Presentzione

Generale
Rispondi
Daflip
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 18, 2016 5:57 pm

Buongiorno a tutti, mi chiamo Dario ed abito nelle vicinanze di Ivrea (TO), possiedo svariate moto, tutti cancelli. Kawa 600GPz e Honda CB 450 sport che uso per rievocazioni in salita, Guzzi Galletto 192cc del 1957, vespa primavera del 1982 come uscito di fabbrica ed un beta techno 250 che uso per collina.
Sono sempre stato affascinato dalla GP, ero andato vicinissimo ad acquistarla nuova nel 2009, ma poi optai per un fazer fz1 che ho tutt'ora con tantissimi km. Temevo per l'affidabilità in quanto percorrevo più di 30mila km all'anno.
Negli ultimi 7/8 anni come seconda moto, ho utilizzato un supertenere, con il quale ho fatto 70mila km con un primo motore e altri 20mila km con un secondo motore; poi a gennaio 2016 ho preso un triumph Tiger 885 con meno di 20mila km, fermo da alcuni anni e che ho tuttora con 72mila km.
Ad agosto volevo ritornare all'Isola di MAN per assistere al Classic, che non avevo ancora visto, ma lo statore del Fazer ha pensato di lasciami a piedi nel nulla tra Ruen e Caen il giorno di ferragosto. Ho fatto una modifica alla batteria aggiungendo una batteria da auto e mesto mesto sono tornato a casa. Mentre tornavo pensavo a cambiare moto, prenderne una nuova. Ma analizzando i vari modelli sono ricascato sulla GranPasso.
Considerando che ho un pò di praticità, ed un caro amico meccanico, con il quale le notti in officina non si contano, pensate che prendendo un modello 2009 possano sorgere problemi irrisolvibili?
Ho letto sul forum della modifica alla sonda lambda, se ipoteticamente trovassi una GP 2009, la modifica potrei farla in officina? (Per officina intendo un garage adattato, con ponte etc.) Abbiamo tornitore/fresatore/saldatore in pensione nel gruppo di amici motomaniaci, che può fare molto.
Attendo vostri pareri.
Avatar utente
fabrizio rimondi
.
.
Messaggi: 445
Iscritto il: mer ago 21, 2013 9:20 am
Località: Castel San Pietro Terme - BO

A quanto leggo sei il candidato ideale all'acquisto di una gp, tanti km, tante moto e praticità nel metterci le mani.
La modifica della sonda lambda non è assolutamente necessaria, si può semplicemente escluderla o farla funzionare così com'è.
Se ti piace il genere di moto e ne trovi una messa abbastanza bene buttati che non te ne pentirai.
Te lo dice uno che è alla sua seconda granpasso

Ciaoooo

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Errare è umano... perseverare è divino... e 3!
Fabrizio Rimondi
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Benvenuto!
Come dice Fabrizio la GP potrebbe fare proprio al tuo caso!
Tra noi c'è un buon numero di chi ha raggiunto e oltrepassato i 100 mila km e neanche con troppe cure e/o attenzioni.
I ricambi si trovano, per il resto basta solo qualche attenzione a qualche componente critico (troverai tutto scritto qui dentro).
Il mio consiglio è di provarla, e se va bene...non toccare niente, che di originali che girano senza problemi ce ne sono :D
Altrimenti siamo qua ;)
Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Ciao e benvenuto!
Se chiedi al ristoratore se il suo cibo è buono, la risposta è scontata!
Prendi la GP e mettila in strada, non te ne pentirai e quando avrai fatto i chilometri che sei abituato a fare (ed anche di più) ed avrai smesso di usarla potrai metterla in salotto e guardarla tutti i giorni per quanto è bella!
Per il resto tutte le "rognette" sono risolvibili ed anzi, magari tu ed il tuo "team" potrete dare dei bei contributi per il miglioramento della specie!
Portala a casa!!!!
Marco
Avatar utente
emibuc
.....
.....
Messaggi: 3244
Iscritto il: gio lug 22, 2010 2:21 pm
Località: Rionero in Vulture

Ciao Dario.
Al contrario di te io l'ho presa nel luglio del 2010 e finora ha percorso 156.287 km con un unico fermo per la cottura di un connettore, a circa 10.000 km.
Questa moto ha un motore, a mio parere, indistruttibile, concepito e realizzato in maniera moderna e ancora attualissimo.
Io ne sono innamorato ! :romance-heartbeating:
Ma, a essere sincero e razionale, non avrei potuto fare un affare migliore......
Emilio
La garanzia non serve se la moto è fatta bene !!!!
Avatar utente
Nicola Fortunati
.
.
Messaggi: 631
Iscritto il: mar ago 02, 2016 8:55 pm
Località: Valeggio Sul Mincio (VR)

Cosa dirti Dario, benvenuto........ Ti hanno già detto tutto!
Ti aspettiamo presto con una GP! :clap: :clap: :clap:
Fortunati Nicola :pray:
Avatar utente
galbertin
.
.
Messaggi: 553
Iscritto il: sab lug 10, 2010 3:35 pm
Località: crema (lombardia)

Perchè parli di prendere una granpasso del 2009, ci sono occasioni anche del 2010 e oltre; anche io sono alla seconda Gp, a parte due fermi prontamente sistemati per un fusibile saltato, complessivamente sono a circa 100 mila km percorsi e mai avuto altri problemi.
Beppe (lo stagionato)
Daflip
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 18, 2016 5:57 pm

Grazie delle risposte, sono preparato a sopportare eventuali guai. Avrei puntato 3 GP che stanno nel mio range di spesa c.a. 5000€ e pertanto non trovo molto con un kilometraggio relativamente basso. Già so che quando prendi una moto usata occorre fare un tagliandozzo (olio, filtro, candele, liquido raffreddamento, olio freni, olio forche, controllo mono, pastiglie freni) e quindi a bilancio occorre mettere altri 150/200 € a bilancio piu' voltura. Sperando che sia gommata decentemente. A proposito di quest'ultimo argomento io preferisco il 150 e vorrei chiedere, perchè mi trovo benissimo, se qualcuno di voi ha montato michelin anakee2. Sono gomme ottime sia come grip che come durata almeno su supertenerè e tigrona. Sulla GP vista la notevole potenza non so se sono adatte.
Attendo opinioni.
Grazie Dario
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Cercando di capire il tuo uso, essendo che provieni dalle anakee 2, valuta le Pirelli scorpion trail 2 o le cugine Metzeler tourance next: con queste vai sul sicuro, io le ho avute entrambe ma molti di noi ti confermeranno la bontà sia come tenuta in tutte le situazioni che come resa chilometrica. Forse sono un po' meno off delle anakee 2 ma sono progetti più recenti. A giorni io monterò le Continental tkc70, che assomigliano di più alle tue e potrò darti un parere.
Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Daflip ha scritto: mer ott 02, 2019 11:54 am Grazie delle risposte, sono preparato a sopportare eventuali guai. Avrei puntato 3 GP che stanno nel mio range di spesa c.a. 5000€ e pertanto non trovo molto con un kilometraggio relativamente basso. Già so che quando prendi una moto usata occorre fare un tagliandozzo (olio, filtro, candele, liquido raffreddamento, olio freni, olio forche, controllo mono, pastiglie freni) e quindi a bilancio occorre mettere altri 150/200 € a bilancio piu' voltura. Sperando che sia gommata decentemente. A proposito di quest'ultimo argomento io preferisco il 150 e vorrei chiedere, perchè mi trovo benissimo, se qualcuno di voi ha montato michelin anakee2. Sono gomme ottime sia come grip che come durata almeno su supertenerè e tigrona. Sulla GP vista la notevole potenza non so se sono adatte.
Attendo opinioni.
Grazie Dario
Porta a casa la moto intanto.... poi parliamo di gomme. Magari ne trovi una gommata di fresco ed intanto fai fuori quelle! ;)
Marco
Rispondi