Ohlins: impostazioni di compressione e rimbalzo

Generale
Avatar utente
mihai
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mag 21, 2018 8:06 pm
Località: Romania / Spain
Contatta:

Ciao,

Attualmente sto usando le impostazioni di fabbrica:
10 clic di compressione
12 clic di rimbalzo

Ora che mi sento più a mio agio con la moto, ho iniziato ad andare più veloce, quindi ho bisogno di impostazioni più rigide.
Che cosa mi consiglia?

Ci sono 2 problemi che sto cercando di risolvere:
1. la parte anteriore è "leggera" nelle curve e quando cambio direzione.
2. quando inizio ad accelerare (non bruscamente) all'apice dopo "trail braking" sento un "calcio" nel culo.

Penso che entrambi questi problemi possano essere risolti rendendo le sospensioni posteriori più rigide, ma non sono sicuro dell'esatto clic di compressione e rimbalzo. Devo andare +2 rimbalzo? -2 compressione? Tutti e due?
Avatar utente
Maurizio
.....
.....
Messaggi: 2578
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am
Località: Firenze

Il tuo problema non sembra di idraulica, ma di precarico.
Quanto pesi?
الذي يعيش يرى، ولكن الذي يسافر يرى أكثر

Maurizio
Avatar utente
mihai
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mag 21, 2018 8:06 pm
Località: Romania / Spain
Contatta:

Maurizio ha scritto: dom ago 04, 2019 9:14 am Il tuo problema non sembra di idraulica, ma di precarico.
Quanto pesi?
Intorno al 78. Non giro con passeggeri o bagagli pesanti.

Non ha toccato le impostazioni di precarico, ma non sono sicuro che il precedente proprietario lo abbia fatto. C'è un modo semplice per controllare?
Francesco M
Messaggi: 30
Iscritto il: ven giu 28, 2019 10:48 pm

Se la sentì leggera potresti sfilare di poco la forcella (tipo 1cm) e fare delle prove...
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Francesco M ha scritto: dom ago 04, 2019 10:26 pm Se la sentì leggera potresti sfilare di poco la forcella (tipo 1cm) e fare delle prove...
Probabilmente è la soluzione più semplice dopo aver verificato che il precarico ammortizzatore non sia troppo sfrenato così come l'estensione troppo frenata
Marco
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Scusa l'ignoranza: cosa vuol dire: "all'apice dopo tail braking"? :think:
Marco
Avatar utente
Maurizio
.....
.....
Messaggi: 2578
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am
Località: Firenze

Tail braking è quando freni progressivamente anche in curva (quindi non solo alla staccata, ma anche dopo).
Apice invece è in termine che non esiste in italiano, sarebbe il punto di corda, che ininglese si chiama apex.
الذي يعيش يرى، ولكن الذي يسافر يرى أكثر

Maurizio
Avatar utente
mihai
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mag 21, 2018 8:06 pm
Località: Romania / Spain
Contatta:

Ho fatto alcuni esperimenti e ho scelto di andare a -1 compressione e +2 rimbalzo. Quindi ora sono a +9 e +14 clic, rispetto a +10 e +12. La moto è più rigida sia nella parte anteriore che in quella posteriore, con un feedback molto migliore nelle curve. Non noto più il problema 1.

Non penso che abbassare la forcella sia una buona idea. Potrebbe spostare il peso più in avanti, ma ha anche l'effetto collaterale di far piegare la moto più rapidamente in curva. Questo non è un problema che ho in questo momento.

Il problema 2 che ho scoperto non è legato alla sospensione, ma al motore. Quando l'acceleratore è completamente chiuso e inizio ad accelerare - anche se molto lentamente e senza intoppi - ottengo il calcio nel culo.
Lo noto anche in linea retta, se rallento chiudendo completamente l'acceleratore e poi accelerando di nuovo. È molto brutto in 2a marcia, abbastanza brutto in 3a marcia, ma quasi gestibile in 4a. Quindi ora provo ad andare in curva con la marcia più alta possibile.

Questo perché la moto ha troppa potenza e il V2 non è molto fluido a bassi regimi.
Inoltre, non mi ha aiutato il passaggio alla mappa di Sago, che rende il motore più reattivo.
Avatar utente
mihai
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mag 21, 2018 8:06 pm
Località: Romania / Spain
Contatta:

Sembra che non ci sia quasi alcun set di precarico. Questa è l'impostazione di fabbrica?

Immagine
Avatar utente
Davor
Messaggi: 450
Iscritto il: mer giu 22, 2016 2:52 pm

mihai ha scritto: lun ago 05, 2019 8:03 pm Inoltre, non mi ha aiutato il passaggio alla mappa di Sago, che rende il motore più reattivo.
Prova con la 23ECCLGPSMD è piú fluida e progressiva. Eventualmente prova anche la versione con la lambda disattivata 23ECOLGPSMD.

Le trovi qui: https://www.granpasso.eu/forum/viewtopic.php?f=22&t=4148&sid=5d97f2a95d7efd17d4e3d321cb599b91
Rispondi