Voglia di Granpasso

Generale
mauri73
.
.
Messaggi: 248
Iscritto il: lun mar 18, 2019 9:11 pm
Località: arzachena

Buongiorno, sulla GP ho montato delle gomme Dunloap, gomme bellissime con un ottima tenuta, lo stesso non si può dire della durata, poco più di 7.000 km per il posteriore, con anteriore praticamente nuovo.
adesso ho un dilemma: se nel posteriore monto una gomma più dura,( e per il modello, accetto consigli) potrebbe darmi se non problemi, dei fastidi?
L'altra mia moto è un monocilindrico con la metà dei cavalli e la metà del peso, per tanto quando ho accoppiato gomme diverse, non mi ha dato nessun problema, ma non so se sulla GP la differenza si nota?!
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4029
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Intanto sarebbe buona cosa sapere quali Dunlop hai montato, così mi faccio un'idea. 7.000 km. possono essere pochi, giusti o molti a seconda della gomma che hai montato. Personalmente non ho mai comprato le Dunlop, preferendo altre marche, ma questa è un'altra storia.
Davanti hai il cerchio 19" classico?
La GP non pesa poco, ha tanta coppia e nessun ausilio elettronico che possa addolcire la risposta del gas, quindi tra il polso destro ed il "calcio nel culo" non c'è nessun filtro!
Chiaro che la gomma posteriore patisce un po' questo fattore.
Io ho sempre montato ultimamente gomme abbastanza sportive (quindi più morbide) quindi il posteriore si deteriora prima dell'anteriore (poi dipende molto anche dal tipo di guida).
Se scegli una gomma morbida prendila bimescola così il problema si riduce.
Venendo alla tua domanda: io non metterei una gomma diversa dietro perché penso che se le gomme le hanno fatte in un certo modo lavorano meglio insieme.
Semmai fai due gomme dietro lasciando quella anteriore che è ancora valida ed al prossimo treno cambi tipologia.
Marco
Avatar utente
Davor
Messaggi: 450
Iscritto il: mer giu 22, 2016 2:52 pm

Avendo entrambi i 17 sono piú fortunato per la scelta, ma cambiando un paio di treni all’anno, posso solo dirti che, come ha detto Piccione, dipende molto da stile di guida e strade percorse, ma 7000 mi sembrano davvero pochi.
Attualmente, ho le Pirelli Angel 2 e sono a circa 13000 km e, nonostante siano finite, reggono magnificamente, sia con asciutto che con bagnato, sia freddo che caldo (anche in questi giorni d’inverno). Sono quelle con cui ho fatto piú chilometri e probabilmente le prenderò per una seconda volta, ma anche con le altre che ho provato (tre tipi di Michelin Road e un paio di Metzeller) ho mantenuto una media di 11000 km percorsi.
Sono però tutte gomme turistiche con cui ho fatto per la maggior parte strade asfaltate, pochissimi sterrati.
mauri73
.
.
Messaggi: 248
Iscritto il: lun mar 18, 2019 9:11 pm
Località: arzachena

Non ricordo il modello, credo possa fare altre mille km, e magari ne ho fatto 7.500 anziché 7.000, ma potrebbe dipendere dalla cattiva regolazione del mono?
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4029
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

:think:
Più probabile erronea pressione delle gomme penso...
Marco
mauri73
.
.
Messaggi: 248
Iscritto il: lun mar 18, 2019 9:11 pm
Località: arzachena

piccione ha scritto: mer feb 12, 2020 8:24 pm :think:
Più probabile erronea pressione delle gomme penso...
in effetti ho tenuto la pressione per mesi a 2 bar (a volte anche più bassa), e considerato che per il 70% percorro strade con curve .....
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4029
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

mauri73 ha scritto: gio feb 13, 2020 6:34 am
piccione ha scritto: mer feb 12, 2020 8:24 pm :think:
Più probabile erronea pressione delle gomme penso...
in effetti ho tenuto la pressione per mesi a 2 bar (a volte anche più bassa), e considerato che per il 70% percorro strade con curve .....
2 bar o più bassa? :o
Manco in pista!
Una volta ho fatto un discorso su questo tema con il mio meccanico (che tra l'altro aveva un reparto corse e quindi di queste cose ne sa parecchio....).
Gli dicevo che vado spesso in montagna e quindi faccio molte curve per cui gli chiedevo se valesse la pena abbassare un po' la pressione delle gomme...
Lui mi dice: "Per quante curve tu possa fare considera che il tempo che la moto passa "in piedi" e quindi consumando la pista centrale dello pneumatico è mooolto più lungo del tempo che passi "in piega"!
Allo stesso modo la temperatura delle gomme su percorsi stradali (figuriamoci montagna o misto stretto....) non si avvicina nemmeno a quella che raggiungerebbero in pista.
Conclusione: la leggenda che le gomme sportive stradali lavorano meglio a bassa pressione è una bufala.
Certo, se hai gomme sportive o molto sportive (non ho ancora capito cosa monti....) ed affronti percorsi misti con guida sportiva, magari puoi stare uno o due decimi sotto quando ti fai la gitarella fuori porta con gli amici a dare del buon gas alla belva, ma sicuramente non cinque o più!
Ovviamente parere mio eh!! Sia ben chiaro! :shifty:
Marco
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4029
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Ah.... consiglio a tutti un buon TPMS (sistema di monitoraggio pressione gomme in tempo reale)....
Le nostre bimbe hanno bisogno di costante controllo della pressione gomme perché possono riservare sorprese: perdite piccole, ma costanti, perdite improvvise ed impreviste, fattore meteo eccetera....
La gente non ci pensa, ma molti dei problemi di instabilità della moto dipendono dalle gomme!
Marco
mauri73
.
.
Messaggi: 248
Iscritto il: lun mar 18, 2019 9:11 pm
Località: arzachena

piccione ha scritto: gio feb 13, 2020 10:24 am
mauri73 ha scritto: gio feb 13, 2020 6:34 am
piccione ha scritto: mer feb 12, 2020 8:24 pm :think:
Più probabile erronea pressione delle gomme penso...
in effetti ho tenuto la pressione per mesi a 2 bar (a volte anche più bassa), e considerato che per il 70% percorro strade con curve .....
2 bar o più bassa? :o
Manco in pista!
Una volta ho fatto un discorso su questo tema con il mio meccanico (che tra l'altro aveva un reparto corse e quindi di queste cose ne sa parecchio....).
Gli dicevo che vado spesso in montagna e quindi faccio molte curve per cui gli chiedevo se valesse la pena abbassare un po' la pressione delle gomme...
Lui mi dice: "Per quante curve tu possa fare considera che il tempo che la moto passa "in piedi" e quindi consumando la pista centrale dello pneumatico è mooolto più lungo del tempo che passi "in piega"!
Allo stesso modo la temperatura delle gomme su percorsi stradali (figuriamoci montagna o misto stretto....) non si avvicina nemmeno a quella che raggiungerebbero in pista.
Conclusione: la leggenda che le gomme sportive stradali lavorano meglio a bassa pressione è una bufala.
Certo, se hai gomme sportive o molto sportive (non ho ancora capito cosa monti....) ed affronti percorsi misti con guida sportiva, magari puoi stare uno o due decimi sotto quando ti fai la gitarella fuori porta con gli amici a dare del buon gas alla belva, ma sicuramente non cinque o più!
Ovviamente parere mio eh!! Sia ben chiaro! :shifty:
le gomme sono sportmax roadsmart 3, per quanto riguarda la pressione, è rimasta bassa per poca conoscenza in materia, non per migliorare il grip :lol:
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4029
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Con quelle gomme 7.500 km. sono pochi in effetti...
Marco
Rispondi