video Recording, la telecamera che registra sempre da quando accedi la moto a quando la spegni
Giuseppe. Miss GP 2013
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4025
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Beh, se è installata sulla moto io non vedrei problemi ad utilizzare le immagini a scopo probatorio
Marco
Avatar utente
inno85
.
.
Messaggi: 2282
Iscritto il: lun feb 04, 2013 11:02 pm
Località: Rimini

Vsysto Dual Dash Cam Telecamera per auto DVR Full HD 1080P, Fotocamera anteriore e posteriore, Impermeabile per tutto il corpo, Schermo da 2,0 pollici, Utilizza Supercapacitor, con WiFi https://www.amazon.it/dp/B07W4HQTYM/ref=cm_sw_r_other_apa_i_yk8kFbTW3Q7WF

Io avevo preso questa,dovevo installarla!
Ne avevo preso una da pochi euro ma aveva una risoluzione da schifo e poi questa ha anche il gps
INNO
Roberto
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4025
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Ho dato un occhio e sembra molto bella.
Registra sempre? Scarichi quello che vuoi? A scheda piena registra sopra?
Marco
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4025
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Quasi quasi... :think:
Marco
Rispondi